Seguici su

Formula 1

Williams, Colapinto al posto di Sargeant dal GP d’Italia

Novità in casa Williams: l’addio di Sargeant era nell’aria, ma la scelta di Colapinto ha colto tutti di sorpresa.

Pubblicato

il

franco colapinto williams
Franco Colapinto correrà al fianco di Alex Albon a partire dal GP d'Italia di F1; sostituirà Logan Sargeant (© F1.com)

Sorpresa in casa Williams: a partire dal GP di Monza di F1, Franco Colapinto prenderà il posto di Logan Sargeant. Promozione importante per l’argentino, che finora è stato impegnato nel campionato di F2 con MP Motorsport. Il suo nome non sembrava essere il più quotato, ma alla fine ha vinto il ballottaggio con Liam Lawson e Mick Schumacher. 

Williams pesca in casa: Colapinto al posto di Sargeant

L’addio di Sargeant era nell’aria: l’incidente nelle qualifiche del GP d’Olanda è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La promozione di Colapinto però non era scontata: nei giorni scorsi erano emersi i nomi di altri piloti, che sembravano essere in vantaggio rispetto all’argentino.

In particolare, il ballottaggio finale sembrava limitato ai profili di Liam Lawson e Mick Schumacher. James Vowles ha deciso invece di pescare in casa, promuovendo il classe 2003 della propria Academy. Ovviamente Colapinto, che esordirà nel GP d’Italia, correrà fino a fine stagione: a partire dal 2025 Carlos Sainz si unirà al team di Grove.

Vowles ha commentato così il cambio pilota: «Rimpiazzare un pilota a metà stagione non è una decisione che abbiamo preso alla leggera, ma crediamo dia alla Williams la chance migliore di competere per i punti per il resto della stagione. Abbiamo portato un aggiornamento importante e dobbiamo massimizzare ogni occasione che abbiamo per guadagnare punti in una battaglia di centro griglia così serrata».

Il TP ha mostrato grande fiducia nel lavoro della propria Academy: «Crediamo nell’investire sui nostri giovani piloti della Williams Driver Academy, e Franco riceverà una fantastica occasione per dimostrare di cos’è capace negli ultimi nove round della stagione».

Infine: «È indubbiamente molto dura per Logan, che ha dato tutto durante la sua permanenza in Williams, e che vogliamo ringraziare per il suo duro lavoro e il suo atteggiamento positivo. Logan rimane un pilota di talento e lo supporteremo nel continuare la sua carriera nelle corse in futuro. So che Franco ha grande velocità e potenziale, non vediamo l’ora di vedere cosa potrà fare in F1».

Un argentino in F1, a 23 anni dall’ultima volta

Non si vedeva un pilota argentino in F1 dal lontano 2001: l’ultimo fu Gaston Mazzacane al volante di una Prost nel GP di Imola di quell’anno. Colapinto sarà il secondo “albiceleste” della storia della Williams, seguendo le orme del connazionale Carlos Reutemann, che guidò per il team britannico tra il 1980 e il 1982, vincendo anche 3 GP.

Colapinto abbandonerà ovviamente il campionato di F2, in cui è attualmente 6°. In questa stagione è salito sul podio 3 volte, e ha ottenuto il suo primo successo di categoria nella Sprint di Imola. L’argentino ha già avuto un assaggio delle monoposto di F1, guidando la FW45 nei test per giovani piloti 2023 ad Abu Dhabi, e la FW46 nelle libere del GP di Silverstone 2024.

«È un onore esordire in F1 con Williams: è di questo che sono fatti i sogni», ha commentato. «Il team ha una storia incredibile e una missione di tornare ai vertici, di cui non vedo l’ora di far parte. Arrivare in F1 a metà stagione sarà un’enorme curva d’apprendimento, ma sono pronto per la sfida. Sono totalmente concentrato nel lavorare più duramente possibile con Alex e la squadra per renderla un successo».

Williams si trova attualmente al penultimo posto della classifica costruttori con soli 4 punti, tutti conquistati da Alex Albon. Il calendario però sorride al team di Grove, per cui si prospettano una serie di gare favorevoli alle caratteristiche della propria vettura, a cominciare proprio dal GP d’Italia.

Per questo motivo sarà importante per Colapinto dare fin da subito un apporto significativo alla missione della squadra. Innanzitutto, per lui sarà importante tenere le ruote in pista e non causare problemi. Poi, perché no, cercare anche di segnare qualche punto, per dare linfa vitale alla classifica del team inglese.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook