Formula 1
GP Gran Bretagna, Prove Libere | Hamilton fa sognare i tifosi nelle PL1, Norris davanti nel pomeriggio
Venerdì acceso a Silverstone: Ferrari protagonista con Hamilton e Leclerc, forti soprattutto nel passo gara; non da meno Norris e McLaren

Terminate le prove libere del GP Gran Bretagna 2025 di F1. La solita McLaren e una sorprendente Ferrari si sono date battaglia per la supremazia del venerdì, con i beniamini Lando Norris e Lewis Hamilton che hanno infiammato il pubblico di casa. Bene anche Charles Leclerc, più in difficoltà Red Bull e Mercedes.
PL1, Hamilton detta il passo a casa sua
Lewis Hamilton ha inaugurato il weekend di casa con il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna, fermando il cronometro sull’1:26.892 davanti a Lando Norris, staccato di appena 23 millesimi.
In una sessione caratterizzata da pista affollata, testacoda a Copse e debutti di rilievo – con Arvid Lindblad al volante della Red Bull e Paul Aron sulla Kick Sauber – il sette volte iridato di Ferrari ha saputo imporsi nel finale, sfruttando al meglio il passaggio alle gomme soft.
Terzo tempo per l’altra McLaren di Oscar Piastri. Non lontana l’altra Ferrari di Charles Leclerc, a 2 decimi dal compagno di squadra; 5° George Russell su Mercedes. Più indietro Max Verstappen, solo decimo (alle spalle di Kimi Antonelli) in una mattinata in cui il traffico e qualche sbavatura hanno complicato i giri lanciati.
Bene le Racing Bulls: in top 10 sia Isack Hadjar (6°) che Liam Lawson (8°). Da segnalare anche i problemi tecnici per la Williams di Carlos Sainz, fermo ai box nella prima parte della sessione, e le uscite di pista senza conseguenze per Pierre Gasly e Gabriel Bortoleto.
Uscita di pista anche per Lance Stroll, che ha chiuso 12° alle spalle del compagno di squadra Fernando Alonso. Occhi puntati sulle Aston Martin, che hanno portato un sostanzioso pacchetto d’aggiornamenti a Silverstone.
F1, GP Gran Bretagna 2025: la classifica delle prove libere 1

GP Gran Bretagna, la classifica delle PL1 (© FIA)
PL2: Norris davanti, vicine le Ferrari
Lewis Hamilton e Charles Leclerc hanno nuovamente dato prova di trovarsi a proprio agio a Silverstone, guadagnando subito la testa della classifica tempi nelle PL2. Il giro più veloce della sessione però è stato fatto da Lando Norris, che ha fermato il cronometro in 1:25.816 all’ultimo tentativo con gomma rossa sulla sua McLaren cromata.

Lando Norris ha fatto segnare il miglior tempo nelle PL2 (© McLaren F1)
Non lontane le Rosse: Leclerc è 2° con 2 decimi di ritardo, Hamilton in P3 è più lento i un decimo rispetto al compagno di squadra. 4° tempo per Oscar Piastri, staccato di quasi mezzo secondo dal leader. Seguono Max Verstappen e Kimi Antonelli, non lontani dall’australiano.
7° tempo per Lance Stroll, seguito da George Russell. Le Racing Bulls di Isack Hadjar e Liam Lawson completano la top 10. Segue Alex Albon su Williams, poi Fernando Alonso e Gabriel Bortoleto.
Ferrari è apparsa in gran forma anche sul passo gara, soprattutto con Leclerc, i cui tempi sono stati veloci e costanti. A fine sessione, il monegasco ha detto via radio: «Dobbiamo massimizzare il setup per la qualifica, ma per la gara siamo forti». Qualche intoppo in più per Hamilton, che ha avuto problemi di graining durante il long run su gomma media.
Non da meno comunque le McLaren, i cui tempi sul long run sono stati molto simili a quelli delle SF-25. Meno costante Mercedes, con Antonelli che ha avuto problemi di sovrasterzo ad alto carico di benzina. Dopo una sessione in sordina, Max Verstappen si è acceso nel finale, facendo segnare ottimi tempi durante la simulazione di gara.
Domani alle 16:00 le qualifiche; per la gara di domenica, che scatterà alla stessa ora, c’è un alto rischio di pioggia che potrebbe mescolare le carte in gioco.
F1, GP Gran Bretagna 2025: la classifica delle prove libere 2

GP Gran Bretagna, la classifica delle PL2 (© FIA)