Seguici su

Formula 1

GP Le Mans, Qualifiche | Ancora pole per Quartararo, poi Marc e Alex. Male Bagnaia, solo 6°

Fabio Quartararo davanti a tutti nelle qualifiche di Le Mans. Prima fila per i fratelli Marquez, poi Aldeguer, Vinales e Bagnaia.

Pubblicato

il

Fabio Quartararo, l'uomo della pole nelle qualifiche a Le Mans
Fabio Quartararo, l'uomo della pole nelle qualifiche a Le Mans (© MotoGP)

La pole position a Le Mans finisce tra le mani di Fabio Quartararo. Il pilota Yamaha è riuscito di nuovo a battere Marc Marquez, dominatore fin qui della tappa francese. Prima fila chiusa da suo fratello Alex, con Fermin Aldeguer e subito dietro. Maverick Vinales e Francesco Bagnaia chiudono la seconda fila.

La cronaca della Pole di Quartararo nelle qualifiche a Le Mans

Zarco e R. Fernandez qualificati in Q2

Il Q1 è stato spezzato in due parti. Dopo i primi 4 minuti è infatti stata esposta la bandiera rossa a causa della caduta di Ai Ogura. Il problema non è stato il danno provocato dalla scivolata, ma la difficoltà dei marshall nello spegnere la moto e portarla fuori dalla pista. La loro presenza prolungata in pista ha costretto la direzione gara a prendere questa decisione, per motivi di sicurezza.

Alla ripresa, c’erano ancora molti piloti che non erano neanche riusciti a completare un giro, motivo per cui la classifica, che vedeva Rins davanti a tutti, ha subito diversi stravolgimenti. Alla fine a spuntarla sono stati Johann Zarco e la sorprendente Trackhouse di Raul Fernandez. Una sessione complessivamente molto tirata, con Binder, Rins e Mir molto vicini alla qualificazione. Questi primi 5 piloti hanno concluso la sessione racchiusi in un fazzoletto di appena 80 millesimi.

La classifica del Q1 a Le Mans

La classifica del Q1 a Le Mans (© MotoTiming)

La sorpresa Quartararo

Il Q2 comincia a senso unico. Marc Marquez fa segnare un tempo incredibile, dando oltre mezzo secondo di distacco ai primi inseguitori. Vista la superiorità mostrata per tutto il weekend, sembra essere un risultato scontato. Si capisce subito invece che sarà una sessione complicata per Francesco Bagnaia, che nel primo run non riesce a completare un giro pulito e rimane in fondo alla classifica.

Al rientro in pista, qualche pilota comincia ad avvicinare il gran tempo fatto registrare da Marquez. Lo fa prima Aldeguer, che si mette 2° per poi cadere subito dopo in curva 2. Replica subito Alex Marquez, che fa registrare un tempo leggermente migliore e si mette davanti al compagno di squadra. Proprio negli ultimi secondi di sessione però, ecco il lampo di Fabio Quartararo, che trova un giro perfetto e riesce ad ottenere la seconda pole consecutiva dopo quella di Jerez.

Per quanto riguarda gli altri, oltre all’ennesima buona prestazione di Maverick Vinales, da segnalare anche la discreta qualifica di Marco Bezzecchi, 7°. In terza fila con lui ci sono Jack Miller e Franco Morbidelli, protagonista di una scivolata nel corso della sessione. Top ten chiusa da Raul Fernandez, brutta qualifica per Pedro Acosta (12°). In mezzo a loro Johann Zarco, anche lui vittima di una scivolata.

I risultati del Q2 a Le Mans

I risultati del Q2 a Le Mans (© MotoTiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *