Seguici su

Formula 1

Toto Wolff spegne i rumors su Verstappen in Mercedes: «Russell e Antonelli sono la nostra priorità»

Il boss della Stella smorza le voci su un possibile passaggio di Max Verstappen alla scuderia di Brackley: «Non credo ci saranno sorprese»

Pubblicato

il

wolff verstappen
Toto Wolff insieme a Kimi Antonelli e George Russell (© Mercedes AMG F1)

Nelle ultime settimane, il principale argomento di discussione all’interno del paddock di F1 è stato il possibile passaggio di Max Verstappen da Red Bull a Mercedes: ai microfoni dell’emittente austriaca ORF, Toto Wolff ha di fatto abbandonato la pista che porta all’olandese. Almeno per il 2026, la Stella darà continuità alla line-up attuale; oltre, si vedrà.

Toto Wolff predica continuità: «Vogliamo continuare con George e Kimi»

Sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps, che questo weekend ospiterà per la settantesima volta il GP del Belgio di F1, Mercedes dovrebbe sciogliere le riserve sul proprio futuro. Come dichiarato da Toto Wolff a ORF, la linea è già tracciata: «La direzione è quella di continuare con George e Kimi. È la nostra priorità assoluta».

«Non si tratta solo della decisione del team: anche i piloti devono sapere cosa li aspetta. Abbiamo sempre cercato di rispettare questa regola, e lo faremo anche stavolta», ha spiegato Wolff. La conferma del duo attuale per la prossima stagione sembra quindi imminente: «Non credo ci saranno grandi sorprese», ha continuato l’austriaco.

podio gp canada

Max Verstappen, George Russell e Kimi Antonelli sul podio del GP Canada 2025 (© Red Bull Content Pool)

Scaduta la clausola di Verstappen

Pochi giorni prima del GP della Gran Bretagna, la redazione italiana di Sky Sport F1 aveva dato per vicinissimo il trasferimento di Max Verstappen a Brackley. L’olandese si sarebbe potuto liberare da Red Bull grazie a una clausola legate alle performance; l’ipotesi sembra ormai tramontata.

Per rompere il proprio accordo con la squadra austriaca, Max si sarebbe dovuto trovare al di fuori della top 3 del Mondiale a metà campionato. Ora che siamo a quel punto della stagione, l’olandese è ancora 3° in classifica: la clausola sarebbe quindi diventata obsoleta, almeno per il momento.

Forse è anche per questo che la trattativa è saltata, ma non è da escludere che possa tornare di moda in futuro. Se Red Bull non dovesse essere competitiva dopo i cambi regolamentari del 2026, Verstappen potrebbe far ricorso alla clausola per liberarsi nel 2027. Wolff, che non ha mai nascosto il suo interesse per il 4 volte iridato, sarebbe in prima fila per assicurarsi le sue prestazioni.

Decisivo l’addio di Horner?

Questo cambio di rotta arriva dopo il licenziamento di Christian Horner, storico Team Principal di Red Bull. Verstappen e il boss della squadra di Milton Keynes sarebbero arrivati a un braccio di ferro durato per diversi mesi, e coperto solo in parte dalle vittorie di Max. Alla fine, complice lo scandalo a sfondo sessuale riguardante Horner, il team ha scelto di prendere le parti dell’olandese, nominando Laurent Mekies come nuovo Team Principal.

Quindi, non è forse un caso che le voci sul passaggio di Max in Mercedes si spengano proprio adesso. Va anche detto che Raymond Vermeulen, manager del 4 volte iridato, ha dichiarato che l’avvicendamento ai vertici del team non ha fatto alcuna differenza per gli interessi del suo pilota.

verstappen horner

Max Verstappen e Christian Horner (© Red Bull Content Pool)

Le vacanze in Sardegna di Wolff e Verstappen

Negli ultimi giorni hanno fatto discutere anche alcune foto apparse online, secondo cui Toto Wolff e Max Verstappen sarebbero stati insieme in vacanza in Sardegna. Il Team Principal  di Mercedes ha commentato questi rumors con un sorriso ironico: «Ora c’è chi fa collage con gli aerei, è una novità. Solo perché si è nella stessa zona in vacanza non significa che si lavori insieme in F1».

Ha poi concluso: «Abbiamo sempre avuto un buon rapporto. Ma sono solo coincidenze».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *