Formula 1GP Olanda
GP Olanda | Piastri in pole, Norris 2° per un soffio. 3° Max, 6° Leclerc davanti a Hamilton
McLaren monopolizza la prima fila a Zandvoort: Piastri in pole per 12 millesimi su Norris, Verstappen 3° davanti a un sorprendente Hadjar

Oscar Piastri conquista la pole position nelle Qualifiche del GP d’Olanda 2025 di F1! L’australiano di McLaren batte per appena 12 millesimi il rivale e compagno di team Lando Norris, 2°. Si preannuncia una prima fila rovente con i due contendenti al titolo per la gara di domani.
Il padrone di casa Max Verstappen partirà 3° davanti a uno strepitoso Isack Hadjar su Racing Bulls. P6 per la prima Ferrari: Leclerc scatterà alle spalle della Mercedes di George Russell, 7° Lewis Hamilton. Out in Q2 Kimi Antonelli; partirà 11°.
F1 GP Olanda 2025, la cronaca delle Qualifiche
Q1: McLaren detta subito legge, passano con fatica le Rosse
Pochi minuti dopo la bandiera verde, finisce subito contro le barriere in curva 13 l’Aston Martin di Lance Stroll. Il canadese riesce a riportare la vettura ai box, senza lasciare detriti in pista. La sua monoposto però ha subito troppi danni: la sua sessione finisce qui, partirà ultimo. Un vero peccato considerata la recente competitività della AMR25.
Le McLaren dettano legge: Norris precede Piastri in cima alla classifica tempi dopo il primo run. Seguono la Red Bull di Verstappen e l’Aston Martin di Fernando Alonso. Bene Antonelli, momentaneamente 5° e davanti all’altra Mercedes di Russell. In difficoltà le Ferrari: 11° Hamilton, 14° Leclerc. Per loro sarà decisivo il secondo tentativo con gomma nuova.
Nel finale Piastri passa davanti a Norris, 3° alle loro spalle un ottimo Russell. Le Rosse continuano a non brillare, ma si mettono al sicuro: 9° Hamilton davanti a Leclerc. Bene le Racing Bulls, entrambe in top 15; Lawson è addirittura 5° alle spalle di Verstappen. Passa senza problemi anche Antonelli.
Colapinto è il primo degli eliminati, mentre passa l’altra Alpine di Gasly. L’argentino divide le due Sauber: Bortoleto è l’ultimo dei qualificati, out Hulkenberg, seguito dalle Haas di Ocon e Bearman.
Q2: Ferrari in crescita, out Kimi
McLaren ancora dominante: Norris fa il record della pista in 1:08.874; segue Piastri con 9 centesimi di ritardo. 3° tempo per Max, ad oltre 2 decimi dal duo Papaya. Molto meglio le Ferrari rispetto alla Q1: con un solo tentativo su gomma nuova le Rosse passano agevolmente il taglio, con Hamilton in P4 davanti a Leclerc. Le McLaren però sono ancora lontane.

Charles Leclerc in pista a Zandvoort (© Scuderia Ferrari)
6° Russell davanti a un ottimo Alonso, Antonelli viene eliminato per un soffio: è 11°, a 21 millesimi dalla Williams di Sainz, ultimo dei qualificati. Entrambe le Racing Bulls strappano l’accesso alla Q3. 12° Tsunoda su Red Bull, fuori anche la Sauber di Bortoleto. L’Alpine di Gasly e la Williams di Albon completano la top 15.
Q3: colpaccio Piastri, super Hadjar
Piastri si mette provvisoriamente in pole dopo il primo tentativo. L’australiano ferma il cronometro in 1:08.662 e batte il compagno di squadra Norris per appena 12 millesimi. Segue Verstappen con quasi 4 decimi di ritardo, poi Russell e le Ferrari di Hamilton e Leclerc.
Nel corso dell’ultimo tentativo, né Piastri né Norris si migliorano, ma sono inavvicinabili per tutti gli altri. Piastri firma quindi la pole position del GP d’Olanda! Grande colpo per il leader del Mondiale, che domani scatterà davanti al compagno e rivale Norris.
Verstappen conferma la P3, alle sue spalle si infila uno strepitoso Isack Hadjar su Racing Bulls. Segue Russell; si scambiano di posto le due Ferrari: 6° Leclerc davanti a Hamilton. P8 per l’altra Racing Bulls di Lawson, Sainz e Alonso completano la top 10.
I risultati delle Qualifiche

GP Olanda, i risultati delle qualifiche (© F1)