Formula 1
Mastercard sarà title sponsor di McLaren dal 2026
Dal 2026 la storica scuderia di Woking diventerà McLaren Mastercard Formula 1 Team: una partnership record che unisce investimento economico e progetti dedicati ai tifosi.

A partire dal 2026, la McLaren Formula 1 Team assumerà ufficialmente il nome di McLaren Mastercard Formula 1 Team. La storica scuderia di Woking ha annunciato l’ingresso di Mastercard come Official Naming Partner, in una partnership che segna l’inizio di un nuovo capitolo per la squadra e i suoi tifosi.
Un nuovo title sponsor
Per le due aziende, partner dal 2024, è arrivato il momento di fare un passo avanti nel rapporto di collaborazione. Mastercard e McLaren infatti avevano già un contratto pluriennale in essere firmato l’anno scorso. Ma con questa l’ufficializzazione, arrivata mercoledì, il rapporto verrà rafforzato ancora di più.
Era dal 2013 che McLaren non aveva un title sponsor. L’ultimo fu Vodafone, se si esclude la parentesi dal 2015 al 2017 in cui il team si chiamava ufficialmente McLaren Honda. La squadra di Woking era rimasta l’unica tra i principali costruttori a non avere un title sponsor; Mercedes ha Petronas, Red Bull con Oracle, Ferrari con HP e Aston Martin con Aramco.
Mastercard è pronta a portare circa 100 milioni l’anno, come riporta The Athletic, nelle casse della Scuderia inglese, una somma che farà molto comodo al team che così potrà continuare ad investire in ricerca, sviluppo e altri settori per far crescere il marchio e la squadra.

Oscar Piastri, McLaren F1 Team (© McLaren)
Fan experience al centro: arriva il progetto Team Priceless
Il cuore di questa collaborazione sarà “Team Priceless”, un’iniziativa globale dedicata ai tifosi papaya. L’obiettivo è portare gli appassionati sempre più vicini al team e all’azione in pista, con accessi esclusivi dietro le quinte, giri in pista al fianco dei piloti e attività legate alle culture locali delle città ospitanti i Gran Premi. I dettagli sul processo di adesione al programma saranno svelati nei prossimi mesi.
Per celebrare questo nuovo capitolo, Mastercard ha organizzato un fan event ad Amsterdam, che si è svolto il 27 agosto, alla vigilia del GP d’Olanda. All’evento saranno presenti i piloti Lando Norris e Oscar Piastri, accompagnati da performance musicali e altre sorprese, in pieno stile McLaren.

Lando Norris, McLaren F1 Team (© McLaren)
Mastercard e McLaren, valori comuni
Il CEO di McLaren Racing, Zak Brown, ha sottolineato il valore del progetto. «Non c’è nessuno più importante dei nostri fan. Con Mastercard come naming partner avremo l’opportunità di rafforzare questo legame, offrendo esperienze incredibili e un nuovo modo di vivere la Formula 1. Non vedo l’ora che Team Priceless prenda vita nel 2026».
Soddisfazione condivisa anche da Raja Rajamannar, Chief Marketing and Communications Officer di Mastercard. «La nostra partnership è sempre stata centrata sui fan e il nuovo ruolo di Official Naming Partner porta questo impegno a un livello superiore. McLaren rappresenta il massimo dell’innovazione, della precisione e della performance, valori che rispecchiano anche la nostra filosofia. Con Team Priceless daremo agli appassionati ancora più motivi per sognare».
McLaren negli anni si è sempre dimostrata vicino ai tifosi e ai giovanissimi. Questo è un ulteriore step nei confronti degli appassionati e dei fan della F1 e non solo. Un’opportunità che il team di Woking si è saputo costruire. E ora insieme a Mastercard guarderanno lontano con l’ambizione di crescere insieme e tramandare i valori che li accomunano.