Formula 1
Leclerc 5° nella Sprint in Cina: «Il quarto posto era possibile, un punto perso»
Charles Leclerc ha chiuso al quinto posto la gara sprint della Cina 2025: «Shanghai pista difficile per me, finora non sono stato al livello di Lewis»

Charles Leclerc ha chiuso la Sprint Race del GP della Cina 2025 al quinto posto. Il monegasco è stato protagonista di una lotta in partenza con Oscar Piastri, non riuscendo a conquistare il terzo posto. Al termine del primo giro, Leclerc ha poi subito il sorpasso da George Russell. Da lì, non è più riuscito a riconquistare la posizione, nonostante un passo gara migliore con la sua Ferrari rispetto agli avversari durante l’ultima parte della gara.
Leclerc: «Shanghai pista difficile per me, spero di trovare il feeling questo pomeriggio»
Leclerc ha analizzato brevemente la sua prestazione nella Sprint Race della Cina 2025 ai microfoni di Sky Sport F1: «Sono stato conservativo (in occasione del sorpasso subito da Russell, nda). Dopo non avevo tanto il passo, soprattutto nella prima metà di gara. Verso la fine ne avevo un po’ di più, ma non era abbastanza. Sicuramente questo è un punto perso, d’altra parte non sono mai stato veloce durante questo weekend.
Storicamente per me la Cina è sempre stata una pista difficile per me, ma non è una scusa. Devo fare in modo di essere veloce a partire da questo pomeriggio, domani c’è la gara principale. Finora non sono stato al livello di Lewis».
L’inviata di Sky Sport Mara Sangiorgio ha chiesto a Leclerc se quindi si tratta di un problema di interpretazione personale del tracciato di Shanghai: «Come avevo detto a inizio stagione, purtroppo le prime due gare, l’Australia e la Cina, sono in piste dove faccio più fatica. Dopo queste spero di guardare avanti. Prima però c’è il resto del weekend e bisogna massimizzare i punti. Oggi penso che il quarto posto fosse possibile, spero di riuscire in questo pomeriggio di trovare il feeling con la macchina e metterla più davanti».

Charles Leclerc durante la Sprint Race della Cina 2025 (© Ferrari)