Formula 1GP Miami
Miami, rinnovo del contratto fino al 2041. Ecco tutti gli eventi con un contratto F1
Siglato il rinnovo “monstre” del contratto con il GP di Miami, in calendario fino al 2041. La situazione generale dei contratti degli eventi

F1 ha ufficializzato il rinnovo del contratto con il GP Miami fino al 2041, grazie a un nuovo contratto decennale siglato con il promoter South Florida Motorsports. Un rinnovo che conferma a lungo termine la strategia di espansione extraeuropea della Formula 1, come conferma anche la situazione dei contratti in essere tra il campionato e i vari promotori nazionali.
Domenicali: «GP Miami uno degli eventi più strategici del calendario»
Questo accordo rende il GP Miami l’evento con la più lunga permanenza contrattuale nel calendario F1.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha sottolineato: «In soli tre anni, il Miami Grand Prix si è consolidato come uno degli eventi più spettacolari e strategici del nostro calendario. L’estensione dell’accordo fino al 2041 rafforza la nostra presenza negli Stati Uniti e testimonia l’entusiasmo della nostra fanbase americana».
Tom Garfinkel, Managing Partner del GP di Miami, ha aggiunto: «Questa estensione rappresenta una pietra miliare e riflette il nostro impegno nel creare un evento che rispecchi l’anima vibrante e inclusiva di Miami. Continueremo a investire nell’esperienza dei fan e nello sviluppo dell’intera area di South Florida».
I numeri del GP Miami
L’evento, nato nel 2022, si è rapidamente affermato come uno degli appuntamenti sportivi più ambiti a livello globale, coniugando spettacolo in pista e intrattenimento di alto livello fuori dal tracciato. In appena tre edizioni, ha generato oltre 1 miliardo di dollari di impatto economico per la Florida.
Nel 2024 l’evento ha richiamato 275.000 nei tre giorni nel weekend del 2024, record per l’evento, mentre l’audience televisiva è stata senza precedenti negli Stati Uniti, con 3,1 milioni di telespettatori. Mentre il promoter South Florida Motorsports ha conquistato il premio come “Formula 1 Promoter of the Year 2024”
Il rinnovo del contratto del GP Miami al 2041 conferma l’espansione extraeuropea
Con questa estensione, Formula 1 conferma il proprio piano di presenza sul mercato americano e rafforza il ruolo del GP di Miami come punto di riferimento nel motorsport internazionale. Un accordo di una durata così lunga, ribadisce la volontà di puntare a lungo termine su mercati diversi da quello europeo. Il Vecchio Contintente ha Zandvoort in uscita, in quanto l’Olanda non rinnoverà dopo il 2026. Imola e Barcellona sono in bilico, anche se il tracciato catalano sarà sostituito dalla gara a Madrid.

Charles Leclerc a Miami (© Scuderia Ferrari)
È inutile negare che ormai il mondiale F1 si regge su tre pilastri solidi, Americhe, Asia e Medio Oriente e Europa, e non solo su quest’ultima come accaduto dalla fondazione fino agli ultimi anni. Una strategia che sta pagando dal punto di vista economico. Se vogliamo dirla tutta, è anche giustificata a livello territoriale. Un campionato mondiale con undici gare su diciassette in Europa, come accadeva ad esempio nel 2000, è difficilmente giustificabile ed estremamente riduttivo, anche da un punto di vista di seguito di pubblico e commerciale.
Questo numero, con 24 gare, è attualmente abbassato a 9, drasticamente ridotto in percentuale. Ed è giusto così. L’auspicio può essere quello che avvenga una rotazione tra i tracciati storici, magari con strutture più datate, ma che sono quelli che hanno contribuito a far sviluppare la popolarità del campionato e la passione per la F1.
Gli eventi con un contratto con F1
Evento | Circuito | Costo annuale ($) | Scadenza |
---|---|---|---|
GP Emilia Romagna | Autodromo Enzo e Dino Ferrari – Imola | 28 mln | 2025 |
GP Olanda | Circuit Zandvoort | 32 mln | 2026 |
GP Stati Uniti | Circuit of the Americas | 25 mln | 2026 |
GP Spagna | Circuit de Barcelona-Catalunya | 25 mln | 2026 |
GP Azerbaijan | Baku City Street Circuit | 55 mln | 2026 |
GP Città Messico | Autodromo Hermanos Rodriguez | 25 mln | 2028 |
GP Singapore | Marina Bay Circuit | 35 mln | 2028 |
GP Giappone | Suzuka International Circuit | 25 mln | 2029 |
GP Cina | Shanghai International Circuit | 50 mln | 2030 |
GP San Paolo | Autódromo J.C. Pace – Interlagos | 25 mln | 2030 |
GP Arabia Saudita | Jeddah Corniche Circuit | 55 mln | 2030 |
GP Austria | Red Bull Ring | 25 mln | 2030 |
GP Abu Dhabi | Yas Marina Circuit | 40 mln | 2030 |
GP Italia | Autodromo Nazionale Monza | 25 mln | 2031 |
GP Monaco | Circuit de Monaco | 25 mln | 2031 |
GP Belgio | Circuit de Spa-Francorchamps | 25 mln | 2031 (a rotazione) |
GP Canada | Circuit Gilles Villeneuve | 30 mln | 2031 |
GP Qatar | Lusail International Circuit | 55 mln | 2032 |
GP Ungheria | Hungaroring | 40 mln | 2032 |
GP Las Vegas | Las Vegas Grand Prix Circuit | Di proprietà F1 | 2025 (opzione 2032) |
GP Gran Bretagna | Silverstone Circuit | 25 mln | 2034 |
GP Madrid | Madring | N.D. | 2035 |
GP Bahrain | Bahrain International Circuit | 45 mln | 2036 |
GP Australia | Albert Park Grand Prix Circuit | 35 mln | 2037 |
GP Miami | Miami International Autodrome | Collaborazione | 2041 |
Fonte tabella: racingnews365.com