Formula 1
Ocon non correrà per Alpine ad Abu Dhabi. Debutto anticipato per Doohan
Alpine ha ufficializzato che Ocon verrà sostituito per Abu Dhabi. Il francese è stato rilasciato anticipatamente per lasciare spazio a Doohan. Ocon disputerà i test di fine stagione con la Haas
Esteban Ocon non sarà presente ad Abu Dhabi per correre con l’Alpine. La scuderia anglo-francese lo ha annunciato poco fa, dopo alcune speculazioni circolate nella giornata di ieri. Il posto di Ocon verrà preso da Jack Doohan, che ha già firmato un accordo con Alpine per il 2025.
Alpine sostituisce Ocon con Doohan per Abu Dhabi
La decisione viene spiegata direttamente da Alpine nello stringato comunicato rilasciato oggi: «Il cambiamento permette a Esteban di essere rilasciato in favore della Haas per partecipare al test di fine stagione ad Abu Dhabi.
Jack, già annunciato come pilota ufficiale per la stagione 2025 accanto a Pierre Gasly, correrà con il numero #61 come numero di riserva registrato e parteciperà anche al test di fine stagione con il team sul circuito di Yas Marina.
Il team desidera ringraziare Esteban per il tempo trascorso con noi. Rimarrà parte della storia del team per aver ottenuto la prima vittoria per Alpine in Formula 1. Auguriamo a Esteban il meglio per il futuro».
Di fatto è una scelta che accontenta tutti: da un lato permette a Doohan di familiarizzare già in gara con il suo team. Stessa cosa per Ocon, che dai test post stagionali potrà prendere confidenza con la Haas VF-24.
Doohan correrà nel 2025 con il numero 7. Contratto per sole cinque gare?
Doohan, figlio di quel Mick Doohan cinque volte campione del mondo di motociclismo in classe 500 dal 1994 al 1998, correrà nel 2025 con il numero 7. Quel numero fu di Kimi Raikkonen dal 2014, anno di introduzione della numerazione personale per i piloti.
Nelle scorse settimane è emerso però un particolare insolito nella F1 recente. Stando alle indiscrezioni rilanciate dalla testata tedesca F1-insider, il contratto dell’australiano sarebbe per le sole prime cinque gare della prossima stagione. Nelle sue prime apparizioni, infatti, Doohan dovrà essere in grado di assicurarsi la riconferma.
Sono tanti i piloti a scalpitare per un posto nel circus. Uno su tutti Franco Colapinto, ancora senza un sedile per il 2025. In caso di un ribaltone in casa Red Bull, non è inoltre da sottovalutare un possibile inserimento di Sergio Perez, anche lui forte di grandi sponsor alle sue spalle. Per Doohan il suo cammino in F1 inizia in anticipo. Se durerà per 365 giorni, è tutto da vedere.