Formula 1GP Qatar
Sprint Qatar | Successo per Piastri, poi Russell e Norris. 4° Verstappen, 6° Antonelli, sprofondo Ferrari
Dominio di Piastri nella Sprint del Qatar. Max nei primi giri ci prova, ma rimane 4°. Leclerc 13°, Hamilton 17°.

Oscar Piastri domina la Sprint in Qatar, dopo la pole position di ieri. George Russell si conferma 2°, davanti a Lando Norris. Max Verstappen, agevolato anche dall’ottimo lavoro di Tsunoda, nei primi giri prova l’attacco, ma resta dietro. Ferrari disastrose, Charles Leclerc parte malissimo e arriva 13°, mentre Lewis Hamilton, scattato dalla pit lane, è 17°.
La vittoria di Piastri nella Sprint in Qatar
La partenza
Ottimo scatto per Oscar Piastri, che mantiene la prima posizione senza intoppi. Restano nelle loro posizioni anche Russell e Norris, mentre le due Red Bull di Tsunoda e Verstappen sorpassano Fernando Alonso. Il giapponese completa il suo lavoro da “gregario” lasciando squadra al compagno di squadra, che così è alle spalle del leader del mondiale. Brutto scatto per Charles Leclerc che scende 13°, mentre Lewis Hamilton, dopo qualche modifica, è partito dai box, così come Stroll e le due Alpine.
Verstappen è molto aggressivo alle spalle di Norris e prova a farsi vedere in tutti i modi, sa che non può perdere tempo. Con il passare dei giri, i distacchi si stabilizzano e l’azione in pista cala drasticamente.
Vince Piastri in scioltezza, match point per Norris
Più avanti, in lotta per il 6° posto, ci sono Fernando Alonso e Kimi Antonelli. L’asturiano commette un errore all’uscita dell’ultima curva, dando una possibilità ghiotta a Kimi, che la sfrutta subito e passa.
Davanti a tutti, Oscar Piastri va a vincere in scioltezza. Dopo metà gara, accumula un grande vantaggio su George Russell e riesce a gestire, andando a vincere la Sprint del Qatar, accorcia di un paio di punti al compagno di squadra Lando Norris in classifica. Con il 3° posto odierno, l’inglese però ha la ghiotta chance di chiudere i conti domani, vincendo il GP o facendo almeno 3 punti in più del compagno di squadra. Con il 4° posto odierno invece per Max si fa leggermente più complicata, ora no può più sbagliare e, soprattutto, deve sperare in qualche inciampo.
Curiosa la lotta a distanza per il 5° posto. Tsunoda, dopo metà gara, si è preso una penalità di 5″, perdendo di fatto la posizione di Antonelli. L’italiano però a sua volta, dopo la fine della gara, ha preso la stessa penalità, restituendo la posizione al giapponese. Gara disastrosa per le Ferrari. Il Cavallino Rampante avrebbe bisogno di un grosso cambio di marcia per salvare almeno la faccia in questo weekend.
I risultati della Sprint in Qatar (© F1)



