MonopostoF4
F1 Academy | Weug e Lloyd escono vincitrici dal Round di Jeddah
La ferrarista e la pilota di McLaren sono protagoniste in Arabia Saudita per la seconda tappa del campionato. Dopo due gare intense e battagliate, il prossimo round è a Miami i primi di maggio.

Il weekend della F1 Academy 2025 sul circuito di Jeddah Corniche ha regalato duelli ed emozioni all’ultima curva con due protagoniste assolute: Ella Lloyd (Rodin Motorsport) e Maya Weug (Ferrari).
Gara 1: Lloyd domina dalla prima curva
Ella Lloyd ha conquistato con autorità la sua prima vittoria in F1 Academy, approfittando di una partenza fulminante che le ha permesso di superare subito la compagna di squadra Emma Felbermayr, portacolori di Sauber. Nonostante un’intensa pressione dopo la ripartenza dalla Safety Car e il continuo attacco di Maya Weug, Lloyd ha gestito perfettamente la gara, tagliando il traguardo con appena un decimo di vantaggio su Weug.
Sul podio anche Alisha Palmowski, abile nel difendersi fino alla fine dagli attacchi della leader del campionato Doriane Pin, che ha terminato quarta dopo una bella rimonta. Gara sfortunata invece per Lia Block e Courtney Crone, protagoniste di un incidente che ha portato al ritiro anche di Chloe Chong, pilota rappresentante di Red Bull Ford.

Il podio di Gara 1 della F1 Academy 2025 a Jeddah (© F1 Academy)
Gara 2: Weug vince grazie a una penalità per Chambers
La seconda gara ha visto una battaglia emozionante tra Maya Weug e Chloe Chambers. L’americana, partita dalla pole position, aveva condotto la gara con determinazione, ma un contatto al limite con Weug le è costato una penalità di 5 secondi per aver forzato fuori pista la pilota Ferrari.
Nonostante Chambers abbia tagliato per prima il traguardo, la penalità ha promosso Weug al primo posto, regalando così alla scuderia MP Motorsport la prima vittoria nel campionato dalla vittoria di Hamda Al Qubaisi ad Austin nel 2023. Per Maya si tratta invece del primo successo nella stagione in corso. Chambers è riuscita comunque a mantenere il secondo posto davanti alla sempre competitiva Doriane Pin.
Da segnalare anche l’ottima performance di Ella Lloyd che, dopo aver vinto Gara 1, ha recuperato fino all’ottavo posto nonostante uno stallo al via. Rafaela Ferreira, invece, ha perso i punti per una penalità causata da un contatto con Emma Felbermayr.
La classifica della F1 Academy dopo due round e protagoniste
Le prime due gare del weekend a Jeddah confermano Ella Lloyd e Maya Weug come protagoniste della stagione F1 Academy, con Doriane Pin sempre presente ai vertici della classifica generale. Le gare sul circuito saudita si sono dimostrate tecniche e combattute, promettendo grande spettacolo anche nelle prossime tappe del campionato.
Doriane Pin ha perso il primato in classifica a vantaggio di Maya Weug che così si trova a guidare il campionato per la prima volta. Terza a tenere il passo delle due protagoniste è proprio l’americana Chloe Chambers di Campos Racing.
- Maya Weug (MP Motorsport) – 59 punti
- Doriane Pin (PREMA Racing) – 52 punti
- Chloe Chambers (Campos Racing) – 47 punti
- Alisha Palmowski (Campos Racing) – 36 punti
- Alba Hurup Larsen (ART Grand Prix) – 28 punti
- Ella Lloyd (Rodin Motorsport) – 23 punti
- Tina Hausmann (Aston Martin) – 11 punti
- Emma Felbermayr (Kick Sauber) – 10 punti
- Rafaela Ferreira (Visa Cash App RB) – 8 punti
- Nina Gademan (Alpine) – 8 punti