Formula 1GP Singapore
Hamilton penalizzato di 5 secondi nel GP di Singapore: scala all’8° posto
I problemi ai freni della sua SF-25 non hanno giustificato le infrazioni di track limits commesse. Alonso sale al 7° posto

Il buio GP di Singapore della Ferrari non ha fine: Lewis Hamilton ha ricevuto 5 secondi di penalità nel post-gara. Il britannico, che ha avuto grossi problemi ai freni nel finale, è così scivolato in P8, alle spalle di Fernando Alonso.
5 secondi di penalità per Hamilton nel GP Singapore
Nella fase conclusiva della gara, mentre era all’inseguimento di Kimi Antonelli, la SF-25 di Hamilton ha riportato gravi problemi all’impianto frenante. Il sette volte iridato ha rallentato vistosamente, lasciando passare il compagno di squadra Charles Leclerc.
Ha poi tagliato il traguardo in settima piazza, con pochi decimi di vantaggio sull’Aston Martin di Fernando Alonso. Negli ultimi giri, mentre cercava di far fronte a questa spiacevole situazione, ha superato per quattro volte i limiti della pista. I commissari l’hanno punito con 5 secondi di penalità, facendo riferimento all’Articolo 33.3 del Regolamento Sportivo.
«Il pilota ha confermato di aver lasciato il tracciato in diverse occasioni. Stava cercando di gestire un problema ai freni. Tuttavia, dopo un’ulteriore investigazione, e in accordo con la lista di eccezioni previste dalle Driver Standards Guidelines, i commissari non l’hanno considerata come una ragione giustificabile, e hanno applicato la penalità standard per questo tipo d’infrazione. Questo non è stato contestato né dal pilota né dal team», recita il comunicato della FIA.
Il fatto che Hamilton fosse alle prese con un problema tecnico non è quindi bastato a scagionarlo. Il britannico è così scalato in ottava posizione, mentre Fernando Alonso è salito al 7° posto.

Lewis Hamilton in pista durante il GP di Singapore 2025 (© Scuderia Ferrari)
GP Singapore, la classifica finale

F1, la classifica del GP di Singapore 2025 dopo la penalità inflitta a Lewis Hamilton (© FIA)