Lamborghini Super Trofeo
Geraci e Guidetti vincitori dei Lamborghini Young Driver Programs 2024

Lamborghini Squadra Corse ha annunciato i vincitori dei suoi programmi Young Driver per il 2024: Enzo Geraci e Jacopo Guidetti. Il verdetto è stato reso noto ad alcuni mesi di distanza dalla selezione finale svolta a Jerez de la Frontera.
Il francese Enzo Geraci si è distinto nella selezione dedicata ai piloti Junior del Super Trofeo, grazie a una stagione d’esordio impressionante nel Lamborghini Super Trofeo Europe. L’italiano Jacopo Guidetti, invece, è stato scelto come miglior GT3 Junior Driver dell’anno dopo una brillante annata nel Campionato Italiano Gran Turismo.
Entrambi godranno del supporto ufficiale Lamborghini per la stagione 2025, con i dettagli dei rispettivi programmi che verranno annunciati a breve.
I talenti emergenti nei Lamborghini Young Driver Programs
La selezione finale si è svolta sul circuito di Jerez de la Frontera, in Spagna, subito dopo le Lamborghini World Finals. Durante questo evento, Lamborghini ha anche rivelato i nomi dei piloti selezionati per il programma Young Professional Drivers 2025, riservato ai piloti GT3.
Dopo aver vinto la sfida tra i giovani talenti GT3, Jacopo Guidetti è stato promosso a Young Professional Driver, unendosi a Mattia Michelotto, Maximilian Paul e Danny Formal, tutti confermati nel programma dopo aver impressionato nel 2024. Inoltre, grazie alle loro ottime prestazioni nel Super Trofeo Europe, Georgi Dimitrov (Regno Unito) e Hampus Ericsson (Svezia) faranno il salto nel mondo GT3 con supporto ufficiale Lamborghini.

Una fase dello shootout con la Lamborghini Huracán GT3 EVO2 (© Lamborghini)
La selezione dei vincitori Lamborghini Young Driver Programs 2024
Il programma Super Trofeo Junior Drivers è riservato ai piloti sotto i 25 anni che gareggiano nella categoria monomarca Lamborghini Super Trofeo. La selezione finale ha coinvolto otto dei migliori talenti della stagione 2024, valutati a Jerez de la Frontera durante due intense giornate di test.
Nel corso dell’anno, Lamborghini Squadra Corse ha valutato un totale di 37 piloti (28 del Super Trofeo e nove del GT3). Sono stati analizzati parametri come performance, progressione, costanza, capacità tecniche, forma fisica e professionalità dentro e fuori dalla pista. Fondamentale nel processo è stato il supporto della Scuola Federale ACI, partner del programma Young Driver.
Enzo Geraci il migliore tra i Super Trofeo Junior Drivers
Geraci ha esordito nel Super Trofeo Europe con il team Oregon, formando un’ottima coppia con Leonardo Caglioni, anch’egli membro del programma Young Driver. I due hanno conquistato due podi, chiudendo al sesto posto nella classifica Pro. Guidetti, invece, ha brillato nella classe Pro-Am del Campionato Italiano GT, lottando per la vittoria assoluta nell’ultima gara della Endurance Cup a Monza. Ha concluso la stagione al quarto posto in classifica generale.
A soli 17 anni, Geraci è stato il più giovane tra gli otto piloti che hanno partecipato alla selezione di Jerez. Insieme a lui ed Hampus Ericsson, hanno preso parte alla sfida finale Largim Ali (Danimarca), Georgi Dimitrov (Regno Unito), Leonardo Caglioni (Italia) e Jacob Riegel (Germania) dal Super Trofeo Europe. Bryson Morris (Stati Uniti), è stato invece l’unico rappresentante del Super Trofeo North America.

A sinistra Enzo Geraci (© Lamborghini)
Jacopo Guidetti miglior GT3 Junior Driver, nonostante la grande concorrenza
Nella selezione GT3 Junior Driver, Jacopo Guidetti ha prevalso su una concorrenza di altissimo livello. Tra i partecipanti, Gilles Stadsbader e Riccardo Cazzaniga provenivano dal Campionato Italiano GT. Il belga Ugo de Wilde ha affrontato l’intera stagione della GT World Challenge Europe Endurance Cup con Imperiale Racing, partecipando anche a gare selezionate del GT italiano. Per lui si sono invece aperte le porte di BMW, dalla quale è stato annunciato pilota ufficiale a gennaio.

Jacopo Guidetti, terzo da destra, tra i cinque protagonisti degli shootout GT3 Junior Drivers (© Lamborghini)