Seguici su

Formula 1

Lambiase: l’ingegnere (e amico) di Max dal futuro incerto

Il futuro di Gianpiero Lambiase sarà ancora in Red Bull, ma potrebbe ricoprire un ruolo differente da quello attuale. Max Verstappen lo ha sempre elogiato, sarà disposto a cambiare ingegnere di pista?

Pubblicato

il

Verstappen festeggia il titolo insieme al suo ingegnere di pista Gianpiero Lambiase (© Red Bull Content Pool)
Verstappen festeggia il titolo insieme al suo ingegnere di pista Gianpiero Lambiase (© Red Bull Content Pool)

Subito dopo l’esito del GP di Abu Dhabi, tra i più provati di tutti c’era proprio l’ingegnere di pista di Max Verstappen. Gianpiero Lambiase ha lasciato trasparire tutta la sua emozione, dovuta ad una stagione molto difficile, anche dal punto di vista personale. Il suo futuro all’interno della Red Bull sembra in bilico. Max Verstappen però ha ribadito l’eccellente rapporto con lui in conferenza stampa, accetterà l’eventuale separazione?

Futuro di Lambiase in bilico?

Secondo quanto trapela dall’ambiente Red Bull, il futuro di Gianpiero Lambiase sarà oggetto di discussione durante l’inverno. Il suo posto nel team non è in discussione, ma per l’attuale ingegnere di pista del 4 volte campione del mondo potrebbe essere arrivato il momento di ricoprire un ruolo differente. Una decisione da prendere con le pinze, vista l’ottima sintonia che c’è sempre stata tra i due.

Una conferma del loro ottimo rapporto si ha riguardando la reazione di Lambiase non appena è terminato il GP di Abu Dhabi. L’italo-inglese è stato pizzicato dalle telecamere mentre si teneva il volto tra le mani appoggiato al suo muretto. Tra le persone che gravitano attorno a Max, è sicuramente colui che ha sofferto di più la sconfitta di misura (2 punti) di questa stagione.

Max vorrà privarsi di lui?

Durante tutti questi anni, Max Verstappen ha sempre speso parole al miele nei confronti di Lambiase. In passato l’olandese si era anche lasciato andare una battuta pesante a riguardo, dicendosi pronto a lasciare la F1 nel momento in cui Gianpiero non sarebbe più stato il suo ingegnere di pista. Parole di circostanza probabilmente, ma che certificano quanto l’olandese ci tenga a continuare il suo rapporto lavorativo con Lambiase.

Max Verstappen in pole position nelle qualifiche di Abu Dhabi

Max Verstappen (© Oracle Red Bull Racing)

Anche nella conferenza stampa di ieri, dopo la cocente delusione, Max ha spiegato: «Sono molto felice di poter lavorare con una persona così appassionata. Certo, è il mio ingegnere di pista, ma lo considero un amico. Abbiamo vissuto insieme tante emozioni e tanti successi». Una conferenza in cui ha fatto trasparire anche le difficoltà extra pista: «E’ stato un anno emozionante. Lasciamo stare i risultati di quest’anno e non voglio entrare troppo nei dettagli, ma è stata dura».

Ora Verstappen potrà godersi un po’ più di tempo con il suo ingegnere-amico: «Sono sicuro che dopo la bandiera a scacchi fosse un po’ emozionato. Quindi non vedo l’ora di lasciare le interviste e di stare un po’ con lui, perché a volte non è stato facile per lui. Sono solo molto orgoglioso di poter lavorare con una persona così brava. Un vero esempio di qualcuno che non ha mai mollato in questa stagione, anche nei momenti difficili».

Rapporto molto sincero

Una delle caratteristiche che maggiormente contraddistingue Lambiase all’interno del circus è la sua personalità. Gestire un carattere come quello di Max Verstappen non è per niente facile, soprattutto nel bel mezzo di un gran premio. Eppure lui si è sempre dimostrato all’altezza anche in questo, trovando sempre il modo di arginare le folate via radio lanciate dall’olandese nei momenti più tesi.

L’esempio perfetto di tutto questo è la gestione emotiva del GP di Ungheria 2024, uno dei più complicati della passata stagione. Forse anche per questo motivo Max ha sempre tessuto le lodi del suo collaboratore. È consapevole di aver bisogno, in alcuni momenti, di questo “scontro” con il suo ingegnere di pista per rendere al meglio. Se davvero Red Bull deciderà di cambiare, dovrà assicurarsi di trovare qualcuno con caratteristiche molto simili.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *