Seguici su

Formula 1FIA F2

Ufficiale: Leonardo Fornaroli entra nel programma McLaren, sarà test e development driver

Il neo-campione di F2 ha firmato con il team di Woking come pilota di test e sviluppo. Anche Verschoor e il giovanissimo Costoya entrano nell’Academy Papaya

Pubblicato

il

fornaroli mclaren
Leonardo Fornaroli ha firmato con McLaren come test e development driver (© FIA Formula 2)

Due giorni dopo aver festeggiato il titolo di Formula 2 in Qatar, Leonardo Fornaroli ha scelto quale sarà la prossima tappa della sua carriera: il classe 2004 entrerà a far parte del McLaren Driver Development Programme. Sarà test driver del team di F1 e potrebbe essere impegnato in altre categorie nel 2026.

Leonardo Fornaroli entra a far parte del McLaren Driver Development Programme

Fornaroli, che domani compirà 21 anni, è reduce da una stagione straordinaria in Formula 2 coronata da quattro vittorie, cinque podi e il titolo conquistato con un round d’anticipo. Inoltre è diventato il quinto pilota di sempre a vincere F3 (o GP3) e F2 consecutivamente. Già nei mesi scorsi aveva dichiarato di essere in contatto con diversi team di F1. Oggi è arrivata l’ufficialità: ha firmato con McLaren.

Ovviamente non sarà uno dei due piloti titolari: la line-up Papaya formata da Norris e Piastri è ben consolidata e non cambierà nel 2026. Il piacentino sarà però coinvolto direttamente nelle attività di test e sviluppo della monoposto di Formula 1.

«Sono incredibilmente orgoglioso di entrare a far parte del McLaren Driver Development Programme dopo un altro anno di successi in pista. Vincere entrambi i titoli di Formula 3 e Formula 2 è stato un passo importante nel mio percorso e sono motivato a compiere il passo successivo nel mio sviluppo attraverso il programma, mentre lavoro per raggiungere il mio obiettivo finale: correre ai massimi livelli», ha dichiarato Fornaroli.

«Sono molto grato alla McLaren per questa opportunità e a tutti coloro che mi hanno supportato nel corso della mia carriera finora. Non vedo l’ora di iniziare e di lavorare a stretto contatto con il resto del team», ha concluso.

L'esultanza di Leonardo Fornaroli dopo la Featur Race in Qatar (© FIA Formula 2)

L’esultanza di Leonardo Fornaroli dopo la Featur Race in Qatar (© FIA Formula 2)

Non solo Fornaroli: altri due nomi per McLaren

Contestualmente, McLaren ha annunciato l’ingresso nel programma di altri due piloti. Si tratta di Richard Verschoor e di Christian Costoya.

Verschoor, 24enne olandese, è stato uno dei rivali dello stesso Fornaroli nella stagione di F2. Con una gara ancora da disputare, è attualmente terzo in campionato. Costoya è un giovanissimo talento spagnolo. Appena 15enne, si è distinto per i numerosi successi nel FIA European Karting Championship ed è stato vice campione del campionato mondiale e di quello europeo di karting. Il prossimo gennaio debutterà in monoposto nella F4 Middle East.

verschoor fornaroli costoya mclaren

Richard Verschoor, Leonardo Fornaroli e Christian Costoya (© McLaren F1)

Chance in Formula 1?

Fornaroli non ha mai nascosto che il suo obiettivo è un sedile da titolare in Formula 1. Non sarà possibile ottenerlo nel 2026, specialmente non in McLaren: sia Norris che Piastri sono blindati con contratti a medio-lungo termine. L’impressione dunque è che, per avere una chance in griglia, Fornaroli sarà prima o poi costretto a lasciare Woking.

Intanto però, entrare in un team di F1 può servire al giovane piacentino per accumulare esperienza e chilometri al volante di una monoposto. Nel frattempo, non è da escludere che i talenti di Fornaroli vengano prestati ad altre categorie in cui è attiva la scuderia di Woking.

Alessandro Alunni Bravi, Chief Business Affairs Officer di McLaren, ha dichiarato: «È una priorità fondamentale continuare a sviluppare il nostro bacino di talenti per offrire opportunità a tutti i nostri team in espansione».

«Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con tutti i nostri piloti nel 2026, mentre continuano il loro sviluppo individuale nelle varie fasi della loro carriera con il supporto del programma, attraverso un’ampia gamma di test e opportunità di progressione in tutte le nostre serie di corse».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *