Formula 1
Charles Leclerc, sesto in qualifica: «Gli altri sono migliorati e noi no. Domani ci attende una gara difficile»
«Ci sono molte variabili che sono cambiate. Le condizioni, le pressioni e il vento. Sono comunque cose che cambiano per tutti. Forse il cambiamento della pressione ci ha fatto più male degli altri». Così Leclerc spiega una qualifica non proprio brillante.

Il monegasco della Ferrari ha ottenuto il sesto tempo nella qualifica. Rispetto alle qualifiche della Sprint le condizioni diverse sembrano aver fatto la differenza, oltre ad un circuito che non è tra i più amici per Charles. Le dichiarazioni di Leclerc dopo le qualifiche del GP della Cina 2025.
Le parole di Charles Leclerc
Una qualifica al di sotto delle aspettative, nonostante le sensazioni migliori in macchina rispetto alla qualifica di ieri per il monegasco della Scuderia Ferrari. «Secondo me gli altri sono migliorati e noi non così tanto. Oggi facevo più fatica rispetto a ieri, quando non ero contento del giro fatto, ma ero comunque riuscito a mettere insieme tutto nel giro. Oggi sono più contento del giro che ho fatto, ma non sono riuscito a mettere insieme quello che volevo. Non mi aspettavo un miracolo perché sono comunque in difficoltà su questa pista. Rispetto a come mi sentivo ho messo tutto in questo giro, ma non ne avevo di più».

Charles Leclerc in azione a Shangai durante le qualifiche del GP della Cina (© Scuderia Ferrari)
Le condizioni diverse hanno caratterizzato le prestazioni in qualifica per tutti, ma la SF-25 sembra averne sofferto maggiormente rispetto agli avversari. «Dobbiamo analizzare prima di parlare, perché ci sono molte variabili che sono cambiate. Le condizioni, le pressioni e il vento. Sono comunque cose che cambiano per tutti. Forse il cambiamento della pressione ci ha fatto più male degli altri, però dobbiamo guardare come abbiamo messo in pista la macchina e capire cosa è successo».
La vittoria di Lewis e il passo di questa mattina non lascia Charles Leclerc molto positivo in vista di domani. Il GP della Cina 2025 sembra partire in salita per il #16. «Lewis va molto forte questo weekend. Dobbiamo stare attenti perché tra stare davanti e nel traffico, la gestione gomme cambia molto. Secondo me faremo più fatica a ripetere il passo di questa mattina nella Sprint, ma forse sbaglio. La vittoria di Lewis è sicuramente positiva, guardando a domani ci attende una gara difficile».