Lamborghini Super Trofeo
Lamborghini World Finals 2024 | Kuppens vince il mondiale AM. Harmsen trionfa in Lamborghini Cup
McIntosh e McGee vincono Gara 2 delle Lamborghini World Finals 2024 AM-LC ma Kuppens conquista AM il titolo per un punto. Harmsen trionfa in Lamborghini Cup
Anthony McIntosh e Glenn McGee (#169 Wayne Taylor Racing) vincono Gara 2 delle Lamborghini World Finals 2024 AM-LC. Il campione mondiale è però il belga Renauld Kuppens (#2 Boutsen VDS) grazie alla pole di classe AM. In Lamborghini Cup conquista il titolo iridato il tedesco Holger Harmsen (#90 GT3 Poland), vincitore anche di Gara 2.
Lambroghini World Finals 2024 AM-LC, la cronaca di Gara 2
Biglieri mantiene la testa, contatto Randazzo Abkhzava
Biglieri (#32 Auto Sport Racing Service, classe Lamborghini Cup) scatta meglio di tutti e tiene la testa della corsa. Dietro c’è un contatto che coinvolge la #66 Huracán VSR di Randazzo e la #75 di Abkhazava, che deve rientrare ai box con la gomma stallonata, così come Randazzo, con danni al passaruota anteriore. Non è però necessario l’ingresso della Safety Car, con tutti i piloti che sono riusciti a tornare ai box con le loro vetture incidentate.
Biglieri, pilota di classe Lamborghini Cup, ha oltre dodici secondi di vantaggio su Harmsen (#90 GT3 Poland), vincitore ieri, dodicesimo assoluto. Kuppens è secondo a poco meno di un secondo. A 40′ dal termine Andrzej Lewandowski cerca di sorpassare Hurgon per la sesta posizione, senza riuscirci. I due, nonostante la lotta, raggiungono Staab formando un trenino (#148 Precision Performance Motorsports, classe AM).
Le neutralizzazioni spezzettano la corsa
Un minuto più tardi entra la Safety Car in pista a causa dell’uscita di Haziq Hairel Oh (#205 HZO Fortis Racing Team by Absolute Racing, classe Lamborghini Cup). Dopo cinque minuti rientra la vettura di sicurezza e la gara ricomincia con Biglieri che vuole ricostruire il suo vantaggio. Dietro di lui McIntosh (#169 Wayne Taylor Racing) tenta il sorpasso su Kuppens in curva 2, senza successo.
In curva cinque c’è un three-wide stile NASCAR tra Staab, Hurgon e Lewandowski senza cambio di posizioni. Dietro Phuakkarawut (#207 YK Motorsports by Star Performance) che cerca di sopravanzare i tre in uscita curva, perdendo la vettura rimanendo a centro pista. Dietro Abkhazava rallenta e viene centrato da Bullock (#112 ONE Motorsports), che finisce contro le barriere. La gara viene neutralizzata con la Full Course Yellow, con la finestra dei cambi che viene spostata di 3 minuti.
Biglieri cede la testa, McIntosh-McGee sorpassano Kuppens
Alla ripartenza viene aperta la finestra dei cambi. In pista Kuppens cerca di sopravanzare Biglieri, in modo tale di mettere il pilota della #32 Auto Sport Racing Service tra sé e McIntosh, ma Biglieri resiste. L’americano rientra per lasciare spazio a McGee sulla #169. La stessa scelta viene fatta il giro dopo da Kuppens, che rientra dietro a McGee dopo aver scontato i tre secondi aggiuntivi per essere senza un compagno di equipaggio.
McGee sigla il giro più veloce della gara, un 1’47″014 mentre Biglieri, scivolato al terzo posto dietro Hurgon e Andrzej Lewandowski, rientra ai box e lascia il posto al compagno Matic.
McGee passa in testa dopo le soste ai box obbligatorie, davanti a Kuppens e Guerin, al volante al posto di Hurgon. Matic, in Lamborghini Cup, ha sette secondi di vantaggio su Harmsen.
Esce Tai, la gara finisce sotto Safety Car
Arriva però una penalità per Hurgon (in coppia con Guerin) e per Andrzej (e Adrian) Lewandowski, rei di aver sorpassato sotto regime di Full Course Yellow. A poco meno di 10 minuti dal termine Tai, sulla #251 Arrows Racing, esce in curva 5, bloccandosi in ghiaia all’esterno della piega a destra.
Entra in pista la Safety Car e durante la neutralizzazione Matic rientra ai box lasciando di fatto strada libera ad Harmsen per la vittoria in classe Lamborghini Cup. Nel frattempo le operazioni di recupero della vettura sono molto lunghe e gara 2 AM-LC della Lamborghini World Finals 2024 finisce così, con McGee davanti a Kuppens e Garrett