Seguici su

Formula 1

Kimi Antonelli inaugura il suo 2026: provato il sedile della W17 a Brackley

Inizia ufficialmente il 2026 del talento italiano in Mercedes. Il pilota bolognese si sta preparando per l’inizio della sua seconda stagione in Formula 1.

Pubblicato

il

La prova sedile di Kimi Antonelli
La prova sedile di Kimi Antonelli (© Mercedes)

Il 2026 di Kimi Antonelli è iniziato con la prova sedile, effettuata a Brackley come documenta un video apparso sul canale YouTube di Mercedes. Manca sempre meno ai primi test di Barcellona e i preparativi per la seconda stagione dell’italiano sono partiti. Kimi punta a crescere ancora per confermare l’ottima seconda parte della stagione 2025.

Ergonomia e sicurezza nel cockpit

Il pilota bolognese si è presentato nel quartier generale del team per iniziare il suo avvicinamento ai primi appuntamenti ufficiali di fine mese. Il test di Barcellona del 26-30 gennaio si avvicina e per Kimi è arrivato il momento di prendere le forme del sedile che verrà poi montato sulla sua nuova monoposto.

Antonelli ha lavorato sugli aspetti dedicati alla classica prova sedile che si svolge a inizio stagione. Prima la verifica della posizione di guida e l’allineamento con le regolazioni degli specchietti. I tecnici Mercedes hanno lavorato con lui anche sull’altezza del sedile che, per motivi di sicurezza, deve rispettare determinati parametri FIA.

Il feeling nell’abitacolo della nuova Mercedes

Dal video si vede un ingegnere che spiega il lavoro fatto al giovane italiano. Le differenze nel cockpit sono minime e il lavoro svolto dai tecnici è stato finalizzato a sistemare i vari componenti in modo che il pilota non percepisca i cambiamenti avvenuti. È di fatto fondamentale che il feeling nell’abitacolo non cambi da una stagione all’altra per mantenere costanti le sensazioni di guida.

La sensibilità dei piloti è una caratteristica fondamentale. Infatti, Kimi si è accorto subito che la vettura 2026 sembra più stretta rispetto alla precedente. Oltre a questo, nessun’altra anomalia: la distanza dei pedali era già ottimale ed è stata rifinita la posizione del filo della radio per non disturbare i movimenti del casco. Partendo dalle basi del 2025, il sedile era quasi perfetto, salvo una piccola modifica richiesta da Antonelli nella zona dell’anca.

La prova sedile di Kimi Antonelli

La prova sedile di Kimi Antonelli (© Mercedes)

Le sfide della stagione 2026: verso Melbourne

La prova si è svolta in un’atmosfera serena, in cui Kimi ha scherzato con il team e soprattutto con il suo ingegnere di pista Peter “Bono” Bonnington, al quale ha autografato una bottiglia celebrativa (probabilmente legata a uno dei 3 podi conquistati nel 2025) prima di lasciare la factory.

Ora Kimi e la squadra si ritroveranno ai test in Spagna, dove avrà ufficialmente inizio il mondiale in vista del GP di Melbourne. Quest’anno il talento italiano dovrà dimostrare uno step in più in termini di costanza e performance. Con l’esperienza accumulata, potrebbe presentarsi l’occasione per la prima vittoria in carriera. La Mercedes punta a tornare ai vertici della F1 e Antonelli dovrà farsi trovare pronto nei momenti decisivi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *