Formula 1
Ufficiale | Andy Cowell è il nuovo Team Principal di Aston Martin; Krack cambia ruolo, Cardile sarà DT
Riorganizzazione interna per Aston Martin: Cowell è ora TP oltre che CEO, Krack cambia ruolo ma rimane; Cardile sarà Direttore Tecnico
Continua il processo di trasformazione di Aston Martin; il 2025 è iniziato con una significativa riorganizzazione interna della squadra: la novità più importante è la nomina di Andy Cowell come nuovo Team Principal. Prende il posto di Mike Krack, che comunque non lascerà il team britannico di F1.
Aston Martin F1, Cowell sarà Team Principal e CEO
Andy Cowell ha sposato la causa di Aston Martin a ottobre 2024, dopo tanti anni passati in Mercedes come responsabile del reparto Powertrain. Aveva inizialmente assunto il ruolo di CEO: non lascerà questa carica, e sarà dunque chiamato a seguire la squadra sotto ogni aspetto.
L’ormai ex Team Principal di Aston Martin, Mike Krack, continuerà a far parte della squadra. Anche nel segno della continuità, il lussemburghese assumerà la posizione di Chief Trackside Officer, seguendo da bordo pista le operazione del team.
Enrico Cardile sarà Direttore Tecnico
Non si tratta degli unici cambiamenti in casa Aston. Il nuovo organigramma vede anche una rivoluzione sul piano tecnico. L’ex Ferrari Enrico Cardile sarà a guida dell’AMR Technology Center, assumendo la posizione di Direttore Tecnico. Seguirà l’architettura, la progettazione e la costruzione delle nuove vetture.
Per Cardile e Aston Martin sarà fondamentale arrivare preparati al 2026, anno in cui debutteranno i nuovi regolamenti tecnici di F1. Il team inglese potrà anche contare sull’ingegno e l’esperienza di Adrian Newey, che sarà operativo a partire da quest’anno.
Infine, Tom McCullough assumerà un nuovo ruolo; si occuperà dell’espansione del team nelle altre categorie del motorsport. L’inglese fa parte della squadra da 11 anni ed è stato un uomo chiave nella crescita prima di Force India e poi di Racing Point.
Proprio il nuovo Team Principal Andy Cowell ha commentato la ristrutturazione dell’organigramma: «Ho trascorso gli ultimi tre mesi analizzando e valutando le nostre prestazioni, e sono rimasto estremamente colpito dalla dedizione, dall’impegno e dal duro lavoro di questo team».
Ha proseguito: «Con il completamento dell’AMR Technology Campus e la nostra transizione, nel 2026, a una squadra ufficiale a tutti gli effetti, insieme ai nostri partner strategici Honda e Aramco, siamo in un percorso verso la conquista del Campionato. Questi cambiamenti organizzativi rappresentano un’evoluzione naturale dei piani pluriennali che abbiamo programmato, e sono incredibilmente entusiasta del futuro».