Seguici su

Formula 1

GP Giappone, McLaren in testa nelle prove libere. Sorprendono le Racing Bulls

Pubblicato

il

Oscar Piastri nelle Prove Libere 2 del GP del Giappone 2025 (© McLaren)
Oscar Piastri nelle Prove Libere 2 del GP del Giappone 2025 (© McLaren)

Il GP del Giappone 2025 a Suzuka ha preso il via con le prime sessioni di prove libere. Le McLaren si sono confermate le più veloci, con Lando Norris che ha fatto sua la prima sessione, mentre Oscar Piastri ha siglato la migliore prestazione nella sessione pomeridiana.

Nelle seconde libere hanno impressionato le Racing Bulls, ma le quattro interruzioni hanno impedito a tutti i piloti di compiere la propria simulazione di qualifiche.

PL2, 1-2 Piastri-Norris. 3° Hadjar poi Hamilton. Lawson batte Red Bull

La seconda sessione è stata fortemente condizionata dalle bandiere rosse. Piastri della McLaren ha registrato il miglior tempo con 1’28″114, seguito da Norris a 49 millesimi. Isack Hadjar ha ottenuto un sorprendente terzo posto per la Racing Bulls, davanti a Lewis Hamilton su Ferrari. Liam Lawson, alla sua prima uscita nel suo terzo stint nella scuderia di Faenza, ha chiuso quinto. Settimo Charles Leclerc dietro alla Mercedes di George Russell, mentre Kimi Antonelli è solo sedicesimo.

Max Verstappen ha terminato ottavo, lamentando problemi di sottosterzo, mentre Yuki Tsunoda, al debutto con Red Bull, non è riuscito a completare un giro veloce con gomme morbide, chiudendo in 18ª posizione.

La sessione è stata interrotta inizialmente da un grave incidente di Jack Doohan dell’Alpine alla curva 1, che ha causato una lunga sospensione. Successivamente, Fernando Alonso è uscito di pista alla curva Degner, provocando un’altra bandiera rossa. Due ulteriori interruzioni sono state causate da incendi sull’erba a bordo pista, probabilmente innescati dalle scintille delle vetture.

Isack Hadjar (© Red Bull Content Pool)

Isack Hadjar (© Red Bull Content Pool)

La classifica delle prove libere 2 del GP Giappone 2025

La classifica delle PL2 del GP del Giappone (© FIA)

La classifica delle PL2 del GP del Giappone (© FIA)

PL1, Norris davanti a tutti, poi Russell e le due Ferrari

Nella sessione mattutina, Norris aveva segnato il miglior tempo con 1’28″549, superando George Russell su Mercedes di 0″163 secondi. I ferraristi Charles Leclerc e Lewis Hamilton, avevano ottenuto rispettivamente il terzo e quarto posto. Verstappen ha chiuso in quinta posizione, seguito dal nuovo compagno di squadra Tsunoda terminando sesto a soli 0″107 secondi dall’olandese.

Alonso su Aston Martin si era piazzato settimo, mentre Hadjar ottavo. Antonelli e Carlos Sainz su Williams avevano completato la top ten della prima sessione.

Lewis Hamilton terzo nelle PL1 a Suzuka (© Ferrari)

Lewis Hamilton terzo nelle PL1 a Suzuka (© Ferrari)

La classifica delle prove libere 1 del GP Giappone 2025

La classifica delle Prove Libere 1 del GP del Giappone (© FIA)

La classifica delle PL1 del GP del Giappone (© FIA)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *