Formula 1
F1 | Test Bahrain 2, Day 2: Antonelli leader nella penultima giornata di prove, 4° Hamilton. Importanti aggiornamenti sulla SF-26
Concluso il penultimo giorno di prove a Sakhir. Kimi ha firmato il giro record dei test, 4° Hamilton. In mattinata Ferrari ha portato un’interessante novità sull’ala posteriore della SF-26.
Siamo arrivati al penultimo giorno di scuola prima del via ufficiale della stagione. Benvenuti alla LIVE testuale del Day 2 della seconda sessione di test pre-stagionali F1 in Bahrain si preannuncia cruciale per definire i veri valori in campo di questa rivoluzionaria era tecnica 2026.
Il Day 1 ha lasciato in eredità spunti tecnici di altissimo livello e gerarchie che iniziano, timidamente, a delinearsi. Se il cronometro ha premiato la Mercedes di George Russell e la McLaren di Oscar Piastri, nel paddock gli occhi sono tutti puntati sugli aggiornamenti aerodinamici e sui team costretti, già da oggi, a rincorrere il tempo perduto.
Ferrari in crescita: il “DNA” di Hamilton e le nuove ali
La scuderia di Maranello ha scelto di abbandonare il basso profilo. Dopo una prima settimana dedicata esclusivamente all’affidabilità, la SF-26 ha mostrato i muscoli e le prime vere innovazioni, su tutte la curiosa aletta posizionata dietro lo scarico (FTM) studiata per recuperare carico aerodinamico.
Nonostante un piccolo stop precauzionale nel pomeriggio, il clima nel box rosso è di grande ottimismo. Lewis Hamilton ha infatti confermato le buone sensazioni, svelando anche un coinvolgimento diretto nello sviluppo.
«Sento che abbiamo fatto progressi rispetto alla scorsa settimana e continuo a migliorare la mia comprensione della vettura», ha spiegato il sette volte Campione del Mondo. «Stiamo ancora lavorando per affinare l’equilibrio, ma stiamo andando nella giusta direzione». L’inglese ha poi ammesso con orgoglio che questa nuova monoposto possiede già parte del suo DNA, avendo contribuito attivamente alla fase di design.
Red Bull, Aston Martin e Cadillac: vietato sbagliare
Se in casa Mercedes si respira tranquillità (la W17 gestisce bene il degrado termico), la situazione è molto più tesa in altri garage. Oggi sarà una giornata di fuoco per Red Bull, Aston Martin e Cadillac, chiamate a recuperare i chilometri persi ieri a causa di vari problemi di affidabilità.
La scuderia di Milton Keynes ha visto sfumare l’intera mattinata di Isack Hadjar per noie idrauliche e oggi si affida totalmente a Max Verstappen per rimettere in carreggiata il programma di sviluppo. Situazione simile in casa Aston Martin, frenata da anomalie alla power unit Honda, e per la debuttante Cadillac, limitata a soli 59 giri totali da fastidiosi blackout ai sensori e alla telemetria.
La Line-up del Day 2 dei test F1 in Bahrain
Oggi ben sei piloti (Verstappen, Hamilton, Albon, Lawson, Alonso e Colapinto) affronteranno l’intera giornata di test senza cedere il sedile al compagno di squadra, in vere e proprie maratone massacranti nel caldo del deserto. Ecco lo schieramento completo:
- McLaren: Lando Norris (Mattina) / Oscar Piastri (Pomeriggio)
- Mercedes: George Russell (Mattina) / Kimi Antonelli (Pomeriggio)
- Red Bull: Max Verstappen (Tutto il giorno)
- Ferrari: Lewis Hamilton (Tutto il giorno)
- Williams: Alex Albon (Tutto il giorno)
- Racing Bulls: Liam Lawson (Tutto il giorno)
- Aston Martin: Fernando Alonso (Tutto il giorno)
- Haas: Ollie Bearman (Mattina) / Esteban Ocon (Pomeriggio)
- Audi: Gabriel Bortoleto (Mattina) / Nico Hulkenberg (Pomeriggio)
- Alpine: Franco Colapinto (Tutto il giorno)
- Cadillac: Valtteri Bottas (Mattina) / Sergio Perez (Pomeriggio)
CRONACA LIVE – Test F1 Bahrain 2026 (Sessione 2 – Day 2)
Segui la diretta testuale. Premi F5 o aggiorna la pagina per leggere le ultime novità (gli aggiornamenti più recenti sono in alto).
17:20 – APPUNTAMENTO A DOMANI
Per il Day 2 della seconda settimana di test di Sakhir è tutto. L’azione riprenderà domani mattina alle 08:00: andrà in scena l’ultimo giorno di test 2026. Su 1000cuorimotori.it continueremo ad aggiornarvi con tutte le notizie e le indiscrezioni del paddock.
17:10 – IL RECAP DEL PENULTIMO GIORNO DI TEST
Antonelli ha firmato il giro record dei test nella sessione pomeridiana, recedendo per pochi millesimi la McLaren di Piastri. Ben 139 giri per Verstappen, che è stato il pilota più impegnato di giornata. 4° tempo per Hamilton: qualche intoppo in mattinata per il ferrarista, a lungo ai box per via del primo problema di affidabilità della SF-26 in questa pre-stagione. In casa Ferrari però ha fatto soprattutto parlare la novità portata dal Cavallino sull’ala posteriore, un flap mobile in grado di compiere una rotazione di 270°. La nuova specifica è stata testata solo per pochi giri in mattinata, nel pomeriggio è stata montata nuovamente quella già vista nei giorni scorsi.
17:05 – I TEMPI DEL PENULTIMO GIORNO DI TEST

Test Bahrain 2, i tempi del Day 2 (© F1)
17:00 – TERMINATO IL PENULTIMO GIORNO DI TEST IN BAHRAIN
17:00 – Effettuata anche la procedura di partenza vera e propria. Come stamattina, sono scattati benissimo i motorizzati Ferrari (Ferrari e Haas). Un po’ piantate la Red Bull e la Mercedes. Hamilton ha anche tirato una bella staccata su Antonelli in fondo al rettilineo. Si sa che la Ferrari ritiene di essere avanti agli altri nel fondamentale della partenza, tema molto discusso in questi giorni: qui l’approfondimento.
16:59 – È ripartita la McLaren, la procedura prosegue regolarmente. Come stamattina, è stata prima effettuato una simulazione di false start.
16:58 – Le vetture sono uscite dalla pit lane e stavano per prendere posto in griglia, ma la McLaren di Piastri si è fermata in fondo al rettilineo.
16:54 – Bandiera rossa, ora saranno effettuate le prove di partenza.
16:52 – Hamilton si migliora ancora nonostante una sbavatura in curva 4: 1:33.408, è 8° a 4 decimi da Antonelli.
16:43 – Si rilancia Hamilton: firma il 5° tempo in 1:33.689. Intanto anche Mercedes fa tante simulazioni di pit stop, provando anche il cambio dell’ala anteriore. Va sottolineato che quest’anno anche le ali anteriori hanno una componente di aerodinamica attiva, e presentano quindi una parte idraulica al loro interno: per questo la sostituzione del musetto è leggermente più complicata.
16:35 – Hamilton è tornato in pista dopo uno stop di 16 minuti ai box. Ha provato un giro cronometrato: si è migliorato nei primi due settori, ma ha commesso un errore all’ultima curva ed è rientrato in pit lane.
16:33 – Verstappen sta simulando una gara intera, con tanto di pit stop. Si è fermato dopo 12 giri, poi ha fatto uno stint centrale molto costante sull’1:38 e mezzo. È quindi tornato ai box per montare un nuovo set di gomme e ha abbassato ultiormenti i tempi, ora sta girando sull’1:37 alto. Stesso lavoro per Piastri.
16:30 – Ocon ha fatto il suo miglior tempo personale, 8° assoluto (1:34.201), montando un set di gomme a mescola C4. Miglior giro anche per Perez: 1:35.369 (15°) su mescola C5.
16:27 – Sky Sport F1: il problema che ha fermato l’Aston Martin riguarda la power unit Honda, arriva la conferma dal Bahrain. Non è il primo guasto di questa pre-season al motore giapponese. Test finiti per Alonso: domani guiderà Stroll, l’asturiano tornerà in pista a Melbourne per il primo GP dell’anno.
16:21 – Cambio di setup in corso per la SF-26 di Hamilton, modifiche sia all’anteriore che sulla sospensione posteriore. Lewis uscirà a breve.
16:20 – Lungo di Antonelli alla prima curva.
16:17 – Antonelli ha montato gomma nuova ed è tornato in pista. Sono attualmente in azione anche Verstappen e Piastri, mentre Hamilton è ai box. Alonso non è più tornato a girare dopo il problema di qualche ora fa.
16:13 – In corso alcune prove di pit stop per Antonelli e Piastri. McLaren ha anche simulazione una situazione di penalità, con i meccanici che hanno aspettato 5 secondi prima di toccare la macchina. In precedenza, Piastri è stato protagonista di un bloccaggio alla 10, curva che sta mettendo in difficoltà molti piloti.
16:07 – Kimi ha fatto il tempo su gomma media. La temperatura si sta abbassando: le condizioni ambientali ora sono ottimali per i time attack.
16:06 – GIRO VELOCE ANTONELLI: 1:32.803, MIGLIOR TEMPO DEI TEST.
16:04 – Intanto ecco un video della nuova ala posteriore fatta vedere da Ferrari in mattinata, con il flap mobile che ruota di 270°.
16:00 – RECAP TEMPI: UN’ORA AL TERMINE

Test Bahrain 2, i tempi del Day 2 a un’ora dal termine (© F1)
15:52 – Hamilton è tornato ai box dopo una run da 14 giri. Intanto Verstappen è il primo pilota a superare quota 100 giri.
15:32 – Piastri è impegnato in un long run con gomme a mescola C3. L’attacco è stato in 1:39.2: significa che, molto probabilmente, ha un alto carico di benzina. All’ottavo giro sta girando sull’1:40 basso. Lavoro simile, ma con meno carburante per Hamilton, che sta girando sull’1:36.5. Lewis ha anche superato la McLaren sul rettilineo opposto. Il miglior tempo del ferrarista è 1:36.578 (12°) e sta girando su gomme C2, non ha ancora provato un time attack.
15:05 – RECAP TEMPI: DUE ORE AL TERMINE

Test Bahrain 2, i tempi del Day 2 dopo sei ore (© F1)
15:04 – Toto Wolff fa chiarezza sul caso motori che riguarda la Mercedes: «È stato detto che c’è qualcosa di illegale nel nostro motore: è totalmente insensato. E questo riguarda sia il rapporto di compressione, sia il carburante, che è un’altra cosa che ho letto. Le discussioni con la F1 Commission sono state positive. Vedremo come evolveranno le cose».
14:49 – QUALCHE SCATTO DAL BAHRAIN ![]()



Franco Colapinto, Valtteri Bottas, Oliver Bearman (© F1)
14:43 – Piastri si porta al comando: 1:32.861.
14:40 – Intanto è scesa in pista anche la Cadillac di Sergio Perez.
14:20 – Verstappen abbassa ulteriormente il suo miglior riferimento di circa tre decimi: 1:33.162. Antonelli sale in terza posizione (1:33.875).
14:09 – Bandiera verde! Torna subito in pista Hamilton, seguito dalla Haas di Ocon.
14:07 – C’è ancora bandiera gialla mentre portano via la AMR26. L’azione non è ancora ripresa.
14:05 – RECAP TEMPI: TRE ORE ALLA FINE DEL PENULTIMO GIORNO DI TEST

Test Bahrain 2, i tempi del Day 2 dopo cinque ore (© F1)
14:03 – L’Aston Martin di Alonso ferma in pista. L’asturiano è ora rientrato ai box. La vettura potrebbe aver accusato un problema alla trasmissione.

L’Aston Martin di Fernando Alonso ferma in pista (© F1)
13:54 – Fermo Alonso! Altri problemi per Aston Martin: la vettura si è ammutolita all’uscita di curva 4 ed è rimasta ferma a bordo pista. È stata esposta la bandiera rossa per rimuovere la AMR26.
13:36 – La SF-26 ora non monta l’ala posteriore vista in mattinata, ma è tornata alla specifica “classica”. Non c’è stato alcun problema, era previsto che venisse testata solo per pochi giri.
13:33 – Hulkenberg sale al 5° posto: 1:34.684.
13:30 – GIRO VELOCE VERSTAPPEN! Max abbassa di 9 millesimi il riferimento di Norris e firma il giro record dei test in 1:33.444. L’olandese ha fatto la differenza nel primo settore, mentre è stato più lento del rivale nella parte centrale.
13:25 – Antonelli fa subito segnare il 4° tempo (+1.070 dal riferimento di Norris). Intanto è sceso in pista anche Oscar Piastri. Piccola uscita di pista alla 13 per l’australiano durante il suo primo giro lanciato.
13:19 – LA NUOVA ALA POSTERIORE FERRARI: IL FLAP EFFETTUA UNA ROTAZIONE DI 270° ![]()
La nuova ala posteriore portata da Ferrari in Bahrain (© F1)
13:17 – Hamilton ha effettuato una prova di partenza all’uscita della pit lane. Ora ha cominciato a girare regolarmente.
13:15 – Ecco anche Ocon, Lawson, Colapinto e Verstappen. Mancano all’appello solo Piastri, Perez e Albon.
13:08 – In pista anche l’Audi di Hulkenberg, l’Aston Martin di Alonso e la Mercedes di Antonelli.
13:05 – Subito in pista la Ferrari di Lewis Hamilton. Dopo un giro d’installazione è tornato ai box.
13:00 – SEMAFORO VERDE: COMINCIA LA SESSIONE POMERIDIANA
12:05 – IL RECAP DELLA MATTINATA
Norris ha stampato il giro record dei test in 1:34.453, il pilota McLaren è stato anche uno dei più impegnati con 72 giri percorsi. Non lontano Verstappen nella tabella dei tempi: poco più di un decimo di ritardo. 3° crono per Russell, che ha percorso più chilometri di tutti (77 giri). Tanto lavoro anche per Alex Albon con 71 passaggi, bene anche Haas con Bearman (69).
Sessione a singhiozzo per diversi team, a partire da Ferrari: Hamilton, dopo aver completato appena 5 giri, ha riportato la vettura ai box per un problema la cui natura è sconosciuta, si sa soltanto che non riguarda la power unit. L’inglese è tornato in pista solo nel finale per le prove di partenza. Si è comunque potuto apprezzare un importante aggiornamento sull’ala posteriore della SF-26: un flap che si muove in maniera inedita, capovolgendosi completamente quando si apre. Intoppi anche per Audi e Racing Bulls, che hanno percorso rispettivamente 29 e 27 giri.
12:03 – I TEMPI DELLA MATTINATA

Test Bahrain 2, Day 2: i tempi della sessione mattutina (© F1)
12:00 – TERMINA LA SESSIONE MATTUTINA: L’AZIONE RIPRENDERÀ ALLE 13:00
12:00 – Qualche problema allo spegnimento dei semafori: è rimasto piantato Norris, partenza a singhiozzo per Russell. Ottimo lo scatto di Hamilton.
11:58 – Si sono schierate in griglia quattro vetture: Ferrari, Mercedes, Haas e McLaren. È stata provata la procedura di false start, ora verrà simulata una partenza vera e propria.
11:54 – Bandiera rossa: nessun imprevisto, come da programma verranno fatte delle prove di partenza.
11:51 – Torna in pista Lewis Hamilton!
11:45 – Lawson è fuori dalla macchina, altri problemi per Racing Bulls. Lavoro a singhiozzo per tanti team in questa mattinata.
11:24 – Intanto hanno ricominciato a girare l’Audi di Bortoleto e la Racing Bulls di Lawson. In precedenza si erano fermati per dei problemi.
11:00 – RECAP DEI TEMPI DOPO 3 ORE
A un’ora dal termine della sessione mattutina, Norris è ancora leader con il giro record dei test, seguono Verstappen e Russell. Quest’ultimo ha raggiunto quota 60 giri, 54 passaggi per il campione del mondo in carica. Pochi giri per la Ferrari di Hamilton, da tempo ferma ai box per un problema la cui natura è sconosciuta (si sa solo che non è relativo alla power unit). Si è comunque potuta apprezzare un’importante novità sull’ala posteriore della SF-26: un flap mobile che si muove in modo inedito, capovolgendosi completamente.

Test Bahrain 2, i tempi del Day 2 dopo tre ore (© F1)
10:58 – Practice start anche per Verstappen. Da queste prove di partenza si può notare come i piloti debbano stare sul gas per molto tempo (anche più di 10 secondi) prima di lasciare la frizione, così da alzare i giri del motore.
10:55 – Bottas firma il suo miglior tempo (1:40.898) su gomma C2, ma è ancora ultimo e molto lontano dai tempi di vertice (+7.445 dal leader).
10:52 – Nessun problema per la Mercedes di Russell. L’inglese è già tornato in pista e sta girando a velocità normale, anche lui sta lavorando sul passo.
10:49 – Ora Norris è impegnato in una simulazione di passo gara. Per il momento ha completato 5 tornate, sta girando sull’1:39. Nel corso dell’ultimo passaggio ha commesso un piccolo errore andando lungo alla 10.
10:46 – Prova di partenza anche per Russell, che ora sta percorrendo un giro molto lento. Non è chiaro se abbia dei problemi. Alla fine del giro è subito tornato ai box.
10:40 – Prove di partenza per il leader di giornata Lando Norris.
10:31 – Intanto è scesa in pista la Cadillac di Bottas, che è a quota 10 giri. Oltre alla Ferrari, sono da tempo ferme ai box anche l’Audi di Bortoleto e la Racing Bulls di Lawson.
10:02 – Ferrari ha portato una novità in pista oggi, anche se si è vista a malapena dati i pochi giri percorsi da Hamilton. Riguarda un’inedita modalità di apertura dell’ala posteriore: il flap mobile, una volta raggiunta la posizione orizzontale, continua a muoversi fino a ribaltarsi di 180°. A far ruotare il flap non è più l’attuatore centrale sul mainplane, ma viene usato un sistema differente sugli endplate.
09:54 – Russell è tornato ai box dopo aver completato una run da 11 giri.
09:51 – Da Ferrari fanno sapere che non ci sono problemi sulla power unit (fonte: Sky Sport F1). I meccanici stanno lavorando su qualcos’altro, ma non è chiaro cosa.
09:50 – Torna ai box anche Norris, che nel suo ultimo giro lanciato ha commesso un errore all’ultima curva.
09:46 – Non ci sono novità in casa Ferrari: i meccanici stanno ancora lavorando sulla SF-26, che è ancora ferma ai box.
09:45 – Ai box Verstappen.
09:40 – Norris e Verstappen stanno facendo un lavoro incentrato sulla prestazione: alternano giri spinti a giri di recupero. Russell invece sta lavorando sul passo, inanellando giri con carburante a bordo. È al nono passaggio, ha cominciato girando sull’1:37 basso, ora i tempi si sono leggermente alzati.
09:28 – Russell sale al 3° posto in 1:34.111, a +0.658 dal leader Norris.
09:19 – Bloccaggio alla 10 per Norris.
09:10 – Verstappen si avvicina a Norris: 2° a +0.131.
08:54 – Antonelli a Sky Sport F1: «Io e Russell ci giocheremo il Mondiale? Me lo auguro. La macchina va bene, gli aggiornamenti stanno funzionando. Però anche gli altri team non vanno piano, soprattutto McLaren sembra aver fatti un grande step. È difficile capire veramente dove siamo rispetto agli altri, lo vedremo bene a Melbourne».
Sul tanto discusso tema delle partenze: «Non è facile. Non avendo la MGU-H devi far girare il turbo e avere il giusto timing quando vai sul gas, in modo che la pressione del turbo sia a un buon livello quando i semafori si spengono. La FIA sta cercando di aiutare i piloti, ieri ho visto che durante la prova sono state accese delle luci blu per avvisare che entro 5 secondi si sarebbero accesi i semafori. Red Bull ha iniziato ad andare sul gas quando si è accesa la prima luce, forse hanno un turbo più piccolo, mentre a noi serve un po’ più di tempo»
08:48 – Strappo di Norris: ferma il cronometro in 1:33.453 e firma il giro record dei test, abbassato di 6 millesimi il riferimento di ieri segnato da Russell. Il campione del mondo è l’unico in pista con gomma a mescola C4. Russell su C1, tutti gli altri su C3.
08:42 – Sono scesi in pista anche Alonso (Aston Martin), Bearman (Haas) e Colapinto (Alpine), ora all’appello manca solo la Cadillac di Bottas.
08:40 – Intanto Verstappen si è portato in testa alla classifica tempi in 1:34.620, appena 5 millesimi più veloce di Norris. Staccato Albon (3°) a +0.779.
08:37 – PROBLEMI PER FERRARI
La SF-26 è ferma ai box, i meccanici hanno coperto la vettura con dei pannelli mentre effettuano delle riparazioni. Hamilton è sceso della macchina. Non è ancora chiara la natura del problema, ma Matteo Bobbi (Sky Sport F1) dalla pit lane riporta che sembrerebbe trattarsi di un “problema non di entità minore”. È il primo vero intoppo per affidabilità del Cavallino. Fino allo stop, il pilota della Rossa aveva di fatto completato solo alcuni giri d’installazione.
08:21 – Norris va in testa (1:35.406). Alle sue spalle Bortoleto con l’Audi R26 e Russell con la Mercedes W17.
08:10 – Hamilton è tornato ai box. In pista anche Lawson su Racing Bulls. Tutti i piloti sono su gomma media.
08:06 – Verstappen fa registrare il primo giro cronometrato: 1:38.955. Hamilton scende in pista e si mette a +0.715.
08:00 – SEMAFORO VERDE! VIA AL DAY 2
La pit-lane è aperta a Sakhir! Inizia il penultimo giorno di test pre-stagionali.
07:50 – 10 Minuti al via: il programma di Lewis
Buongiorno e benvenuti alla Diretta del Day 2! Oggi Lewis Hamilton avrà a disposizione l’intera giornata a bordo della Ferrari SF-26. Ci si aspetta un lavoro certosino sull’assetto al mattino, per poi passare alle simulazioni di passo gara (e forse qualche giro da qualifica) nel pomeriggio, quando le temperature dell’asfalto scenderanno.