Formula 1
Team Principal e piloti sono d’accordo: Max Verstappen è stato il miglior pilota del 2025
Nonostante il Mondiale perso per soli due punti, Max si conferma il riferimento per l’intera griglia: è stato votato miglior pilota dell’anno per la quinta volta consecutiva
Non ha vinto il Mondiale, ma ha messo d’accordo l’intero paddock. Max Verstappen è stato votato miglior pilota della stagione 2025 sia dai team principal di Formula 1 che dagli stessi piloti, conquistando per il quinto anno consecutivo il massimo riconoscimento nelle due tradizionali classifiche di fine stagione stilate da F1.
Un verdetto forte, quasi unanime, che va oltre l’albo d’oro e racconta meglio di qualsiasi statistica il valore assoluto del pilota olandese, capace di chiudere il campionato a soli due punti dal titolo, dopo una delle rimonte più impressionanti dell’era moderna.
Verstappen miglior pilota del 2025: il voto dei team principal
Nella classifica stilata dai dieci team principal, Verstappen ha conquistato il primo posto nonostante la sconfitta iridata contro Lando Norris. Determinanti le sei vittorie negli ultimi nove Gran Premi, che hanno ribaltato un campionato che sembrava ormai compromesso. Verstappen ha preceduto la coppia McLaren: Lando Norris, campione del mondo 2025, e Oscar Piastri, protagonista di una prima parte di stagione dominante.

Oscar Piastri, Lando Norris e Max Verstappen (© Red Bull Content Pool)
Completano la top five George Russell e Fernando Alonso, con il due volte iridato premiato per la capacità di estrarre il massimo da una Aston Martin difficile da guidare.
6° posto per Carlos Sainz: al debutto con Williams, lo spagnolo ha vissuto un inizio non semplice, ma si è riscattato nella seconda metà di stagione, conquistando anche due podi. Segue Charles Leclerc, scalato di quattro posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. Il posizionamento del ferrarista riflette il passo indietro fatto dalla squadra e dalla vettura rispetto al 2024.
Due rookie occupano l’ottava e la nona posizione: si tratta di Oliver Bearman e Isack Hadjar, che hanno impressionato nella loro stagione d’esordio rispettivamente con Haas e Racing Bulls. Un veterano completa la top 10: Nico Hulkenberg è stato premiato per aver finalmente conquistato il suo primo podio.

Nico Hulkenberg festeggia il podio a Silverstone (© Sauber)
Il verdetto dei piloti: Max primeggia anche qui
Ancora più significativo il risultato emerso dal Drivers’ Driver of the Year, il premio assegnato dagli stessi piloti di Formula 1. Anche qui Verstappen ha chiuso al comando, battendo Norris. L’olandese ha quindi primeggiato in entrambe le classifiche per il quinto anno consecutivo.
La rimonta finale ha avuto un peso enorme nel giudizio dei colleghi. Dopo il GP d’Olanda Verstappen accusava 104 punti di ritardo, prima di inanellare una serie di prestazioni che hanno riaperto clamorosamente la lotta per il titolo. Una sequenza che, pur non sufficiente per la corona iridata, ha impressionato l’intera griglia.
Alle spalle di Verstappen e Norris, il podio dei piloti ha visto George Russell, seguito da Piastri. Rispetto alla classifica dei team principal, guadagna un paio di posizioni Leclerc, che secondo i suoi colleghi è stato il 5° miglior pilota dell’anno. Stesso piazzamento per Sainz, 6°, seguito dal connazionale Alonso e dal compagno di team Alex Albon. Bearman e Hadjar entrano anche in questa classifica: sono 9° e 10°.
Fuori da entrambe le classifiche, come ci si poteva aspettare, Lewis Hamilton. Tolto il lampo della vittoria Sprint in Cina, ha sofferto molto nella sua prima stagione con il Cavallino e spera di rifarsi nel 2026.
Lewis Hamilton dopo la Sprint Race di Shanghai (© Ferrari)
Un po’ più sorprendente l’esclusione di Kimi Antonelli. Il rookie della Mercedes ha avuto qualche difficoltà nella parte centrale di stagione, ma nel corso dell’anno è migliorato molto. Nel finale ha più volte tenuto testa a Russell, battendolo in diverse occasioni, e conquistato tre podi.