Formula 1
Hamilton è a Maranello: «Un giorno che ricorderò per sempre»
Lunedì 20 gennaio 2025 è il primo giorno di Hamilton in Ferrari. Le visite a Maranello e Fiorano e le prime parole da pilota del Cavallino Rampante
Il sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton ha fatto il suo arrivo a Maranello. Oggi, lunedì 20 gennaio 2025, a quasi un anno dall’annuncio, ha trascorso il primo giorno da pilota della Scuderia Ferrari.
C’è anche il primo scatto nella piazzetta vicina alla pista di Fiorano, intitolata a Michael Schumacher, affiancato dall’iconica F40, la supercar preferita dell’inglese. Vestito elegante e classico, di tutto punto, da vero Sir, Hamilton ha affrontato il suo primo giorno in Ferrari come se fosse un appuntamento con la storia. Il cielo lo ha omaggiato con una lieve pioggerella, in pieno clima britannico.
Il primo giorno in Ferrari di Hamilton
Nel suo primo giorno in Ferrari, Hamilton ha visitato i box della pista di Fiorano e la casa di Enzo Ferrari, accompagnato dal team principal Frederic Vasseur e dall’Amministratore Delegato Ferrari Benedetto Vigna.
Tornato nella sede della Scuderia Ferrari, Hamilton ha incontrato il management e Piero Ferrari, come fanno sapere da Maranello. Ha visitato, e continuerà anche oggi pomeriggio, i vari reparti della Scuderia, conoscendo le persone che fanno parte della Gestione Sportiva del Cavallino Rampante. Domani le prime riunioni tecniche in vista della stagione.
Hamilton oggi dovrebbe aver fatto la conoscenza dell’uomo che più di tutti starà a contatto con lui, ovvero il suo nuovo ingegnere di pista Riccardo Adami. Non ultimo, la giornata odierna dovrebbe essere stata quella giusta per visionare per la prima volta il simulatore Ferrari.
Hamilton dovrebbe essersi calato anche per la prima volta nell’abitacolo di una rossa per il “seat fitting”, ovvero per fare il sedile. E, non ultimo, per prendere visione del volante Ferrari e chiedere le prime modifiche e personalizzazioni.
Hamilton: «Oggi iniziamo un nuovo capitolo della storia di questa iconica squadra»
Sul sito della Ferrari e sui suoi profili social, Hamilton ha anche affidato le sue prime parole: «Ci sono giorni che sai ricorderai per sempre. Oggi, il mio primo da pilota della Scuderia Ferrari, è certamente uno di quelli. Nella mia carriera ho avuto la fortuna di raggiungere traguardi che non avrei mai pensato possibili, ma una parte di me ha sempre tenuto stretto il sogno di correre in rosso. Non potrei essere più felice oggi che questo sogno si realizza.
Sono incredibilmente grato a John Elkann, Benedetto Vigna, Fred Vasseur e a tutti in Ferrari per la fiducia che hanno riposto in me e per avermi reso parte di questa famiglia. Sono entusiasta di iniziare questa nuova era e di incominciare a lavorare con un gruppo di persone di talento che sono per me fonte di grande ispirazione. Mi impegnerò per dare il massimo per il team, per l’azienda e per i tifosi.
Oggi iniziamo un nuovo capitolo della storia di questa iconica squadra, e non vedo l’ora di scoprire le pagine che scriveremo insieme».
Parole d’amore per la sua nuova casa. Anche il popolo ferrarista è in fibrillazione per vedere a cosa porterà questo binomio, già entrato nella storia. Mercoledì a Fiorano i primi giri di Hamilton a bordo di una Ferrari di Formula 1, probabilmente la SF-23.