Seguici su

Formula 1GP Qatar

GP Qatar | Verstappen vince il GP del Qatar, podio per Piastri e Sainz, poi Norris e Kimi. Ancora male Ferrari

Verstappen vince in modo incredibile in Qatar, poi Oscar Piastri e un grandissimo Sainz. 4° Norris, favorito da un errore di Kimi sul finale (5°). Leclerc 8°, 12° Hamilton.

Pubblicato

il

Max Verstappen, vincitore del GP in Qatar
Max Verstappen, vincitore del GP in Qatar (© Oracle Red Bull Racing)

Il GP del Qatar è stato vinto da Max Verstappen, è ancora tutto aperto! Una safety car al giro 7 condanna le McLaren, che sbagliano strategia e lasciano campo aperto all’olandese. Piastri arriva comunque 2°, davanti a un fantastico Carlos Sainz, solo 4° Lando Norris. Peccato per Kimi Antonelli, 5° a causa di una sbavatura sul finale. Leclerc solo 8°, alle spalle anche di Russell e Alonso. 12° Lewis Hamilton.

La vittoria di Verstappen nel GP del Qatar

Partenza movimentata, subito un momento cruciale

Piastri mantiene la testa, mentre Verstappen scatta subito molto aggressivo e si mette davanti a Lando Norris. Partenza complicata invece per Russell, che perde tre posizioni a causa di una grossa mancanza di grip nelle prime curve. Al 4° posto sale quindi Kimi Antonelli, poi Carlos Sainz. In casa Ferrari, subito una posizione persa per Charles Leclerc, ai danni di Nico Hulkenberg, mentre Lewis Hamilton sale 14°.

Gara subito neutralizzata dopo 7 giri a causa di un contatto tra Nico Hulkenberg e Pierre Gasly, in lotta per la nona posizione. Il tedesco della Sauber è fuori, mentre il pilota Alpine riesce a tornare ai box e riprendere la corsa. Essendo un crossing point perfetto, quasi tutti i piloti decidono di smarcare la prima sosta obbligatoria. Rimangono fuori solo Esteban Ocon, che rientra nel giro successivo, e i due piloti della McLaren. Una mossa che a Norris non è molto piaciuta.

Il valzer dei pit stop scombina un po’ la classifica nelle prime posizioni, visto il grande caos in pit lane. Alle spalle di Verstappen, sceso ovviamente 3°, adesso c’è Carlos Sainz, mentre George Russell scende fino all’ottava posizione, subito davanti a Charles Leclerc.

Le McLaren volano, ma gara interessante

Piastri e Norris, sfruttando anche le gomme un po’ più calde rispetto alla concorrenza, allungano parecchio nei primi giri dopo la ripartenza. Se la corsa dovesse finire in questo modo, Max Verstappen sarebbe matematicamente fuori dalla lotta per il titolo. I due piloti della McLaren però adesso sono costretti a spremere il più possibile per aprire un gap sufficiente a rientrare in pista comunque nelle prime posizioni dopo la loro prima sosta.

Piastri in azione in Qatar

Piastri in azione in Qatar (© McLaren)

Le “papaya” però perdono abbastanza velocemente il loro vantaggio in termine di tempi sul giro e fanno fatica a guadagnare vantaggio su Max. Al giro 24, pit stop per Oscar Piastri, che rientra in pista solo 5° ma con pista libera. Nel passaggio successivo arriva la sosta anche per Lando Norris, che riesce a sua volta a stare per di poco davanti a un treno di piloti molto folto, capitanato da Alonso.

Arriva poi il giro 32, quello in cui rientrano tutti gli altri ai box. La classifica però di fatto non cambia, peccato solo per Oliver Bearman che, da 10° che era, finisce in fondo al gruppo per un errore della squadra.

La spunta Max!

L’australiano, tornato in testa alla corsa virtualmente, torna a martellare come stava facendo prima. Lando Norris invece, oltre a perdere terreno dal compagno di squadra, subisce anche il grosso avvicinamento da parte di Max Verstappen, che ricordiamo ha sempre una sosta di vantaggio rispetto alle McLaren, così come tutti gli altri piloti.

Alla fine del giro 42 arriva la seconda sosta di Oscar Piastri, a cui la squadra decide di mettere gomma dura per l’ultimo stint. Due giri dopo è il turno di Norris, per il quale viene presa la stessa scelta. Lando però rientra addirittura in quinta posizione, alle spalle di Carlos Sainz e Kimi Antonelli. L’inglese inoltre, già da qualche giro, si stava lamentando di una scarsa confidenza con la macchina.

Piastri, 2°, spinge più che può per provare a chiudere il gap con Max, ma non basta. Verstappen si aggiudica così il GP del Qatar e si giocherà il tutto per tutto ad Abu Dhabi, per un titolo mondiale che sarebbe clamoroso. Lando sfrutta una sbavatura di Antonelli al penultimo giro e guadagna due punti preziosi, nonostante il risultato non possa essere soddisfacente. Arriverà ad Abu Dhabi con 12 punti di vantaggio su Max e 16 su Oscar.

I risultati del GP in Qatar

I risultati del GP in Qatar (© F1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *