Seguici su

Formula 1GP Abu Dhabi

Abu Dhabi, Norris domina il venerdì di libere. Verstappen insegue, Piastri in difficoltà

Lando Norris domina il venerdì di prove libere di Abu Dhabi. Verstappen lo marca, mentre è in difficoltà Piastri, in pista solo nella seconda sessione. Indietro le due Ferrari

Pubblicato

il

Lando Norris durante le prove libere del GP di Abu Dhabi 2025 (© McLaren)
Lando Norris durante le prove libere del GP di Abu Dhabi 2025 (© McLaren)

Le ultime prove libere della stagione di Formula 1 si è chiuso con indicazioni chiare in vista del GP di Abu Dhabi 2025. La giornata ha raccontato due storie parallele: da una parte la solidità di Lando Norris, subito veloce in FP1 e poi dominante in FP2. Dall’altra un Max Verstappen costretto a inseguire. Il terzo uomo nella lotta al titolo, Oscar Piastri, ha vissuto un venerdì complicato, non riuscendo a completare in maniera convincente la simulazione di qualifica.

Nel corso dell’anno abbiamo però visto come, al sabato, si possa ribaltare il weekend come un calzino. Da domani arriveranno certamente indicazioni più certe per questo finale di mondiale apertissimo.

Norris davanti a Verstappen nella prima sessione

La FP1 del GP di Abu Dhabi 2025 si è chiusa con Norris davanti a tutti. Il pilota McLaren, impegnato in un fine settimana che potrebbe consegnargli il suo primo titolo mondiale, ha firmato un 1’24″485 su gomma soft usata, battendo di appena 0″008 secondi il diretto rivale Verstappen.

Una sessione particolare fin dall’inizio, perché ben nove team hanno schierato un rookie. Il regolamento infatti obbliga ogni scuderia a far disputare due FP1 a piloti con non più di due GP all’attivo. Tra questi assenti di lusso c’era Piastri, terzo in campionato, sostituito da Pato O’Ward.

In apertura, con la pista in rapida evoluzione, i piloti hanno scelto mescole differenti. Hard per Verstappen, Russell e Leclerc; medium per Norris; soft per O’Ward. Un mix che ha contribuito a rimescolare spesso le prime posizioni nei primi 30 minuti, con passaggi al comando di Gabriel Bortoleto, Isack Hadjar e dello stesso Norris.

È stato però solo al giro di metà sessione, con tutti ormai su gomma soft, che i valori reali sono emersi. Verstappen ha infranto per primo il muro dell’1’25 con un 1’24″493, seguito a breve distanza da Norris a 0″026 e da Charles Leclerc a 0″074. Nel secondo tentativo, Norris ha completato il sorpasso sul rivale per il titolo, mettendo a segno il riferimento che nessuno riuscirà più a battere.

La parte finale della sessione è stata invece dedicata ai long run, con diversi team tornati su hard e medium. Dietro a Norris e Verstappen, Leclerc ha chiuso terzo con 1’24″501, lamentando però «zero grip» e sensazioni poco incoraggianti.

Quarto tempo per Andrea Kimi Antonelli, a soli 0″123 dalla Ferrari del monegasco, davanti a Nico Hülkenberg e a George Russell. In top 10 anche Oliver Bearman, miglior pilota su mescola medium, Carlos Sainz e Franco Colapinto.

I nove rookie presenti hanno chiuso nella metà bassa della graduatoria, con l’iridato endurance Ryo Hirakawa primo del gruppo grazie a un 1’24″934, seguito da Aron, O’Ward, Lindblad, Arthur Leclerc, Iwasa, Browning, Crawford e Shields.

Prove libere 1 Abu Dhabi, la classifica

La classifica delle prove libere 1 del GP di Abu Dhabi 2025 (© FIA)

La classifica delle prove libere 1 del GP di Abu Dhabi 2025 (© FIA)

Cosa è successo in FP2: Norris fa il vuoto, Verstappen lontano e Piastri in difficoltà

La seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi 2025 ha confermato il dominio di Lando Norris, che ha chiuso la sessione con un impressionante 1’21″083, rifilando oltre tre decimi e mezzo al diretto rivale Max Verstappen. Un segnale forte da parte dell’inglese, che sembra intenzionato a giocare questo weekend all’attacco nonostante gli basterebbe un terzo posto domenica per conquistare il titolo mondiale.

La McLaren ha sfruttato al meglio le caratteristiche di Yas Marina, particolarmente favorevoli nella gestione del posteriore e nelle curve a media velocità, mentre Verstappen ha brillato soltanto nel secondo settore grazie all’efficienza aerodinamica della Red Bull. Il primo e il terzo settore, invece, hanno premiato la vettura di Woking.

Alle spalle dei due contendenti per il titolo, George Russell ha chiuso terzo, staccato di appena sedici millesimi da Verstappen. La sorpresa positiva della sessione è arrivata da Oliver Bearman. Il pilota della Ferrari Driver Academy ha ottenuto il quarto posto con una Haas capace di adattarsi bene al tracciato di Abu Dhabi. Subito dietro le due Sauber di Nico Hülkenberg e Gabriel Bortoleto, entrambe stabilmente nelle posizioni di vertice anche nella prima sessione.

Bene anche Isack Hadjar, settimo, mentre la prima Ferrari, quella di Charles Leclerc, si è fermata all’ottavo posto con una vettura apparsa nervosa negli inserimenti. Nona posizione per Fernando Alonso e decima per Andrea Kimi Antonelli, racchiusi in un gruppo incredibilmente compatto: da Verstappen fino all’italiano della Mercedes ci sono infatti appena tre decimi. Solo 14° Lewis Hamilton, che però aveva saltato le prime libere per lasciare spazio al più piccolo dei fratelli Leclerc.

Più complicato il lavoro per Oscar Piastri, soltanto undicesimo. L’australiano ha faticato a trovare bilanciamento, commettendo alcune sbavature. Il suo miglior riferimento l’ha ottenuto con gomma usata, restando molto lontano da Norris.

Con un gruppo così compatto e diversi pretendenti al titolo in piena lotta, la qualifica di domani potrebbe decidersi sui centesimi. Un dettaglio che rischia di pesare moltissimo nella lotta per il titolo.

GP Abu Dhabi 2025, la classifica della seconda sessione di prove libere

La classifica delle prove libere 2 del GP di Abu Dhabi 2025 (© FIA)

La classifica delle prove libere 2 del GP di Abu Dhabi 2025 (© FIA)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *