Seguici su

Formula 1

Cambia il Direttore di Gara: via Wittich, “dimissionato” dalla FIA, dentro Rui Marques

Niels Wittich non è più il Direttore di gara F1. Al suo posto Rui Marques, direttore F3 e F2. La FIA parla di dimissioni, lui di licenziamento

Pubblicato

il

Niels Wittich (© F1.com)
Niels Wittich (© F1.com)

Niels Wittich non è più il Direttore di Gara della Formula 1. Questo il succo del comunicato della FIA uscito nel pomeriggio di lunedì 12. La nota della Federazione cita le dimissioni del 52enne tedesco, ma con il passare delle ore sembra che le cose non stiano esattamente così.

Niels Wittich si è dimesso? Lui nega

Secondo quanto riportato da motorsport-magazin.com, Niels Wittich non si sarebbe infatti dimesso. Il Direttore di Gara sarebbe invece stato rimosso dal suo incarico dalla FIA a poco più di una settimana dal GP di Las Vegas. Wittich aveva assunto il ruolo nel 2022 quando, in tandem con Eduardo Freitas a GP alterni, prese il posto dell’australiano Michael Masi, protagonista di una controversa decisione nel GP di Abu Dhabi 2021.

In quel caso Masi decise di non terminare la gara sotto regime di Safety Car, entrata a causa dell’incidente di Nicholas Latifi, ma di far rientrare la vettura di sicurezza un giro prima non facendo concludere per tutti i piloti doppiati la classica prassi dello sdoppiamento, ma solo per i piloti che erano tra Lewis Hamilton, primo, e Max Verstappen, secondo.

Dal 2022 subentrarono quindi Wittich, anche lui reduce da un finale di DTM 2021 tra le polemiche per uno scontro tra Kelvin van der Linde e Liam Lawson non sanzionato, e il Direttore di Gara di WEC e ELMS Freitas. Il portoghese fu poi estromesso prima della fine della stagione per non aver interrotto con la bandiera rossa il GP del Giappone quando un mezzo pesante entrò in pista per recuperare la Ferrari di Carlos Sainz prima che tutte le vetture fossero transitate. Così Wittich diventò il Direttore di Gara esclusivo per la Formula 1.

I motivi di questa rimozione sono ancora tutti da chiarire ma sembra, come riportato dal direttore di it.motorsport.com Franco Nugnes, che sia stata una scelta arbitraria del Presidente FIA Mohammed Ben Sulayem. Quale il motivo? Non è ancora dato sapersi.

Chi è Rui Marques, il nuovo Direttore di Gara F1

Il posto di Niels Wittich verrà preso, sin dal prossimo GP di Las Vegas, da Rui Marques. Il portoghese è l’attuale Direttore di Gara di Formula 3 e Formula 2, in carica dal 2022. Dalla sua ha quindi una grande conoscenza del motorsport in generale e del Circus che ruota intorno alla Formula 1. In più, ha già lavorato con qualche pilota, come Liam Lawson e Franco Colapinto.

Curiosando sul suo profilo Facebook si può anche notare come Marques lavori per la FIA anche nelle gare dove F3 e F2 non sono impegnate, in loco oppure da remoto presso la Remote Operation Control di Ginevra, dal quale il Direttore di Gara viene assistito nelle decisioni. Ha coadiuvato anche Freitas nelle ultime edizioni della 24 Ore di Le Mans. È anche tifoso dello Sporting Club de Portugal, conosciuto in Italia come Sporting Lisbona, se può interessare.

Non è quindi una figura presa dal nulla. Non è chiaro se possa essere un “traghettatore” o la scelta decisiva su cui la Federazione punterà anche per il futuro. Quello che è certo è che, dalla morte di Charlie Whiting nel 2019, il ruolo non ha mai goduto della stabilità che meriterebbe. Per il bene dello sport, dello spettacolo e anche per la sicurezza.

Il Remote Operation Center FIA (© x.com FIA)

Il Remote Operation Center FIA (© x.com FIA)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *