Formula 1
Leclerc 1° in FP1, ma penalizzato di dieci posizioni in griglia ad Abu Dhabi
In salita il weekend della Ferrari ad Abu Dhabi. Per la sostituzione della batteria Leclerc è stato penalizzato di dieci posizioni, mondiale più difficile
Charles Leclerc verrà penalizzato di dieci posizioni in griglia per il GP di Abu Dhabi. Questo è il meno simpatico dei verdetti che arriva durante la FP1, durante la quale sulla vettura del monegasco è stato cambiato il pacco batterie, il terzo nella stagione, eccedendo dal limite di due.
Sostituzione della batteria, Leclerc penalizzato ad Abu Dhabi
La sostituzione delle batterie a servizio della parte elettrica della power unit Ferrari mette quindi in salita la strada per la Scuderia di Maranello per la conquista del campionato costruttori. Ciò vuol dire che Leclerc, nel migliore dei casi, partirà undicesimo.
La Scuderia Ferrari ha 21 punti di ritardo dalla McLaren. Nessun costruttore è mai riuscito a recuperare lo svantaggio nella ultima gara. Con 44 punti in palio è ancora tutto da decidere.
Questa tegola complica tantissimo l’impresa a cui son chiamati gli uomini del Cavallino. Leclerc è chiamato a una rimonta mai vista prima. Il vincitore partito più da lontano ad Abu Dhabi, con la vecchia configurazione, fu Kimi Raikkonen sulla Lotus nel 2012, quando partì quarto.
La miglior rimonta con la nuova configurazione del tracciato è stata quella di Pierre Gasly nel 2021, quando con la sua AlphaTauri partì dodicesimo arrivando al quinto posto.
Leclerc primo nelle FP1
Le prime prove libere a Yas Marina non hanno portato solo cattive notizie. Leclerc ha infatti siglato il miglior tempo alla prima presa di contatto con il tracciato emiratino. Tutto ciò nonostante il suo programma sia stato accorciato di venti minuti, appunto per permettere ai meccanici Ferrari di sostituire l’energy storage sulla sua SF-24.
Durante le Libere 1 Charles è riuscito a mettersi davanti a Lando Norris di due decimi, girando in 1’24″321, tempo messo a segno con le gomme soft. Terzo il futuro compagno di squadra del ferrarista, Lewis Hamilton all’ultimo ballo con Mercedes accusa quasi mezzo secondo di ritardo. Quarta l’altra Mercedes di George Russell, con la futura prima guida della stella a tre punte staccata di otto decimi.
Diciottesimo Arthur Leclerc, al debutto in F1 in un weekend di gara, in quella che è stata la prima volta di due fratelli nello stesso team. Il tempo in pista di Arthur è stato utilizzato soprattutto per dei test di efficienza aerodinamica. Il suo miglior giro nel time attack è stato di due secondi più lento del fratello. Questo è un segno che il livello è molto alto. Questi distacchi, nel passato, non sarebbero stati semplicemente realistici.