Seguici su

Formula 1

RacingNews365.com: Bottas avrebbe firmato per Cadillac. Settimana prossima l’annuncio?

Secondo le notizie che arrivano dall’Olanda, Valtteri Bottas avrebbe già siglato un accordo con Cadillac per il 2026. L’annuncio, secondo le fonti, nel weekend di Zandvoort

Pubblicato

il

Valtteri Bottas (© Mercedes AMG F1)
Valtteri Bottas (© Mercedes AMG F1)

Il nuovo team Cadillac avrebbe messo sotto contratto il suo primo pilota per il 2026. Secondo quanto riportato da RacingNews365 e Formula.hu, la scelta sarebbe ricaduta su Valtteri Bottas, pronto a tornare in griglia dopo un anno da pilota di riserva in Mercedes. Un cambio di rotta a 180° rispetto a quanto riportato qualche settimana fa, in merito a una Cadillac pronta a puntare sicuramente su Sergio Perez e su uno tra Alex Dunne e Jak Crawford, entrambi provenienti dalla F2. L’ufficialità dell’accordo arriverebbe addirittura la prossima settimana, prima del GP d’Olanda a Zandvoort.

Ritorno a tempo pieno per Bottas con Cadillac

Il 35enne finlandese, ex protagonista con Mercedes dal 2017 al 2021, porterà alla nuova scuderia americana un bagaglio di esperienza enorme, maturato in oltre dieci anni di carriera in F1. Con la squadra di Brackley, Bottas ha raccolto 10 vittorie, 20 pole position e 58 podi, numeri che lo rendono una scelta di grande solidità per un progetto ambizioso come quello di Cadillac.
Nell’ultimo anno il pilota è stato impegnato come reserve driver Mercedes, partecipando a test e supportando Kimi Antonelli nella sua stagione da rookie.

Cadillac, guidata dal team principal Graeme Lowdon, sta lavorando intensamente al debutto. Lawdon e Bottas si conoscono già, dal momento che l’inglese ha curato negli ultimi anni gli interessi di Zhou Guanyu, ex compagno di squadra del finlandese in Sauber.

zhou lowdon cadillac f1

Zhou Guanyu e Graeme Lowdon (© F1)

Il nodo del secondo pilota

Il piano di avvicinamento all’ingresso in F1, secondo RN365, prevederebbe inoltre alcune sessioni di TPC (Testing of Previous Cars) nel corso del 2025. Probabilmente sarà utilizzata una monoposto Ferrari, per permettere a pilota e team di arrivare più preparati all’appuntamento del debutto.

A questo punto, in attesa dell’ufficialità di Bottas in Cadillac, rimarrebbe aperta la questione relativa al compagno di squadra di Bottas. Tra i nomi indiziati c’è quello di Sergio Pérez, uscito nello scorso dicembre dalla Red Bull e negli ultimi mesi accostato anche all’Alpine.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *