Seguici su

Formula 1

Cadillac ufficiale in F1 dal 2026. Ecco tutto quello che sappiamo sull’11° team

Ufficiale, Cadillac farà il suo ingresso in F1 nel 2026. Tanti aspetti ancora da scoprire, ma sono già molte le cose che sappiamo sulla nuova scuderia

Pubblicato

il

Un rendering di una F1 brandizzata Cadillac. Il marchio statunitense entra in F1 dal 2026 (© General Motors)

Cadillac farà il suo ingresso in F1 nel 2026 come undicesima squadra sulla griglia. La notizia è stata confermata sia dalla FIA sia dalla Formula One Management (FOM), che hanno dato il via libera definitivo al progetto targato Cadillac Formula 1 Team, frutto della collaborazione tra TWG Motorsports e General Motors.

Dalle origini con Andretti Global a Cadillac F1

Questa nuova realtà affonda le radici nell’ambizioso progetto di Andretti Global, con l’imprenditore Michael Andretti che aveva inizialmente presentato la domanda d’ingresso in F1 nel 2023. Nonostante l’approvazione della FIA, la FOM in un primo momento aveva respinto la candidatura, sostenendo che il nome Andretti non garantisse valore sufficiente per il campionato. Tuttavia, l’interesse di General Motors (tramite il marchio Cadillac) ha cambiato gli equilibri.

Nel 2024, Michael Andretti ha annunciato il suo passo indietro nella gestione diretta del team, cedendo il timone a Dan Towriss, imprenditore e finanziatore che già collaborava con Andretti nelle corse IndyCar. A seguito di questo cambiamento, l’iniziativa si è progressivamente trasformata nell’attuale Cadillac F1, con la supervisione di TWG Global, la società di investimenti guidata da Mark Walter (co-fondatore di Guggenheim Capital) e dallo stesso Towriss nel ruolo di CEO della divisione motorsport.

Alla guida operativa del team in Formula 1 ci sarà Graeme Lowdon, veterano delle corse e già protagonista nel paddock con Manor F1. Russ O’Blenes, ingegnere di lunga esperienza nelle competizioni, è stato nominato CEO di GM Performance Power Units LLC, la nuova struttura dedicata allo sviluppo di una futura power unit Cadillac. Mario Andretti rimane coinvolto come consulente non esecutivo, offrendo il proprio supporto e la propria esperienza, ma senza ruoli operativi quotidiani.

Le prospettive di Cadillac, un futuro da costruttore al 100%

Nel 2026, Cadillac si affaccerà in F1 acquistando le power unit da un fornitore già presente, nello specifico Ferrari, con cui ha siglato un accordo di fornitura fino a quando non sarà pronta a realizzare in proprio i motori.

L’obiettivo dichiarato è diventare un “full works team” entro la fine del decennio, cioè produrre sia il telaio sia le power unit internamente. «Non vediamo l’ora di far girare il nostro primo V6 nel futuro prossimo», ha dichiarato O’Blenes, sottolineando l’entusiasmo e l’impegno di GM nello sviluppo della sua power unit.

TWG Motorsports e GM stanno investendo in nuove strutture e in personale specializzato. Dalla fine del 2022, più di 300 professionisti operano tra Indianapolis, Charlotte, Warren (Michigan) e Silverstone (Regno Unito).

Queste sedi si occupano di aerodinamica, sviluppo di telai e componenti, software e simulazione avanzata. Secondo quanto riportato, parte dei progetti basati sui regolamenti 2026 sarebbero già a un buon punto, con i test d’impatto iniziali superati.

La factory Andretti Global a Silverstone, sede europea del Cadillac F1 Team (© Andretti Global)

La factory Andretti Global a Silverstone, sede europea del Cadillac F1 Team (© Andretti Global)

Cadillac in F1 dal 2026: l’entusiasmo della FIA e la soddisfazione di GM

«L’espansione della Formula 1 all’undicesima squadra nel 2026 è una pietra miliare», ha spiegato il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem. «GM/Cadillac porta nuova energia, in linea con i regolamenti 2026, e inaugura un’era entusiasmante per lo sport».

La stessa Formula One Management ha sottolineato come l’arrivo di un costruttore di prestigio e di grande portata economica rappresenti un’opportunità strategica. Soprattutto considerando la crescente popolarità della Formula 1 negli Stati Uniti.

Nel frattempo, Cadillac continuerà a essere presente a tempo pieno in IMSA e nel WEC. L’obiettivo è mantenere un’elevata competitività in tutte le serie in cui Cadillac è coinvolta.

Ancora tante domande senza risposta

Pur con le certezze relative all’entrata in Formula 1, rimangono interrogativi importanti: chi guiderà le monoposto Cadillac nel 2026? Quali sponsor affiancheranno il team? Come si risolveranno le precedenti controversie e dell’indagine del Dipartimento di Giustizia statunitense, che ha preso di mira la presunta posizione monopolistica della Formula 1?

Per quanto riguarda i nomi dei piloti, i più indiziati al momento sono quelli di alcune “glorie” del Circus, al momento senza un sedile da titolare. Quindi Valtteri Bottas, Daniel Ricciardo e Sergio Perez. Essendo un team statunitense, sicuramente uno degli obiettivi Cadillac è quello di portare Colton Herta in F1. L’americano, tra l’altro, è già un pilota Andretti in Indycar.

Non bisogna però escludere altre piste, magari guardando tra i piloti fuori dal giro da un po’. Una suggestione potrebbe essere quella di Sebastian Vettel, che negli ultimi mesi sembra aver sondato qualche possibilità per tornare in F1.

Per adesso, la notizia principale è che la griglia F1 avrà un nuovo protagonista. Dan Towriss, Graeme Lowdon e General Motors puntano a creare una vera scuderia “made in USA” capace di competere ai massimi livelli.

Un frame del video di presentazione di Cadillac F1 Team (© Cadillac)

Un frame del video di presentazione di Cadillac F1 Team (© Cadillac)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *