Formula 1
Mercedes: la nuova W17 verrà presentata il 22 gennaio e… il 2 febbraio!
La nuova Mercedes W17 verrà presentata per la prima volta al pubblico il 22 gennaio tramite contenuti postati sui social. La presentazione vera e propria della vettura avverrà in un evento dedicato il 2 febbraio.
Anche il team di Brackley si è rivelato. La Mercedes ha annunciato oggi pomeriggio, tramite i propri profili social, la data, o meglio, le date in cui verrà svelata la nuova W17. Il processo si dividerà in due parti: il 22 gennaio ci sarà la prima dimostrazione visiva, il 2 febbraio verrà trasmesso l’evento ufficiale di presentazione in formato digitale. Mercedes tornerà ai fasti di qualche anno fa?
22 gennaio: il primo assaggio della Mercedes W17
Modalità molto particolare, quella selezionata dal team di Toto Wolff. La prima rivelazione della Mercedes W17 avverrà semplicemente tramite il caricamento delle prime immagini e video sui canali ufficiali della squadra. Un primo assaggio della nuova vettura per tutti i fan del team anglo-tedesco e dei rispettivi piloti.
Toto Wolff, Team Principal e azionista di Mercedes-AMG F1 (© Mercedes-AMG F1)
Il tutto avverrà quindi appena 4 giorni prima degli attesissimi test di Barcellona, che si svolgeranno dal 26 al 30 gennaio. Le prime prove collettive faranno quindi da cuscinetto tra la data appena citata e quella dell’effettiva presentazione ufficiale. Evento che avverrà subito dopo aver potuto vedere all’opera proprio la macchina con cui Mercedes spera di poter tornare al vertice.
Wolff, Russell e Antonelli presenti
L’evento del 2 febbraio assumerà maggiormente i contorni della presentazione canonica. La trasmissione in live streaming vedrà come protagonisti principali il CEO e Team Principal Toto Wolff e i piloti George Russell e Kimi Antonelli. Ci saranno una serie di approfondimenti dedicati a far comprendere nel dettaglio le varie sfaccettature della nuova macchina, in relazione con il nuovo regolamento.
Kimi Antonelli con George Russell sul podio del GP del Canada 2025 (© Mercedes)
La presentazione della Mercedes W17 sarà inoltre caratterizzata da un approfondimento dettagliato sui nuovi carburanti. Una specifica sviluppata dall’azienda Petronas, partner storico della scuderia di Brackley. Un cambiamento in linea con la politica sulla sostenibilità che la F1 ha intrapreso da parecchio tempo.
L’alba di un nuovo ciclo?
Le voci sullo stato di sviluppo delle macchine rivoluzionarie che scenderanno in pista dal 2026 si susseguono da mesi. La sensazione è che, almeno inizialmente, a farla da padrone sarà lo sviluppo dei nuovi motori, la componente più delicata dei nuovi regolamenti. Un po’ come accadde nel lontano 2014.
All’epoca il motore che riuscì ad accumulare subito un grosso vantaggio fu proprio quello Mercedes. Secondo quanto raccolto fino a qui, sembra che siano di nuovo loro quelli messi meglio, con tanto di polemiche già avanzate riguardo la loro regolarità. Se così fosse, la nuova Mercedes W17 potrebbe sognare il tanto agognato ritorno al vertice. Una posizione mai realmente sfiorata nell’epoca dell’effetto suolo.