Formula 1
La presentazione della Ferrari 2025 avverrà il 19 febbraio a Fiorano
Fred Vasseur ha confermato la data della presentazione della Ferrari 2025. Sarà la prima rossa di Lewis Hamilton
Durante il consueto appuntamento di fine anno con la stampa, Fred Vasseur, team principal della Scuderia Ferrari, ha confermato la data di presentazione della Ferrari 2025. Con il numero di progetto 677, sarà la prima rossa di Lewis Hamilton, con la quale la scuderia di Maranello tenterà l’assalto sia al titolo piloti che a quello costruttori.
La presentazione della Ferrari 2025 sarà seguita da uno shakedown
La presentazione avverrà il 19 febbraio a Fiorano, esattamente il giorno dopo F1 75 Live, il grande show che si terrà a Londra. In Inghilterra verranno però rivelate le livree delle nuove vetture. La Ferrari sarà quindi la prima scuderia a rivelare la nuova monoposto.
Sicuramente vedremo la base della vettura 2025, quella su cui verranno poi applicati tutti gli sviluppi programmati per la stagione. Sarà difficile vedere soluzioni innovative. L’auto potrebbe essere leggermente diversa da quella che sarà in pista il 26, 27 e 28 febbraio in Bahrain, durante i test collettivi. Si vedrà però la nuova sospensione anteriore con schema pull-rod.
Vasseur ha confermato che la Ferrari 677, nome provvisorio, sarà nuova al 99%. Nel giorno della presentazione non ci sarà solamente lo svelo della vettura. A Fiorano la nuova monoposto del Cavallino Rampante farà anche i primi giri in pista con Leclerc e Hamilton. Non saranno però i primi chilometri dell’inglese su una Ferrari.
Il sette volte campione del mondo, come confermato da Vasseur alla Gazzetta dello Sport, salirà qualche settimana prima su una F1-75 in un test a porte chiuse. «Non vogliamo focalizzarci sullo spettacolo, il lancio della macchina sarà sufficiente e dobbiamo concentrarci sulla stagione», ha detto il manager francese.
«Lewis avrà solo sei settimane a disposizione da inizio gennaio alla presentazione della monoposto ma è un pilota con tantissima esperienza e per questo non sono preoccupato. Oggi i piloti hanno a disposizione l’enorme vantaggio del simulatore. Hamilton avrà molte procedure da imparare in pochi giorni ma ha l’esperienza per farlo».