Seguici su

GP Brasile

GP Brasile | Troppa pioggia, qualifiche rinviate a domani mattina

Le qualifiche del GP del Brasile sono state rinviate a domani mattina a causa dell’elevata quantità di pioggia caduta a San Paolo.

Pubblicato

il

Qualifiche del GP in Brasile posticipate a domani mattina
Qualifiche del GP in Brasile posticipate a domani mattina (© F1)

Dopo la Sprint Race corsa nel pomeriggio italiano, il programma di oggi del GP del Brasile prevedeva anche le qualifiche, che avrebbero determinato la griglia di domani. L’incessante pioggia caduta a ridosso dell’inizio però ha costretto all’annullamento della sessione. Domenicali ha già dichiarato che le qualifiche verranno recuperate nella mattinata di domani, in attesa del programma ufficiale.

Prima numerosi posticipi, poi il rinvio definitivo

La pioggia ha cominciato a cadere in modo molto intenso a mezz’ora dall’inizio delle qualifiche, che si sarebbero dovute svolgere alle 19 ora italiana. Questo scroscio intenso però ha costretto gli organizzatori a rivedere il programma, annunciando un primo rinvio. La speranza iniziale era quella di far scendere i piloti in pista per le ore 20.

Da qui si sono susseguiti altri due rinvii di mezz’ora, in attesa di un miglioramento generale delle condizioni. Intorno alle 20:50 ore italiane però c’è stata la resa. Le condizioni ancora proibitive del tracciato di San Paolo e la visibilità sempre minore, a causa dell’imminente arrivo della sera in Brasile, non hanno lasciato altra scelta.

Liam Lawson sotto la pioggia

Liam Lawson sotto la pioggia (© F1)

Le qualifiche del GP del Brasile verranno recuperate

Nel programma di domani, la partenza della gara è prevista per le ore 18 italiane, quando a San Paolo sarà ancora pieno pomeriggio. Vista la mancanza di altre categorie, il programma della mattinata è libero. Questo buco ha sicuramente agevolato la decisione presa dagli organizzatori, che hanno deciso di far recuperare la sessione domani in mattinata.

In passato è successo più di una volta che venisse presa questa scelta a causa di violenti scrosci d’acqua. L’esempio più recente è quello del GP di Suzuka 2019, quando il tifone Hagibis costrinse a questa soluzione. Tornando ancora più indietro, un caso analogo successe nel 2015 ad Austin, a causa dell’uragano Patricia. A Suzuka, nel 2004, fu invece il tifone Ma-On a far posticipare le qualifiche alla domenica.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *