Formula 1
GP Cina, Sprint | Prima gioia in Ferrari per Hamilton! Seguono Piastri e Max, 5° Leclerc. In difficoltà Norris, solo 8°
Il 7 volte iridato domina la Sprint, Leclerc non riesce a passare Russell ed è 5°. Anonimo Norris

Lewis Hamilton trionfa nella Sprint del GP Cina 2025 di F1! Il britannico vince la sua prima gara, seppur di breve durata, in Ferrari; è anche la sua prima vittoria Sprint in carriera. 2° posto per Oscar Piastri su McLaren, Max Verstappen completa la top 3.
L’altra Rossa di Charles Leclerc chiude in P5, alle spalle della Mercedes di George Russell. 7° posto per Andrea Kimi Antonelli alle spalle di un ottimo Yuki Tsunoda su Racing Bulls. Difficoltà per il leader del mondiale Lando Norris, che parte male e non si riprende: è solo 8°.
Alle 8:00 di questa mattina andranno in scena le qualifiche per la gara di domani.
F1 GP Cina 2025, la cronaca della Sprint
Hamilton detta il ritmo
Parte bene il poleman Lewis Hamilton, che chiude la porta in faccia all’arrembante Max Verstappen. Alle loro spalle Charles Leclerc prova a farsi vedere su Oscar Piastri, ma l’aussie difende bene. Tutt’altro che buono l’inizio di Lando Norris: commette un errore in curva 6 e scivola al 9° posto.
Ottimo il primo giro di Yuki Tsunoda: il giapponese di Racing Bulls è già 6°. Sul finire del giro d’apertura George Russell sorprende Leclerc: tira la staccata al tornantino di curva 14 e passa il ferrarista per la 4ª posizione.
Hamilton mette subito 1” tra sé e Verstappen, impendendo all’olandese di usare il DRS. Piastri invece può aprire l’ala mobile, minacciando fin da subito il campione del mondo in carica. Difficoltà a rimontare per Norris, imbottigliato in mezzo al gruppo e incapace di rimontare.
Al 7° giro Verstappen si riavvicina al leader, entrando in zona DRS. La top 3 è racchiusa in meno di 2”. In particolare, Piastri sembra avere qualcosa in più degli altri due. Russell ha un paio di secondi di ritardo dalla McLaren, Leclerc a sua volta insegue a circa 1 secondo e mezzo dalla Mercedes.
Lotta Piastri-Max
Hamilton riesce a guadagnare un po’ di terreno su Verstappen. Il pilota Red Bull sembra leggermente in difficoltà, e deve più che mai preoccuparsi di Piastri quando mancano 7 tornate alla fine della Sprint. Ancora 9° Norris, alle spalle di Stroll. Bella lotta a centro gruppo tra Gasly, Hadjar e Lawson.
Piastri è molto vicino a Verstappen, ma non riesce a trovare lo spunto giusto per provare il sorpasso. L’olandese però ora è piuttosto in difficoltà con le gomme; questo favorisce la mini-fuga di Hamilton. Sempre più lontano Russell in P4; Leclerc è sua volta distante dalla Freccia d’Argento.
Al giro 15 Piastri riesce finalmente a passare su Max: apre il DRS sul rettilineo e affonda il colpo al tornantino. Verstappen non difende più tanto; prova a mettersi in scia all’australiano che però ne ha di più.
Piastri ha aria pulita e può mettersi a caccia di Hamilton, ma mancano solo 4 giri e il #44 ha circa 3” di vantaggio. Nel finale, Leclerc si avvicina molto a George Russell: ne ha di più, ma manca poco. Il monegasco prova un ambizioso sorpasso in curva 6, ma il britannico chiude la porta.
Vince Sir Lewis!
I due arrivano in volata, ma alla fine Russell ha la meglio ed è 4°. Più avanti però, Lewis Hamilton vince la Sprint del GP Cina 2025 di F1! Per il 7 volte iridato è il primo successo in una gara breve, e ovviamente la prima gioia in Rosso. Animo totalmente differente in casa Ferrari dopo il deludente GP d’Australia.
P2 per Piastri, Verstappen crolla nel finale ma è comunque 3° davanti a Russell e Leclerc. Bravissimo Tsunoda: dopo aver difeso per tutta la gara su Antonelli porta a casa un’ottima P6; segue proprio il bolognese. Norris passa Stroll nel finale, ma non va oltre una P8 che vale appena 1 punto.
Le Aston Martin completano la top 10, seguite da Albon, Gasly, Hadjar e Lawson. Nel finale, si scontrano al tornantino l’Alpine di Jack Doohan e la Sauber di Gabriel Bortoleto.
F1 GP Cina 2025, i risultati della Sprint

La classifica finale della Sprint del GP di Cina 2025 di F1 (© FIA)