MonomarcaLamborghini Super Trofeo
Lamborghini World Finals | Formal-Eriksson (Wayne Taylor Racing) vincono Gara 2 e conquistano il titolo Mondiale!
I campioni della serie nordamericana vincono in rimonta e si aggiudicano il titolo della classe regina. La #12 ART Line trionfa in classe Pro-Am

da Misano – Si è conclusa Gara 2 delle Lamborghini Super Trofeo World Finals 2025: sul circuito romagnolo sono stati assegnati i titoli Mondiali del monomarca del Toro! Formal-Eriksson (Huracán Super Trofeo EVO 2 – Wayne Taylor Racing), dopo aver vinto la serie nordamericana, hanno trionfato nell’ultima manche e conquistato anche il titolo Mondiale della classe regina!
Nella classe Pro-Am, il successo di Gara 2 è andato a Schandroff-Lewandowski (ASR), ma Orudzhev-Abkhazava (ART Line) si sono aggiudicati il titolo di categoria grazie alla vittoria di ieri.
Lamborghini World Finals 2025, la cronaca di Gara 2
Partenza e primi incidenti
Il poleman Schandroff (#3 ASR) scatta bene e mantiene il comando davanti a Leitch (#289 Leipert Motorsport) e Orudzhev (#12 ART Line). Fraboni (#9 Target Racing) guadagna una posizione e sale in P4 davanti a Ceccotto (#211 BC Racing). Grosso incidente in curva 1: si girano Leong (#232 SJM Theodore Racing) e Knopp (#36 Oregon Team). Quest’ultimo viene colpito da Lee (#263 SQDA – GRIT Motorsport): entrambi riportano ingenti danni alle loro vetture e sono fuori dalla gara.
Entra in pista la Safety Car. Il gruppo di testa sfila senza problemi al restart, mentre a centro gruppo c’è un contatto in curva 4 tra Ruffini (#33 ASR) e Doyle (#110 Wayne Taylor Racing). L’americano è costretto al ritiro, l’italiano riparte dal fondo del gruppo.
Problemi, sempre in curva 4, anche per Putera (#6 VSR), ieri 2° in Gara 1. Il francese, in lotta per la P12, viene colpito da dietro da Pretorius (#99 Leipert Motorsport). La #6 si gira, mentre il pilota della #99 riceve 10” di penalità. Poco dopo, è lo stesso Pretorius a girarsi in curva 4, dopo essere stato speronato da Brown (#227 Leipert Motorsport). Anche lui riceve 10” di penalità.
Davanti, Schandroff continua a dettare il ritmo con sicurezza. Dopo 30 dei 50 minuti di gara previsti ha oltre 2” di vantaggio su Leitch, seguito a sua volta da Orudzhev. Ceccotto supera Fraboni e riconquista la P4.
Il leader continua a incrementare il proprio vantaggio fino alla sosta obbligatoria. Schandroff lascia quindi il volante della #3 a Lewandowski; il polacco prosegue il lavoro cominciato dal compagno di squadra e costruisce un gap di quasi 12” sul secondo, che ora è Huang a bordo della #211 BC Racing.
Formal in rimonta
Recupera terreno la #101 Wayne Taylor Racing: Formal, che ha dato il cambio a Eriksson, sale in P4 alle spalle della #12 di Abkhazava. Si libera del kazako ed entra in top 3; in poco tempo supera anche Huang e guadagna la seconda piazza, che vale la leadership della classe Pro (la vettura #3, leader della gara, è di categoria Pro-Am). Bella rimonta di Strignano a bordo della #15 Rexal Villorba Racing: anche l’italiano supera Huang e conquista la P3.
Formal è nettamente il pilota più veloce in pista: recupera circa 2 secondi al giro su Lewandowski. A pochi giri dalla fine, il costaricano arriva a ridosso del leader e lo supera con facilità. La vettura #3 di Lewandowski rimane comunque in testa alla Pro-Am. Abkhazava (in P13 assoluta) è secondo nella classifica di categoria.
Danny Formal e Hampus Eriksson (#101 Wayne Taylor Racing) vincono Gara 2 e conquistano il titolo Mondiale alle Lamborghini Super Trofeo World Finals 2025 di Misano!
Il duo campione della serie nordamericana, arrivato sesto al traguardo in Gara 1 a causa di un incidente nel finale, trionfa nella mini-classifica delle due corse con tre punti di vantaggio su Bamber-De La Torre (TR3 Racing), ieri vincitori ma oggi solo ottavi. Per Wayne Taylor Racing è la vittoria numero 101 nel Super Trofeo.
Segue la Lambo #3 ASR di Lewandowski-Schandroff, che primeggia nella classifica Pro-Am di Gara 2. Il titolo mondiale di categoria però va alla #12 ART Line di Abkhazava-Orudzhev, forti della vittoria di ieri e della P2 di oggi. Anche Kingsford-van der Drift salgono sul podio di classe.

La Lamborghini #12 ART Line, campione mondiale della classe Pro-Am (© Eros Maggi)
Le vetture Strignano (#15 Rexal Villorba Corse) e Queen (#104 ANSA Motorsport) seguono il polacco al traguardo, e completano il podio della categoria Pro.
LE CLASSIFICHE FINALI DELLE LAMBORGHINI SUPER TROFEO WORLD FINALS
I risultati di Gara 2

Lamborghini Super Trofeo World Finals, la classifica finale di Gara 2 (© Perugia Timing)









