Formula 1
GP Qatar, Qualifiche Sprint | Piastri torna in pole davanti a Russell e Norris! 6° Verstappen, male Ferrari: 9° Leclerc, 18° Hamilton
L’australiano tiene viva la lotta iridata, si complica la rincorsa di Max. Tanto da rivedere in casa Ferrari

Oscar Piastri firma la pole position nelle Qualifiche Sprint del GP del Qatar 2025 di F1! L’australiano si conferma un maestro sul tracciato di Lusail, dove ha sempre battuto Lando Norris in passato. Non scattava dalla prima casella dal GP d’Olanda. In prima fila anche la Mercedes di Russell; 3° il leader del Mondiale Norris, seguito da uno straordinario Fernando Alonso.
Max Verstappen fatica ed è solo 6°, alle spalle anche del compagno Yuki Tsunoda. Kimi Antonelli segue l’olandese. Ancora male le Ferrari: Charles Leclerc è 9°, Lewis Hamilton non passa la SQ1 e partirà 18°. La Sprint scatterà alle 15:00 di domani.
F1 GP Qatar 2025, la cronaca delle Qualifiche Sprint
SQ1: ancora out Hamilton
Le McLaren dominano gran parte della prima sessione con gomma media; Piastri precede Norris. Nel finale, con la pista che migliora, trovano il colpo Max Verstappen e Fernando Alonso, che si piazzano in cima alla classifica dei tempi. Gran giro anche per Hulkenberg, che si infila in P4 tra i due piloti Papaya. Antonelli rischia qualcosa ma si mette al sicuro nel finale l’11° crono, brivido anche per Leclerc che passa in P13.

Charles Leclerc in pista a Lusail durante le Qualifiche Sprint (© Scuderia Ferrari)
Altra delusione per Hamilton: il sette volte iridato della Ferrari è ancora out in Q1. Lewis, in pista con una configurazione diversa rispetto al compagno di squadra (l’inglese ha più carico al posteriore), non va oltre il 18° tempo, davanti solo alle Alpine di Gasly e Colapinto. Eliminati anche Stroll e la Racing Bulls di Lawson (passa con il 6° crono il suo compagno Hadjar).
SQ2, McLaren comanda
McLaren torna subito in cima alla classifica nella SQ2: Norris detta il passo in 1:20.956, segue Piastri con mezzo decimo di ritardo. La MCL39 sembra nettamente la vettura più veloce; Norris e Piastri sono in testa nonostante entrambi abbiano commesso errori durante il secondo tentativo. Verstappen non è lontano in P3, ma è molto critico del comportamento della sua RB21. segue Russell. Tsunoda è 5° a meno di un decimo da Max.

Lando Norris in azione a Lusail (© McLaren F1)
Leclerc è 7° tra le due Williams di Sainz e Albon, passa anche Alonso con il 9° tempo. Brivido per Antonelli: prima scala fuori dalla top 10, ma a seguito della cancellazione del tempo di Hadjar (track limits) torna in P10 e accede alla SQ3. Il francese di Racing Bulls è il primo degli eliminati. Out anche le Haas di Bearman (12°) e Ocon (15°) e le Sauber di Bortoleto (13°) e Hulkenberg (14°).
SQ3, Piastri torna in pole
Il primo tentativo dell’ultima sessione su gomma soft vede le McLaren in testa, con Piastri che precede Norris per appena 44 millesimi. Seguono Russell e Leclerc. Continuano le difficoltà di Verstappen, che commette un errore e passa sulla ghiaia, forse danneggiando anche il fondo della sua monoposto.

L’errore di Verstappen durante la SQ3 (© F1)
È decisivo l’ultimo tentativo: Piastri si migliora e conquista la pole nelle Qualifiche Sprint del GP Qatar 2025 di F1! Non basta l’ottimo giro di Russell, che si piazza in P2 a soli 32 millesimi dall’australiano della McLaren. Norris non si migliora e scivola in P3, segue un straordinario Alonso su Aston Martin.
5° tempo per Tsunoda: a sorpresa, il giapponese della Red Bull batte Verstappen per la prima volta da quando sono compagni di squadra. Max continua a lamentare un posteriore poco stabile e non va oltre il 6° tempo. Segue Kimi Antonelli su Mercedes. 8° Sainz, Leclerc fatica nel finale ed è solo 9°. Albon completa la top 10.
I risultati delle Qualifiche Sprint

GP Qatar, la classifica finale delle Qualifiche Sprint (© FIA)


