Formula 1
Jonathan Wheatley lascia Red Bull, sarà il Team Principal di Audi
Jonathan Wheatley sarà il Team Principal di Audi F1; lascerà Red Bull a fine 2024, dovrà poi rispettare un periodo di gardening.
Ufficiale: Red Bull saluta il suo Direttore Sportivo Jonathan Wheatley, che lascerà a fine anno; sarà il Team Principal di Audi F1. Come dichiarato da Red Bull, nel 2025 osserverà un periodo di gardening, la cui durata non è stata specificata. Il marchio tedesco entrerà in F1 nel 2026.
Un altra squadra sceglie il suo Team Principal. Nella giornata di ieri, Alpine ha nominato Oliver Oakes nello stesso ruolo.
Audi F1 sceglie Jonathan Wheatley come Team Principal
Continua a prendere forma il progetto Audi F1. Negli scorsi giorni, contestualmente alla partenza di Andreas Seidl e Oliver Hoffman, è stato ufficializzato l’ingaggio di Mattia Binotto come capo del progetto. Oggi, è stata annunciata la nomina come Team Principal di Jonathan Wheatley, Direttore Sportivo di Red Bull Racing.
«È stato un rapporto di successo e duraturo con Jonathan, di oltre 18 anni», ha dichiarato il TP Red Bull Christian Horner nel suo saluto a Wheatley. Ha continuato: «Il suo contributo a 6 titoli mondiali costruttori e 7 titoli mondiali piloti, prima come Team Manager e poi come Direttore Sportivo, sarà per sempre indelebile nella storia del nostro team».
Wheatley ha ricoperto vari ruoli nella sua avventura a Milton Keynes. Ha cominciato come capo meccanico, per poi assumere la posizione di Team Manager, e infine quella di Direttore Sportivo.
Red Bull perde pezzi
La partenza di Wheatley segue l’addio di Adrian Newey, ancora non concretizzato ma già annunciato da qualche mese. Due figure di rilievo salutano quindi Milton Keynes, che dovrà mettersi al lavoro per sopperire alla loro mancanza.
Non a caso, nel comunicato rilasciato da Red Bull riguardante Wheatley, è stato anche annunciato che nelle prossime settimane arriveranno novità sulla struttura del Team. Nel frattempo, il marchio austriaco sembrerebbe aver blindato le situazioni contrattuali dei tecnici Pierre Wache ed Enrico Balbo.
A quanto pare, la squadra si affiderà al loro ingegno per continuare ad essere competitiva nel post-Newey.