Formula 1GP Singapore
GP Singapore, qualifiche | Giro pazzesco per Russell! Poi Verstappen e Piastri. Hamilton 6° davanti a Leclerc
Pole position strepitosa per il britannico nelle qualifiche, bene anche il compagno di squadra Kimi 4°. In mezzo il solito Max e Oscar Piastri. Ferrari più attardate: sesta e settima dietro anche a Norris.

Pole position straordinaria per George Russell nelle qualifiche di Singapore. Il britannico ha dominato l’ultima sessione, stampando il miglior tempo davanti a Max Verstappen. Buon 3° posto per Oscar Piastri in ottica mondiale, poi Kimi Antonelli e Lando Norris. Le Ferrari chiudono nelle anonime sesta e settima posizione di Hamilton e Leclerc. A chiudere la top 10 Hadjar, Bearman e Alonso.
La cronaca della pole di Russell nelle qualifiche di Singapore
Q1: pista in costante miglioramento
Come spesso accade su questa pista, la prima sessione di qualifica è tutt’altro che noiosa. Il continuo miglioramento dell’asfalto porta a repentini cambiamenti nella classifica globale. In cima alla classifica troviamo a sorpresa Lewis Hamilton con la Ferrari, un po’ più attardato Leclerc che però si qualifica comodamente (7°). Conferme per Verstappen e le McLaren, sempre competitivi. Stesso discorso per le due Mercedes.
Gli eliminati sono: Bortoleto, Colapinto, Stroll, Ocon e Gasly. Ultimo tentativo un po’ condizionato da un problema occorso proprio all’Alpine di Pierre Gasly, costretto a parcheggiare la macchina a bordo pista.
Mercedes molto competitive, Leclerc dentro a fatica
Nella seconda sessione, sale di livello la Mercedes che, dopo le ottime sensazioni mostrate già in FP3 e nel Q1, piazza le sue due macchine in prima e terza posizione, con Russell davanti ad Antonelli. In mezzo a loro il (solito) Max Verstappen, costantemente nelle posizioni altissime della classifica per tutto il weekend. Seguono le McLaren e le Ferrari. Leclerc chiude 6° davanti ad Hamilton ma trova un giro pulito solo all’ultimo momento utile.
Ottime performance per Hadjar, Alonso e Bearman, che fanno una grossa differenza rispetto ai compagni di squadra e mettono le loro macchine in Q3. Gli eliminati sono: Hulkenberg, Albon, Sainz, Tsunoda e Lawson.
Che giro Russell!
Il Q3 viene interamente dominato da un fantastico George Russell. Il pilota inglese fa un’enorme differenza soprattutto nel primo settore, diventando inavvicinabile per gli avversari già dopo il primo tentativo. L’unico pilota che prova ad impensierirlo sul finale è Max Verstappen, che però commette un errore nell’ultima chicane ed è costretto ad abortire un bel giro.
Gli altri restano molto lontani. Piastri fa il suo mettendosi davanti a Lando Norris, con Kimi Antonelli in mezzo. E poi, come da pronostico, le Ferrari più indietro. Leclerc nell’ultimo tentativo aveva forse la possibilità di avvicinare la quinta posizione di Norris, ma anche lui commette un errore nelle ultime curve.
I risultati

La classifica delle qualifiche di Singapore (© F1)