Seguici su

Formula 1GP Qatar

GP Qatar | Piastri in pole! Seguono Norris e Verstappen. 5° Antonelli, notte fonda Ferrari: 10° Leclerc, 18° Hamilton

Dopo aver vinto la Sprint, continua il weekend perfetto dell’australiano, che tiene viva la lotta iridata. Bene Antonelli, disastro Ferrari

Pubblicato

il

piastri f1 gp qatar 2025 qualifiche
Oscar Piastri è in pole per il GP del Qatar (© McLaren F1)

Oscar Piastri firma la pole position nelle qualifiche del GP del Qatar 2025 di F1! Continua il weekend perfetto dell’australiano della McLaren, che tiene viva la lotta iridata con il compagno Lando Norris. Il leader del Mondiale però non è lontano: scatterà dalla P2. Max Verstappen apre la seconda fila, seguito da George Russell. Buon 5° tempo per Kimi Antonelli.

Ferrari non migliora rispetto a ieri: Charles Leclerc è ai margini dalla top 10, altra eliminazione in Q1 per Lewis Hamilton. La gara scatterà alle 17:00 di domani.

F1 GP Qatar 2025, la cronaca delle Qualifiche

Q1: ancora out Hamilton

Piastri sale in vetta alla classifica nelle prime fasi grazie a un 1:20.739 su soft usata. Attardato di oltre 7 decimi Lando Norris. Leclerc commette un’imprecisione nel primo tentativo, poi si rilancia e sale in P5. Continuano le fatiche di Hamilton che è in zona eliminazione.

Nel finale, Russell vola in testa con un ottimo 1:20.034. Entrambe le Ferrari sono a rischio: Leclerc si mette al sicuro e passa il taglio, Hamilton non ci riesce. L’inglese è ancora fuori in Q1 con il 18° tempo. Fuori anche Yuki Tsunoda, che non ripete l’ottima performance di ieri ed è solo 15°. Segue Esteban Ocon (Haas), anche lui eliminato. Stroll (Aston Martin) e Colapinto (Alpine) partiranno dall’ultima fila.

hamilton f1 gp qatar 2025 qualifiche

Lewis Hamilton non ha passato la Q1 a Lusail (© Scuderia Ferrari)

Q2: Leclerc passa con un brivido

Verstappen si mette subito a dettare il passo, ma poco dopo è Piastri a imporsi: il pilota McLaren demolisce il record della pista in 1:19.650. Norris commette un errore: il suo tempo viene cancellato per track limits. L’inglese ha bisogno di un giro pulito nel finale: non trema e porta a casa il tempo, mettendosi alle spalle del compagno.

Anche Leclerc e Antonelli commettono una sbavatura nel loro primo tentativo e sono chiamati a far segnare un tempo utile nelle ultime fasi. Kimi non ha problemi: passa col 4° tempo. Leclerc riesce a qualificarsi per un soffio: è con appena un centesimo di vantaggio su Hulkenberg (Sauber), primo degli eliminati.

leclerc f1 gp qatar

Charles Leclerc in pista a Lusail © Scuderia Ferrari)

Ottimo lavoro di Gasly, che porta l’Alpine in Q3. Passa anche Sainz su Williams, mentre è out Albon (15°). Dentro Hadjar su Racing Bulls, eliminati Lawson (Racing Bulls), Bearman (Haas) e Bortoleto (Sauber).

Q3: super pole di Piastri!

È duello Papaya per la pole. Ottimo il primo giro lanciato di Norris: abbassa il tempo della Q2 di Piastri di un paio di decimi e vola in testa. Momentaneamente l’australiano, staccato di appena 35 millesimi.Russell, che ha più di 3 decimi di ritardo dalle McLaren. Segue Max Verstappen, Hadjar precede Antonelli.

norris f1 gp qatar 2025 qualifiche

Lando Norris in azione a Lusail (© McLaren F1)

Leclerc effettua il primo tentativo su gomma usata, ma commette un errore e va in testacoda. Finisce nella via di fuga ma riesce a tornare subito in pista. Per il momento è 10°, senza tempo. Si stacca un pezzo dalla Williams di Sainz: viene esposta la bandiera rossa per toglierlo dalla pista.

Riprende l’azione. Norris commette un errore in curva 2 ed è subito costretto ad abortire il suo secondo tentativo. Ne approfitta Piastri, che abbassa di un tempo il tempo del compagno di squadra e conquista la pole position del GP Qatar 2025 di F1! L’aussie non era in pole per un Gran Premio da Zandvoort (3 mesi e un giorno fa). Norris difende comunque la prima fila; seguono Max Verstappen e George Russell. Buon 5° posto per Antonelli.

Segue la Racing Bulls di Hadjar in P7. Quarta fila tutta spagnola: Sainz precede Alonso. Continua il calvario Ferrari: Leclerc non ha gomme nuove e non va oltre il 10° tempo su gomma usata; partirà alle spalle dell’Alpine di Gasly. 

I risultati delle Qualifiche

f1 gp qatar 2025 qualifiche

GP Qatar, i risultati delle Qualifiche (© FIA)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *