Formula 1
Norris, Verstappen o Piastri? Le possibili combinazioni per la conquista del mondiale di F1
Un mondiale apertissimo arriva all’ultimo atto: tre piloti in lotta, combinazioni complesse. Ad Abu Dhabi si decide tutto, tra calcoli, incastri e strategie che possono ribaltare una stagione intera.
Domani ad Abu Dhabi si assegna il titolo piloti di F1. Max Verstappen e Oscar Piastri rincorrono Lando Norris, ma per assicurarsi il titolo i due inseguitori non possono contare solo sui propri risultati. Per l’australiano è più complicato, ma anche per l’olandese, campione in carica, non è semplice. Chi ha tutto nelle sue mani è il leader britannico. Scopriamo le possibili combinazioni per l’assegnazione del titolo mondiale piloti di F1.
Norris può amministrare
Per conoscere il campione del mondo 2025 si è dovuto attendere l’atto finale della stagione. Non succedeva dal 2021. Le qualifiche di oggi hanno già dato il via a speculazioni su strategie e possibili atteggiamenti in gara adottati dai tre protagonisti. Gli scenari che potrebbero presentarsi domani sono molteplici.
Il pilota che ha il coltello dalla parte del manico è senza dubbio Lando Norris. Leader della classifica e primo dei due papaya in griglia, ha il suo destino nelle proprie mani. Il britannico ha un margine di 12 punti sul primo inseguitore che è Max e 16 sul compagno di scuderia. L’obiettivo sarà salvaguardare quel cuscinetto e se proprio dovrà correre in difesa, dovrà far sì di perdere meno punti possibili.
A prescindere dal risultato del pilota Red Bull se Lando arriverà tra i primi tre sarà il nuovo campione del mondo. Se dovesse arrivare invece fuori dal podio, dovrebbe sperare che l’olandese non vinca la gara.
Lando Norris, McLaren F1 Team (© McLaren)
Il vantaggio sul compagno di squadra è addirittura più ampio e c’è da considerare che Norris ha il vantaggio della posizione in griglia su Piastri, che se mantenuta al via potrà diventare un momento fondamentale per lo svolgimento della corsa. Oltre a questo se Lando finirà nei primi 5 neanche una vittoria dell’australiano potrebbe impensierirlo.
Alla caccia della vittoria
Verstappen dal lato suo può fare solo una cosa; vincere. Conquistando oggi la pole position si è già messo in una posizione di vantaggio, ma purtroppo potrebbe non bastargli salire sul gradino più alto del podio.
Per proclamarsi campione del mondo per la quinta volta Max dovrebbe sperare che Lando arrivi fuori dal podio o peggio. Se invece l’olandese non dovesse trionfare, dovrebbe comunque arrivare a podio e sperare che il leader della classifica finisca dall’ottava posizione in giù.
Per uno scenario più semplice il numero 1 di casa Red Bull dovrebbe sperare in guaio tecnico dell’inglese che lo costringerebbe ad un ritiro. A qual punto Verstappen potrebbe anche arrivare terzo e sperare che Piastri non vinca.
Max Verstappen, Oracle Red Bull Racing (© Red Bull Content Pool)
Più in salita sono le speranze del #81, che dista 16 punti da Norris e 4 da Verstappen. Oscar dovrebbe vincere per poter ancora ambire al titolo. Gli ostacoli sul suo cammino sono due in primis. Il suo compagno che gli parte davanti e la terza posizione i griglia. Consapevole che però nel motorsport niente è deciso finché non sventola la bandiera a scacchi, ci sono ancora due scenari che gli consentirebbero di laurearsi campione.
Il primo è la sua vittoria, che metterebbe fuori causa Verstappen, ma Norris dovrebbe arrivare sesto o peggio. Se invece Oscar arrivasse secondo, dovrebbe sperare nella decima posizione di Lando o peggio e nella quarta o peggiore di Max.
Visualizza questo post su Instagram


