Formula 1GP Brasile
Norris vede il titolo: allungo decisivo su Piastri in Brasile. Verstappen, non basta l’ennesimo capolavoro
Il britannico vola a +24 sul compagno ed è a un passo dal suo primo Mondiale. Max firma un’altra gara strepitosa, ma è sempre più lontano

Lando Norris ha compiuto un passo forse decisivo verso il titolo mondiale di Formula 1 con una prestazione impeccabile nel GP del Brasile 2025. Sul circuito di Interlagos, il pilota britannico della McLaren ha dominato la scena, portando a casa una vittoria pesantissima che lo proietta a +24 punti su Oscar Piastri, suo compagno di squadra e unico avversario rimasto nella corsa iridata.
Norris a un passo dal Mondiale grazie al successo nel GP Brasile 2025
Nella seconda metà di stagione, Lando Norris ha mostrato una crescita costante e una maturità da vero campione. Il successo di San Paolo rappresenta la consacrazione definitiva: ritmo di gara solido, gestione perfetta delle gomme e sangue freddo nei momenti chiave.
Il britannico è riuscito a ribaltare una situazione che lo vedeva ampiamente sfavorito dopo il GP d’Olanda, in cui era stato costretto al ritiro per un guasto tecnico. Dopo quella gara, vinta da Oscar Piastri, Norris era scivolato a -34 dalla vetta.
Da quel momento in poi, però, Norris ha sempre battuto il compagno di squadra; con le ultime due vittorie in Messico e in Brasile, il #4 non ha solo effettuato il sorpasso, ma ha anche creato un margine importante.

Lando Norris in pista a Interlagos (© McLaren F1)
Piastri è in netta difficoltà: non sembra più il pilota veloce e preciso che abbiamo visto nella prima metà di stagione. Oltre al distacco in classifica, ciò che fa pesantemente pendere la bilancia a favore di Norris è il momento di forma dei due piloti. Inoltre, l’inglese non ha neanche bisogno di battere il rivale: gli basterebbe chiudere alle sue spalle in ognuna delle ultime tre gare (e anche nella Sprint del Qatar) per vincere il titolo.
Mai dire mai: com’è già successo, le gerarchie del mondiale possono cambiare rapidamente. Tuttavia, per fermare un Norris in stato di grazia, in Qatar, a Las Vegas e ad Abu Dhabi servirà il Piastri visto a inizio anno.
Verstappen, addio al Mondiale nonostante un altro capolavoro
Max Verstappen ha firmato l’ennesimo dei suoi capolavori nel GP del Brasile. Partito dalla pit lane dopo un sabato da dimenticare, l’olandese ha rimontato fino al gradino più basso del podio a suon di ritmo e di sorpassi, sfiorando anche la P2 nel finale.

Max Verstappen sul podio in Brasile (© Red Bull Content Pool)
Max, che dopo il GP d’Olanda si trovava a -104 dal leader, era riuscito a ridurre il gap dalla vetta a sole 36 lunghezze. L’improbabile rincorsa alle McLaren sembra però giunta al capolinea. Norris si è riportato a +49 sull’olandese, ormai rassegnato a lasciare la corona a uno dei due Papaya.
«Il Mondiale? Sono lontano, 49 punti da recuperare sono tanti con ancora tre gare da disputare. Il nostro obiettivo è cercare di vincere altre gare, anche se sappiamo che sarà molto difficile», ha concluso Verstappen.









