Seguici su

Formula 1GP Las Vegas

GP Las Vegas | Norris firma la pole sul bagnato davanti a Verstappen! 3° Sainz, Ferrari delude: 9° Leclerc, ultimo Hamilton

Terza pole di fila per il leader del Mondiale, in P5 il rivale Piastri. Male le Rosse, difficoltà anche per Antonelli: è 17°

Pubblicato

il

norris qualifiche gp las vegas 2025 f1
Lando Norris è il poleman del GP di Las Vegas (© McLaren F1)

Lando Norris firma la pole position nelle Qualifiche del GP di Las Vegas 2025 di F1! Terza partenza dal palo consecutiva per il leader del Mondiale della McLaren, che conferma il suo ottimo momento di forma con una grande performance sul bagnato. In prima fila anche la Red Bull di Max Verstappen, strepitoso Carlos Sainz in P3 con la Williams.

Deludente Oscar Piastri, che non va oltre la terza fila e vede allontanarsi il compagno di squadra. Qualifica complicata per le Ferrari: Charles Leclerc è 9°, Lewis Hamilton addirittura ultimo. Gara in salita anche per Kimi Antonelli, che scatterà 17°.

F1 GP Las Vegas 2025, la cronaca delle Qualifiche

Q1: condizioni estreme, out Kimi e Hamilton

La qualifica comincia in condizioni difficilissime: il tracciato è molto bagnato; inizialmente i piloti scendono in pista con gomma intermedia, ma non riescono a stare in pista. Fernando Alonso e Lance Stroll sono gli unici che optano fin da subito per le full wet; vengono imitati dal resto della griglia.

Ci sono molti testacoda e lunghi, ma per il momento nessuno va a muro. Brivido per Charles Leclerc: si gira sul cordolo e per un momento la sua SF-25 si ammutolisce, ma riesce a rimettersi in carreggiata. I tempi si migliorano progressivamente, e gli ultimi giri diventano decisivi.

leclerc qualifiche gp las vegas

Charles Leclerc in azione a Las Vegas (© Scuderia Ferrari)

George Russell è il più veloce della Q1, seguito da Max Verstappen e dalle Aston. Si mettono al sicuro Leclerc e i piloti McLaren. Bearman e Antonelli vanno lunghi in curva 14 nel corso dell’ultimo tentativo; Kimi paga caro l’errore: è 17° ed eliminato. Albon tocca il muro e danneggia la sospensione, ma riesce a riportare la Williams ai box.

Hamilton, a rischio eliminazione, incontra una bandiera gialla: deve alzare il piede e non si migliora. Non riesce a rilanciarsi; per l’inglese è la peggior qualifica della carriera: è 20°. Non gli era mai capitato di chiudere ultimo in Q1 a meno di guasti tecnici. Out anche Albon, Bortoleto e Tsunoda.

Q2: Russell ancora davanti

Lo spartito non cambia nella Q2. Con l’asfalto ancora molto bagnato, i tempi si abbassano nel finale, e gli ultimi giri sono decisivi. George Russell firma ancora il tempo più veloce in 1:50.935, seguono a sorpresa la Racing Bulls di Hadjar e la Williams di Sainz.

Norris davanti a Verstappen, dentro anche l’altra Racing Bulls di Lawson. Bravo Gasly che firma il 7° tempo con l’Alpine, 8° Alonso. Brivido per Leclerc e Piastri, che passano rispettivamente con il 9° e il 10° tempo.

Hulkenberg su Sauber è il primo degli eliminati; Stroll azzarda l’intermedia ma il rischio non paga: è 12°. Fuori anche le Haas di Ocon e Bearman, 15° Colapinto su Alpine.

Q3: Norris firma la pole!

Nell’ultima sessione tutti i piloti passano alle gomme intermedie. Le McLaren sembrano superiori in prima battuta, con Norris che ha qualcosa in più di Piastri. Ancora una volta, con i tempi che si abbassano, saranno gli ultimi giri a decidere la griglia di partenza.

Norris non sbaglia niente e si conferma in pole position nelle qualifiche del GP di Las Vegas 2025 di F1: decisivo l’ultimo giro in 1:47.934. Scatterà davanti a Max Verstappen, attardato di circa 3 decimi. Strepitoso Sainz: piazza la Williams in Q3. Russell completa la seconda fila.

Piastri, autore di un testacoda nel finale. Anche Leclerc commette un errore nell’ultimo giro e non va oltre la P9. Bene le Racing Bulls: 6° Lawson, 8° Hadjar; Alonso divide le due vetture di Faenza. Gasly completa la top 10. La gara scatterà alle 05:00 di domani.

Al termine della sessione, rimane incerta la posizione delle Mercedes e di Sainz. Il team di Brackley è sotto investigazione per non aver consegnato un documento sui setup alla Federazione; lo spagnolo è accusato di essere rientrato in pista pericolosamente durante le qualifiche.

I risultati delle Qualifiche

gp las vegas 2025 f1 qualifiche

GP Las Vegas, i risultati delle Qualifiche (© FIA)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *