Seguici su

Formula 1

Hamilton ha spiegato i problemi tecnici della SF-25: «È una battaglia che non potete immaginare»

Hamilton ha analizzato i problemi della Ferrari SF-25 dopo il sabato da incubo del Qatar. Il sette volte campione spiega instabilità, bouncing e sottosterzo della monoposto di Maranello

Pubblicato

il

Lewis Hamilton (© Ferrari)
Lewis Hamilton (© Ferrari)

Lewis Hamilton ha descritto i problemi Ferrari, dopo un sabato complicatissimo tra gara corta e qualifiche, ha descritto nel dettaglio i problemi strutturali della SF-25 che stanno condizionando la stagione della Casa di Maranello. Per la prima volta dopo settimane di dichiarazioni ridotte al minimo, il sette volte campione del mondo ha scelto di offrire un’analisi tecnica completa, spiegando i limiti principali della monoposto.

Hamilton sui problemi della Ferrari: «La SF-25 non ha stabilità»

Reduce dal 17º posto nella Sprint e da un’altra eliminazione in Q1, Hamilton ha indicato l’origine delle difficoltà che lo accompagnano da inizio stagione. Il britannico ha parlato di una monoposto caratterizzata da instabilità cronica e da comportamenti imprevedibili nelle diverse fasi della curva.

«Semplicemente non abbiamo stabilità a nessun livello. Il posteriore non è piantato, scivola, scatta molto. Poi abbiamo il bouncing: in curve come la 10 inizi a saltellare», ha spiegato Hamilton, sottolineando come la SF-25 non offra mai un riferimento chiaro. «Abbiamo molto sottosterzo a metà curva, e quando curvi dopo c’è uno snap e devi provare de recuperare la macchina. C’è differenza tra le curve lente, medie e ad alta velocità. È una battaglia come non potete immaginare», ha sintetizzato.

Hamilton in pista in Qatar (© Ferrari)

Hamilton in pista in Qatar (© Ferrari)

Le modifiche di assetto non portano miglioramenti

Hamilton ha iniziato la giornata di ieri partendo dalla pit-lane nella Sprint dopo una serie di interventi notturni sull’assetto, pensati per recuperare grip e stabilità. Il risultato, però, è stato l’opposto delle attese.

Alla fine della gara corta è arrivata una constatazione amara: «Non so come siamo riusciti a peggiorare la macchina». Anche gli ulteriori aggiustamenti introdotti prima della qualifica non hanno cambiato lo scenario, portando il britannico al diciottesimo posto in griglia per la seconda volta consecutiva.

Hamilton senza risposte per i tifosi: «Mi dispiace»

Il fine settimana di Lusail sembra confermare una delle fasi più complesse della carriera di Hamilton in Formula 1. Ancora senza podi in rosso, chiuderà l’anno al sesto o al settimo posto, eguagliando i suoi peggiori piazzamenti ottenuti nel 2022 (6°) e nel 2024 (7°).

Alla domanda di Sky Sports F1 UK su un messaggio per i tifosi, Hamilton, considerando i problemi della Ferrari, ha scelto la sincerità: «Non ho davvero un messaggio adesso… mi dispiace. Ma sono incredibilmente grato per il supporto».

Lewis Hamilton nel sabato del Qatar (© Ferrari)

Lewis Hamilton nel sabato del Qatar (© Ferrari)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *