Formula 1
Rinnovo fino al 2031 per il GP di Monaco, verrà spostato a inizio giugno
Il GP di Monaco rimarrà nel calendario di F1 almeno fino al 2031 e cambierà data: è arrivata l’ufficialità in mattinata.
È ufficiale il prolungamento dell’accordo tra la F1 e il GP di Monaco: si correrà nel Principato almeno fino al 2031. Per questioni di logistica e di sensibilità ambientale verrà spostato, a partire dal 2026, dall’ultima settimana di maggio alla prima di giugno.
Futuro stabile per il GP di Monaco di F1: rinnovo fino al 2031
Formula 1 e ACM (Automobile Club de Monaco) hanno annunciato in mattinata di aver esteso fino al 2031 l’accordo per il GP di Monaco. Sarebbe altrimenti scaduto a fine 2025. Sono dunque state messe a tacere le voci che mettevano in dubbio il futuro di una delle gare più iconiche del calendario, presente nella prima stagione di F1 del 1950, e dal 1955 in poi.
Le titubanze riguardo alla permanenza di Monaco come tappa del campionato erano soprattutto legate alle sponsorizzazioni e alla scarsa azione in pista. Le emozioni delle qualifiche sono spesso seguite da gare con pochissimi sorpassi. Non a caso, Liberty Media avrebbe anche valutato la possibilità di modificare il layout del tracciato.
5 dei 20 piloti della griglia attuale hanno trionfato almeno una volta in carriera tra le stradine di Montecarlo, in quello che è considerato il GP più tecnico del calendario. Non a caso, è anche una delle 3 gare (insieme alla Indy 500 e alla 24H di Le Mans) che formano il trittico della Triple Crown.
L’ultima edizione è stata vinta dal ferrarista Charles Leclerc, primo vincitore casalingo nell’era della F1. In occasione di quella del 2025 verranno celebrati i 75 anni dal primo, storico GP di Monaco di F1, in cui a trionfare fu il leggendario Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo.
Cambia la data
Il nuovo accordo prevede anche un cambiamento per quanto riguarda la data di svolgimento della gara. Dal 2026 in poi il GP passerà dall’ultima settimana di maggio alla prima di giugno. In questo modo, non si correrà più in concomitanza con la Indy 500.
Non solo: le principali ragioni di questo cambiamento sono legate alla creazione del calendario. Il suo spostamento garantisce molta più flessibilità.
«Con questo accordo, l’Automobile Club di Monaco, in sinergia con il Principato, ha assunto un impegno significativo nei confronti degli sforzi di sostenibilità della F1 e della sua ambizione di creare un calendario sostenibile per tutte le parti interessate», si legge nel comunicato rilasciato da F1 tramite i propri canali ufficiali.
C’è anche una novità riguardante gli accordi commerciali del Gran Premio. Dal prossimo anno TAG Heuer sostituirà Rolex come partner ufficiale della F1, a seguito dell’accordo siglato con LVMH. TAG è anche sponsor del GP di Monaco da diverso tempo. Questo era stato in passato un punto di scontro con F1, che pretendeva il rispetto della partnership con Rolex.