Formula 1GP Ungheria
GP Ungheria, Prove Libere | McLaren, prove di dominio. Leclerc c’è, ma occhio al passo Mercedes
Le McLaren dominano entrambe le libere in Ungheria, con Norris davanti a Piastri. Bene Leclerc, 3° sia al mattino che al pomeriggio. Mercedes consistenti sul passo gara, sorpresa Aston Martin. Max per ora è disperso.

Le prime due sessioni di prove libere del GP di Ungheria sono andate in archivio con l’ormai proverbiale 1-2 McLaren. Lando Norris è stato il più veloce in pista, con il compagno di squadra Oscar Piastri dietro di lui. Bene tutto sommato anche la Ferrari di Charles Leclerc, che ha chiuso con il 3° tempo entrambe le sessioni e ha mostrato anche un buon passo.
Più indietro per il momento Verstappen, mentre le Mercedes hanno mostrato un buon passo gara. Ottima prestazione delle Aston Martin. Occhio anche alla variabile pioggia, prevista nel corso del weekend.
Dominio McLaren nelle prove libere in Ungheria
Norris-Piastri: prove di 1-2. Ferrari seconda forza?
Le due macchine di Woking hanno ripreso esattamente da dove erano rimasti a Spa. Lando Norris e Oscar Piastri sono sembrati intoccabili, in una pista che tra l’altro dovrebbe esaltare molto le caratteristiche della MCL39. I tempi fatti registrare nelle prove di giro secco e di passo gara, uniti a questo ulteriore fattore, sembra non lasciare scampo ai rivali.
Il più vicino a loro, nella giornata odierna, è stato sicuramente Charles Leclerc. Il monegasco, che non ha mai avuto un gran feeling con il tracciato di Budapest, sembra essere partito con il piede giusto. Il passo gara della mattinata sembrava addirittura sovrapponibile a quello delle McLaren, così come quello di Lewis Hamilton. Analizzando le telemetrie però, probabilmente Norris e Piastri hanno girato un po’ più giù di motore.

Leclerc in azione in Ungheria (© Scuderia Ferrari)
Dato per assodato che quindi le macchine di Woking sembrano imbattibili, la Ferrari sembra avere le carte in regola per essere nuovamente seconda forza, come successo in Belgio. Nel weekend potrebbe arrivare la pioggia, il che potrebbe scombinare nuovamente le carte, probabilmente proprio dalla Ferrari in giù.
Aston in palla, bel passo Mercedes. E Verstappen?
La vera sorpresa di giornata è stata l’Aston Martin. La scuderia di Lawrence Stroll ha svolto le prove libere 1 con il solo Lance, mentre Fernando non era sceso in pista per problemi alla schiena. Allarme per il momento rientrato, dato che il 2 volte campione del mondo è sceso in pista regolarmente nel pomeriggio e ha fatto registrare ottimi tempi, così come il compagno di squadra. Le due Aston Martin hanno concluso 4° e 5° nella sessione pomeridiana.

Lance Stroll in azione nelle libere in Ungheria (© F1)
Molto più in difficoltà del solito invece Max Verstappen. Il campione in carica non ha mai brillato nel venerdì ungherese. Come tempo sul giro secco è rimasto addirittura dietro a Yuki Tsunoda (9° il giapponese, 14° l’olandese). Anche sul passo gara la Red Bull non è mai sembrata particolarmente competitiva.
La Mercedes invece sembra essere ripartita meglio rispetto alle ultime uscite. Il team di Brakley, sotto richiesta dei suoi piloti, ha deciso di fare un passo indietro sulla sospensione posteriore, individuata come problema principale. I riscontri del venerdì sembrano incoraggianti, soprattutto per il buon passo gara mostrato da Russell e Antonelli al pomeriggio.

La classifica delle prove libere 2 in Ungheria (© F1)