Seguici su

Formula 1

Lando Norris regala la Sprint Race in Qatar a Oscar Piastri che trionfa. Terzo Russell. Fuori dal podio le due Ferrari

Vittoria conquistata sul traguardo per l’australiano. Norris rende il favore al suo compagno di squadra, dopo la Sprint del Brasile. Terzo sul podio anche Russell, mentre Sainz e Leclerc si allontano nel mondiale costruttori.

Pubblicato

il

Oscar Piastri in azione in Qatar durante il GP 2024
Oscar Piastri in azione in Qatar durante il GP 2024 (© McLaren Profilo X)

Oscar Piastri vince la Sprint Race del GP del Qatar 2024 sul traguardo. Norris dopo aver dominato la gara ha deciso di lasciare la prima posizione al compagno di squadra, per rendergli probabilmente il favore della Sprint del Brasile. Terzo Russell, davanti alle due Ferrari con Sainz che precede Leclerc al traguardo.

La cronaca di Sprint Race

Partenza lineare

Scatta bene al via Lando Norris dalla pole position. Lo segue Russell con la Mercedes, ma dopo poche curve è Oscar Piastri a prendersi la seconda posizione, completando la doppietta papaya alla fine del primo giro.

Intanto Hamilton si è inserito tra le due Ferrari, sopravanzando Charles Leclerc. Brutta partenza di Lawson su Racing Bulls, che si ritrova diciassettesimo, dopo esser partito decimo.

Al quarto giro George Russell attacca Piastri per la seconda posizione, ma l’australiano si difende bene e conserva il secondo posto dietro il compagno di squadra.

Nel frattempo il neo campione del mondo Max Verstappen lotta con la sua Red Bull, riscontrando molte difficoltà nella guida. Le due Ferrari continuano stabilmente il quarta e sesta posizione; al momento però lontane dalle McLaren dirette avversarie per il Campionato del mondo costruttori.

La strategia McLaren; Ferrari attacca

Norris, in testa alla gara, prova a mantenere la giusta distanza da Piastri così che il #81 possa trarre vantaggio dal DRS e non essere attaccato da Russell. A metà gara l’idea della Scuderia inglese sembra funzionare, ma il #63 non si allontana e si mantiene in lotta.

Sainz al decimo giro si ricongiunge con il terzetto di testa e potrebbe rientrare in gioco per il podio, avvicinandosi così alle McLaren. Al tredicesimo giro è invece Charles Leclerc che attacca Hamilton e dopo qualche curva affiancati e un contatto, il monegasco ha la meglio sul suo futuro compagno di squadra.

Oscar Piastri vince, con Lando Norris, secondo, che dopo aver magistralmente gestito la strategia di squadra che ha permesso al compagno di squadra di sorpassarlo sulla linea del traguardo. Russell, terzo al traguardo.

Giù dal podio la Ferrari con Sainz quarto e Leclerc quinto. Ora si fa più complicata per il Mondiale costruttori. Sesto Hamilton, davanti a Hulkenberg, Verstappen, Gasly e Magnussen che chiudono la top ten della Sprint Race del Qatar 2024.

La classifica della Sprint Race del GP del Qatar 2024

La classifica della Sprint Race del GP del Qatar 2024 (© Live Timing)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *