Formula 1
Ufficiale: Sauber ha scelto Gabriel Bortoleto per il 2025
Ora è ufficiale: Gabriel Bortoleto correrà in F1 per Sauber a partire dal 2025; affiancherà Nico Hulkenberg.
Sauber completa la propria line-up piloti per la stagione 2025 di F1: il brasiliano Gabriel Bortoleto affiancherà Nico Hulkenberg. Nelle ore precdenti, il team di Hinwil aveva annunciato l’interruzione del rapporto con i due piloti attuali, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, che lasceranno a fine stagione.
Bortoleto in F1: correrà per Sauber nel 2025
Dopo le tante voci delle scorse settimane, la scelta di Sauber è effettivamente ricaduta sul classe 2004 Gabriel Bortoleto. Il team svizzero punta quindi su un giovane promettente da affiancare all’esperto Hulkenberg, anche in vista dell’arrivo di Audi. Il marchio tedesco rileverà il team nel 2026.
Il Brasile non aveva un pilota a tempo pieno in F1 da 7 anni: l’ultimo era stato Felipe Massa con Williams nel 2017. Campione F3 2023, Bortoleto è attualmente impegnato con Invicta Racing nel campionato di F2, che lo vede in testa alla classifica a due Round dal termine.
Il ventenne, che nel 2022 ha firmato per la compagnia di management A14 di Fernando Alonso, fa parte da circa un anno del programma per giovani piloti McLaren. Proprio su una vettura del team di Woking ha avuto il primo assaggio di F1, guidando in un test una monoposto del 2022 al Red Bull Ring.
Contestualmente al suo passaggio in Sauber, Bortoleto verrà rilasciato dal programma McLaren. «Abbiamo una line-up di piloti forte con Lando Norris e Oscar Piastri. Quindi siamo sempre stati chiari sul fatto che non ostacoleremmo un’opportunità per Gabriel di progredire, dato che non siamo in grado di offrirgli un posto con McLaren», ha dichiarato tramite i suoi canali ufficiali il team papaya.
Mattia Binotto, recentemente nominato capo del progetto Audi F1, ha accolto così il brasiliano: «Gabriel ha già dimostrato nelle categorie junior di avere ciò che serve per essere un pilota vincente. Siamo in cammino verso il successo e diventeremo una forza unificata per dare forma a una nuova era per Audi nel motorsport».
Quanti rookie nel 2025
Bortoleto è solo l’ultimo degli esordienti che entrerà a far parte della griglia di F1 a partire dalla prossima stagione. Oltre al brasiliano ci saranno Kimi Antonelli su Mercedes, Jack Doohan su Alpine e Oliver Bearman su Haas. Quest’ultimo, a differenza degli altri, ha già corso in tre GP, ma solo nel 2025 sarà pilota ufficiale di un team.
Tecnicamente non sarà un esordiente Liam Lawson, già pilota ufficiale VCARB da tre gare. Anche per il neozelandese però, quella del 2025 sarà la sua prima stagione completa da pilota di F1.
Bortoleto ha battuto la concorrenza di un pilota esperto come Bottas, che ha vinto 10 GP in F1. I team hanno tanta fiducia nei giovani, e la scelta sembra pagare vedendo le loro prestazioni. Un altro che sta ottenendo grandi risultati nonostante la scarsa esperienza è il classe 2003 Franco Colapinto con Williams. Ancora alla ricerca di un sedile per il 2025, l’argentino potrebbe entrare a far parte della famiglia Red Bull.
Bottas e Zhou: il loro futuro dopo la mancata conferma
Al termine di una stagione 2024 molto complicata, sia Valtteri Bottas che Zhou Guanyu lasceranno Sauber. Difficilmente ci sarà posto in griglia per loro nel 2025: l’unica opportunità rimasta sul mercato sarebbe un posto in VCARB o Red Bull, ma né il finlandese né il cinese rientrano nei piani di Helmut Marko e Christian Horner.
Il loro futuro ora è incerto. Per quanto riguarda Bottas, non è da escludere un ritorno in Mercedes. Ovviamente, con George Russell e Kimi Antonelli già confermati come piloti ufficiali 2025, il finlandese tornerebbe in qualità di pilota di riserva.