Seguici su

Formula 1GP Qatar

Lando Norris campione in Qatar se… Tutte le combinazioni per il Mondiale

Il britannico arriva a Lusail con 24 punti di vantaggio e può blindare il titolo, ma la variabile della Sprint può rimettere in gioco Piastri e Max

Pubblicato

il

norris campione qatar
Oscar Piastri, Lando Norris e Max Verstappen (© Red Bull Content Pool)

Per la seconda volta negli ultimi tre anni, il GP del Qatar potrebbe incoronare il nuovo campione di Formula 1: mentre nel 2023 fu Max Verstappen a conquistare il suo terzo titolo a Lusail, questa volta potrebbe essere Lando Norris ad aggiudicarsi il suo primo Mondiale. L’olandese però non starà di certo a guardare; anche Oscar Piastri rimane in corsa.

GP Qatar, Norris campione già nella Sprint?

La squalifica di Las Vegas ha complicato i piani di Lando Norris, che si era portato a un passo dal suo primo titolo Mondiale. Il britannico rimane comunque nettamente favorito, ma con Piastri e Verstappen alle calcagna non può permettersi di abbassare la guardia.

Il weekend di Lusail sarà a formato Sprint: è una buona notizia per Piastri e Verstappen, che avranno un’occasione in più per recuperare terreno sul leader, sperando in un suo passo falso. Il massimo bottino di punti accumulabili in Qatar, penultimo GP dell’anno, ammonta quindi a 33.

anteprima orari f1 gp qatar 2025

La partenza del GP Qatar 2024 (© Red Bull Content Pool)

Una cosa è sicura: Norris non può conquistare la matematica certezza del titolo al termine della Sprint. L’inglese della McLaren guida la classifica piloti a quota 390 punti, 24 in più degli inseguitori Oscar Piastri e Max Verstappen.

La gara corta assegna 8 punti. Anche nel migliore dei casi per Norris (vittoria, Piastri e Max fuori dai punti), il gap si estenderebbe a non più di 32 lunghezze. Non abbastanza considerando che tra la gara di domenica e la prossima ad Abu Dhabi ci saranno ancora in palio 50 punti.

Le combinazioni per il titolo

Per avere la certezza di lasciare il Qatar da campione, Norris deve segnare due punti in più di Verstappen e Piastri nel corso dell’intero weekend. Norris, però, ha anche il vantaggio di essere primo per numero di vittorie (a pari merito con Piastri) e di secondi posti. I due della McLaren hanno vinto 7 gare contro le 6 di Max, ma Norris ha anche 6 secondi posti, contro i 3 di Piastri e i 5 di Verstappen.

norris gp brasile 2025

Lando Norris sul podio di San Paolo (© McLaren F1)

Quindi, se Norris dovesse vincere il GP del Qatar, potrebbe anche accontentarsi di un arrivo a pari punti a fine stagione: i risultati gli darebbero ragione. In tal caso gli basterebbe dunque lasciare Lusail con 25 punti di vantaggio.

Per togliersi ogni dubbio e chiudere il discorso prima di Yas Marina, Norris deve vincere la gara lunga e chiudere almeno in P7 (2 punti) nella Sprint. In questo modo farebbe 27 punti; il massimo bottino per i due rivali sarebbe 26 (P1 Sprint+P2 gara). L’inglese aumenterebbe il proprio vantaggio a 25 punti e si assicurerebbe il titolo in virtù del maggior numero di vittorie o secondi posti.

Ora che i conti sono chiari, non resta che attendere la pista: sarà lei a dire se il Qatar consegnerà davvero la corona a Lando Norris.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *