Formula 1
Cadillac, ufficiale l’ingaggio di Zhou Guanyu come pilota di riserva
Il cinese sarà terzo pilota alle spalle di Bottas e Perez: una scelta logica vista la sua esperienza con i motori Ferrari e il rapporto con il team principal Lowdon
Cadillac continua a costruire passo dopo passo la propria struttura in vista dello storico debutto in Formula 1 nel 2026: il team americano ha annunciato l’ingaggio di Zhou Guanyu come pilota di riserva. Un altro tassello con esperienza ai massimi livelli si inserisce in una line-up che prende sempre più forma.
Il pilota cinese, ex Alfa Romeo-Kick Sauber, affiancherà i titolari Valtteri Bottas e Sergio Perez, mentre Colton Herta ricoprirà il ruolo di test driver. Una scelta che conferma la volontà di Cadillac di puntare su profili già rodati in F1 per affrontare una sfida tecnica e sportiva senza precedenti.
Cadillac, Zhou Guanyu è il nuovo pilota di riserva
Zhou ha disputato 68 Gran Premi tra il 2022 e il 2024, conquistando punti in sette occasioni, incluso un brillante esordio in top 10 nel GP del Bahrain 2022. Nel 2024 ha inoltre firmato l’unico risultato utile di Kick Sauber, chiudendo in zona punti il Gran Premio del Qatar.
Dopo l’uscita dal team svizzero a fine stagione, il 26enne, primo e finora unico pilota cinese nella storia della Formula 1, ha ricoperto il ruolo di terzo pilota Ferrari, lavorando al simulatore, in pista e nei programmi TPC (Testing of Previous Cars). Un bagaglio tecnico che si rivelerà particolarmente prezioso per Cadillac, soprattutto considerando che nel 2026 il team utilizzerà power unit e cambio Ferrari.

Zhou Guanyu alla guida della SF-25 durante i test Pirelli a Fiorano (© Scuderia Ferrari)
«Sono entusiasta di entrare a far parte del Cadillac Formula 1 Team come pilota di riserva in vista del debutto in F1», ha dichiarato Zhou. «È uno dei progetti nuovi più grandi ed entusiasmanti che questo sport abbia mai visto».
Motori Ferrari e il rapporto con Lowdon: ecco perché è stato scelto Zhou
Dopo aver salutato Ferrari, il passaggio di Zhou a Cadillac era nell’aria: l’annuncio ufficiale è stato preceduto nei giorni scorsi da un chiaro indizio social lanciato da Cadillac. La scelta di Zhou Guanyu appare logica e in larga parte prevedibile.
Nel corso della sua carriera in Formula 1, il pilota di Shanghai ha infatti guidato esclusivamente vetture equipaggiate con power unit Ferrari, prima come titolare in Alfa Romeo e Kick Sauber e poi come terzo pilota del Cavallino, maturando una conoscenza profonda dell’architettura tecnica che Cadillac utilizzerà nelle prossime stagioni.
A rendere l’operazione ancora più naturale è il rapporto diretto con Graeme Lowdon, Team Principal di Cadillac e da anni manager personale di Zhou. Nel suo nuovo team, il cinese ritroverà anche Valtteri Bottas: i due sono stati compagni di squadra dal 2022 al 2024.
Graeme Lowdon e Zhou Guanyu (© F1)
«Ho lavorato con Graeme Lowdon e Valtteri per molti anni in diverse fasi della mia carriera, quindi è come tornare in famiglia. Grazie alla mia esperienza recente in pista e nello sviluppo delle vetture, so di poter dare un contributo importante».