Seguici su

Formula 1

Doppio annuncio Mercedes: rinnovo di contratto per Russell e Kimi

Mercedes ha appena annunciato il rinnovo per entrambi i suoi piloti. La situazione legata a Kimi Antonelli non è mai stata in discussione, mentre George Russell ha firmato dopo una serie di discussioni.

Pubblicato

il

Rinnovo per Kimi Antonelli e George Russell con Mercedes
Rinnovo per Kimi Antonelli e George Russell con Mercedes (© Mercedes)

La Mercedes ha appena ufficializzato il rinnovo di Andrea Kimi Antonelli e George Russell per il 2026. Una scelta logica e prevedibile, anche se lato Russell le contrattazioni sono state molto più complicate del previsto. Il team avrà quindi a disposizione anche per la prossima stagione una line up molto giovane e interessante.

Arriva il rinnovo per George Russell e Kimi Antonelli

Per il pilota inglese, sempre più maturo e concreto, si tratterà della quinta stagione con la Mercedes. Dopo aver avuto per tre stagioni come compagno di box Lewis Hamilton, ora il pilota di punta è a tutti gli effetti lui. Un ruolo che, in questo 2025, lo ha esaltato, come dimostrato dalle ottime performance mostrate in pista:

«Sono davvero orgoglioso di continuare il nostro viaggio insieme. Il prossimo anno sarà il mio decimo da quando ho firmato con la Mercedes nel 2017. Finora è stata una partnership lunga e di successo con il team e non vedo l’ora di scoprire cosa mi riserva il futuro, soprattutto perché l’anno prossimo ci imbarcheremo in uno dei più grandi cambiamenti regolamentari nella storia di questo sport. Siamo tutti incredibilmente concentrati sul raggiungimento del successo e, personalmente, sul proseguire su quella che è stata la mia stagione migliore in F1 fino ad oggi».

Kimi e George

Kimi e George (© Mercedes)

Per Kimi Antonelli continuerà invece il percorso di crescita cominciato in questa stagione da rookie. Quest’anno ha già mostrato in più occasioni le sue qualità, ora si tratta solo di mettere tutti i pezzi insieme, così da diventare un top a tutti gli effetti:

«Sono davvero entusiasta di continuare a far parte della squadra. Ho imparato tantissimo nella mia prima stagione in F1, sia nei momenti belli che in quelli più difficili. Tutto questo mi ha reso più forte, non solo come pilota, ma anche come compagno di squadra. Vorrei ringraziare Toto e tutti a Brackley e Brixworth per il loro continuo supporto e la fiducia che hanno riposto in me. Il nostro obiettivo ora è concludere quest’anno in bellezza e assicurarci il secondo posto nel campionato costruttori, prima di concentrarci completamente sul 2026. C’è ancora molto da fare in queste ultime sei gare e daremo il massimo».

Braccio di ferro Russell-Maercedes: ha vinto il team?

Il rinnovo di Kimi non è mai stato in discussione, quello di George invece è stato più complesso. Arrivati a questo punto, viste le opzioni ormai praticamente nulle rimaste a disposizione, era prevedibile che, in un modo o nell’altro, si sarebbe fatto. Proprio da qui nasce il braccio di ferro portato avanti da Russell negli ultimi mesi.

Il pilota inglese ha preso piuttosto male la corte serrata di Mercedes nei confronti di Verstappen, motivo per cui avrebbe voluto maggiori certezze sul suo futuro. Anche dopo la fine del “sogno” Max, l’ufficialità ha tardato ad arrivare proprio perché la squadra invece insisteva per fare un contratto breve.

George Russell, Mercedes AMG Petronas F1 Team. Vincitore del GP di Singapore

George Russell, Mercedes AMG Petronas F1 Team (© Mercedes AMG)

Alla fine, leggendo il comunicato ufficiale uscito nel pomeriggio, sembra proprio che ad uscirne vincitrice sia stata Mercedes. Per entrambi i piloti infatti si parla di conferma per il 2026.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *