Formula 1
GP Monza | Verstappen firma la pole davanti alle McLaren! 4° Leclerc, Hamilton partirà 10°
Max strappa la pole alle McLaren, Norris 2° davanti a Piastri. Leclerc 4°, Hamilton scala in decima piazza. Bene Antonelli in P6

Max Verstappen batte a sorpresa le McLaren e conquista la pole position nelle qualifiche del GP Monza 2025 di F1! Lando Norris guadagna la prima fila, piazzandosi davanti al compagno di squadra e rivale per il titolo Oscar Piastri. La Ferrari di Charles Leclerc completa la seconda fila.
Lewis Hamilton fa segnare il 5° tempo, ma partirà solo 10° a causa della penalità rimediata a Zandvoort. Bene Kimi Antonelli: partirà 6° nel suo primo GP di Monza, alle spalle del compagno di team George Russell. Fuori in Q1 entrambe le Racing Bulls.
F1 GP Monza 2025, la cronaca delle Qualifiche
Q1: Russell detta il passo grazie alla scia di Kimi
Il più veloce della Q1 è George Russell: il pilota Mercedes fa segnare il miglior tempo su gomma media anche grazie all’ottima scia presa dal compagno di team Kimi Antonelli. Il bolognese passa a sua volta con l’11° tempo, prendendo la scia di Max Verstappen.
L’olandese di Red Bull segue Russell, piazzandosi in P2 nel finale con un secondo tentativo. Segue Lando Norris, poi Yuki Tsunoda su Red Bull e Carlos Sainz su Williams. 6° Fernando Alonso davanti alla Sauber di Gabriel Bortoleto, apparso in gran forma finora.
8° Oliver Bearman su Haas, in P9 la prima delle Ferrari con Charles Leclerc, mentre Lewis Hamilton (che dovrà scontare 5 posizioni di penalità) passa con il 12° tempo. Da notare che ferraristi, così come i piloti della McLaren (10° Oscar Piastri), hanno effettuato un solo run.
Passano anche Hulkenberg, Ocon e Albon. Fuori le Racing Bulls (16° Hadjar, 20° Lawson), Stroll è 17° davanti alle Alpine di Colap3into e Gasly. Aldilà della classifica della Q1, poco veritiera, McLaren sembra essere ancora la vettura più veloce.
Q2: Norris passa con un brivido, bene Antonelli
Verstappen va subito in testa dopo il primo giro lanciato, anche grazie a una grande scia presa da Piastri. Seguono Russell e lo stesso Piastri con un decimo di ritardo. Un grande Bortoleto precede Leclerc, non benissimo Hamilton, momentaneamente in P8.
Norris si complica la vita: sbaglia alla Prima Variante e va al bloccaggio. Deve tornare ai box per montare un nuovo set di gomme; ha tempo di tornare in pista per un’altra run, ma ora non può sbagliare.
Nessuno batte l’1:19.140 di Verstappen; un ottimo Kimi Antonelli si avvicina è molto 2°, con un decimo di ritardo. Seguono Piastri e Russell. Norris si mette al sicuro con l’ultimo tentativo, è 5°. Le Ferrari non brillano ma passano: 6° Leclerc, 9° Hamilton.
Bortoleto continua a convincere: è 7° davanti ad Alonso. Yuki Tsunoda centra l’accesso alla Q3 per la seconda volta consecutiva: è l’ultimo dei qualificati con appena 13 millesimi di vantaggio su Bearman. Fuori anche Hulkenberg, così come le Williams di Sainz e Albon. 15° Ocon.
I distacchi sono molto ridotti: ci sono meno di 3 decimi tra il 1° e il 10°. Nella fase finale sarà decisivo il gioco delle scie.
Q3: Max fa il colpaccio e batte le McLaren!
Verstappen prende la scia di Tsunoda e si mette davanti a tutti con il primo tentativo in 1:18.923. Segue Leclerc con soli 8 centesimi di ritardo, vicini anche Piastri e Hamilton. Attardato Norris, solo 7°, alle spalle anche di Russell e Bortoleto; segue Antonelli.

Charles Leclerc in azione a Monza (© Scuderia Ferrari)
Norris si migliora e va in pole provvisoria, ma arriva subito la risposta di Max: Verstappen chiude il giro in 1:18.792 e firma la pole nelle qualifiche del GP di Monza 2025 di F1! 2° Norris davanti al leader del Mondiale Piastri. Leclerc e Hamilton non si migliorano con il secondo tentativo: il monegasco è 4° davanti al britannico, che partirà 10° per la penalità.
La P5 va quindi a Russell, seguito dall’altra Mercedes di Antonelli. Bortoleto scatterà 7° davanti ad Alonso e Tsunoda. La gara scatterà alle ore 15:00 di domani.
I risultati delle Qualifiche

GP Monza, i risultati delle qualifiche (© FIA)